Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
è ufficialmente partito il progetto della vasca marina di barriera, ..la vasca vera e propria è in costruzione, però per ora ho preso un mobile per ospitare la vasca di 120*50*55 ...non l'ho proprio ancora comprato: un amico, che ne aveva uno in più (imballato), ma l'ha gentilmente prestato per vedere come stà nella mia camera :D ....quindi non se se glielo pagherò ...è una struttura in alluminio della Porsa, modello kubus, profilo da 25mm ... dopo averla montata, ho avuto la sensazione che non reggerà tutto il peso di una vasca da 120*50*55 ...magari mi sbaglio ....
allego delle foto, magari qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza, oppure può darmi un consiglio ...alla fine credo che il supporto sia molto importante ...
PS: secondo voi, quanto può costare questo supporto ?
Non mi è chiaro perché i due montanti non sono in centro, ma a parte questo non ci sono problemi, la vasca starà su senza alcun problema... occhio che se non lo blocchi al muro o non lo vincoli con un mobile tenderà ad oscillare, ma è perfettamente normale.
Costerà sui 250 euro circa.
boombari, Molti di noi hanno le vasche appoggiate sulla struttura in alluminio come la tua per il prezzo dipende se lo fai tu acquistando i profilati e gli attacchi oppure lo acquisti direttamente dai commercianti di acquariofilia.
Oscillano perché non sono fissati e sono strutture elastiche, ma sono assolutamente solide
PS: i montanti non sono centrali, per avere più spazio e libertà di lavoro per la sump
L'ho montato da solo ....e mi hanno chiesto intorno ai 250 euro ...che fò ?
Ma se lo ancoro al muro, e non lascio lo spazio tra il vetro e il muro (appunto perchè la vasca andrebbe al filo col supporto) ...da dove passo cavi e tubetti vari ? :D
PS: i montanti non sono centrali, per avere più spazio e libertà di lavoro per la sump
per i cavi non c'è problema, basta che oltre ai due fori per lo scarico e la mandata della sump fai fare un terzo buco dove avviti due raccordi in pvc, in questo modo fai passare dal tropp pieno i fili, assicurati che ci passino bene le spine delle pompe e delle lampade