Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
- x ovviare all'assenza di piante vere( ne ho moltisse fintre, ke mi piacciono un sacco), cosa posso mettere?
- Ho l'oggetto ke fa le bolle (nn so il nome !!!), puo bastare?
- Oltre all'oggetto, dovrei mettere anke un legno ?!
I valori x i guppy ,li conosco ... devo solo abbassare gli no3 ..
L'oggetto misterioso si chiama aeratore. Il legno è solo un "complemento d'arredo" che niente ha a che vedere con l'ossigenazione della vasca. Se ti piace potresti anche inserirlo.
Perchè non provi a descriverci la vasca... quanti litri, quanti e quali pesci e anche i valori visto che li conosci. Vuoi renderci partecipi?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Si, si eccome :
- 21 l, della cayman cn blucompact 02, riscaldatore.
- I valori di acqua presenti nell'acquario, ke gira da un anno, cn la presenza di 2 Oranda, sono :
Ph=7.2
Kh= 3d
Gh = 16 d
No2 = 0
No3 =150.
Ora gli oranda li ho regalati, diventando grossi stanno stretti in qst acquario.
Ora vorrei metttere de guppy.Ke devo fare ??!!
Nitrati a 150? -05 -05 -05 mamma mia! Fai subito un cambio d'acqua di almeno il 50% e ricontrolla questo valore nel giro di due giorni e, se è il caso, cambia ancora acqua. Ricontrolla anche i nitriti. Secondo me non è possibile che siano a zero. Mi pare di capire che non ci sono pesci ora. Al momento non inserirne, prima cerca di ristabilire no3 e no2 e poi se vuoi mettici i guppini. Certo che 21 litri sono pochini (quindi non inserire il legno, toglierebbe altro spazio agli ospiti) e cmq non più di 3 guppy e ovviamente, via tutti gli avannotti tempo 15 giorni dalla nascita.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
eh si... no, ora nn ce ne sono !!!
Fino a ieri c'erano.. cmq, si avevo gia intenzione di ripulire tt l'acquario, e rifarlo...
Faccio bene?Prima di inserire i Guppy.
P.S : I nitrati cosi alti sn dati dalla presenza degli oranda, cosi mi han detto...
un consiglio,
metti le piante vere
sono molto importanti,assorbono anche i nitrati come nutrimento(mi pare).
poi l'acquario non lo rifare,ma come hanno detto gli altri,cambia l'acqua per eliminare tutti quei nitrati e ricontrolla i valori.
fino ad allora non mettere nessun animale fino a quando i valori non si staranno ristabilizzati.
metti inizialmente piante a crescita veloce come egeria densa,ceratophillum demersum in abbondanti quantità che assorbona i nitrati velocemente,lasciando però uno spazio libero per il nuoto dei futuri pesci.
Si le Anubias nane potresti inserirle su dei legni senza substrato fertile, con un neon sicuramente non puoi coltivare granchè, io ti consiglio anubias nane e microsorum pteropus, e comunque un fertilizzante giornaliero almeno per l'apporto di ferro chelato e altri microelementi.
Il neon da 19watt cambialo con uno più performante da 6500k° e mettigli un riflettore.
Ciao