Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2007, 15:20   #1
gpgsm
Plancton
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè molti abbandonano dopo pochi mesi?

Salve,

come sapete sono nuovo e come tutti i novizi, ho scritto qualche messaggio per fare domande e chiedere consigli (ne ho ancora di domande da fare, ma credo sia opportuno farle più in la con l’acquario in casa).

Da circa un mesetto leggo gli articoli degli altri utenti, le domande che reputo più interessanti ed aspetto le risposte, sempre molto istruttive...

Ho comprato anche un po' di libri per documentarmi ed evitare (che nessuno me ne voglia) post del tipo “AIUTO ho sbagliato tutto”, “perché i pesci muoiono”, ecc... ecc...

Questo ovviamente non mi esonererà dai problemi del neofita all'avvio del suo primo acquario ma visto che si gioca con degli esseri viventi, vorrei evitare di farli crepare perchè ho avuto fretta o perchè non mi sono documentato abbastanza.

Insomma la sto prendendo sul serio (forse troppo) ma credo che l’acquario sia un impegno, un po’ come avere un cane o un gatto in casa, quindi voglio fare le cose con calma e fatte bene o almeno voglio provarci.

Non ho potuto fare a meno di notare che questo hobby è al quanto costoso e da un po' di tempo tengo d'occhio il mercatino in cerca dell'occasione giusta per portare a casa una bella vasca e dar il via a tutto.

Sarei curioso di capire come mai molti annunci di vendita / scambio acquari trattano acquari con pochissimi mesi di attività, la cosa mi spaventa alquanto.

Vero è che c’è gente che ha a casa molte vasche o che magari le vende per passare a litraggi superiori, ma molti hanno vita breve, voi cosa ne pensate?

So che ovviamente non si può dare un’unica risposta alla mia domanda, ma vorrei condividere con voi le impressioni.

Grazie
Massimo
gpgsm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2007, 15:32   #2
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao gpgsm, mi sembra un approccio giusto il tuo, prendilo sul serio quanto vuoi questo nuovo interesse, l'acquario non è un soprammobile , e vedrai che non sarà neanche complicato gestirlo.
E' un hobby un pò "costoso" forse all'inizio, poi non molto, e non più di altri.

Quote:
Sarei curioso di capire come mai molti annunci di vendita / scambio acquari trattano acquari con pochissimi mesi di attività, la cosa mi spaventa alquanto.
Perchè poi ti prende la voglia di averne uno più grande (o con caratteristiche differenti), probabilmente il motivo principale è questo secondo me
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 15:35   #3
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Insomma la sto prendendo sul serio (forse troppo) ma credo che l’acquario sia un impegno, un po’ come avere un cane o un gatto in casa, quindi voglio fare le cose con calma e fatte bene o almeno voglio provarci.

Sante parole!!
Quote:
ma molti hanno vita breve
ma, secondo me le cause sono molteplici e una per esempio può essere che ci si trova di fronte a spese inaspettate per la manutenzione o per gli altri accessori, oppure per esempio ci si rende conto che non ce la si fa a stare dietro alla manutenzione, altre volte invece si cambia vasca!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 15:38   #4
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 39
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Che sia costoso come hobby è tutt'altro che vero.
Che sia costoso/costosisssssimo a certi livelli è la realtà.
Ma come tutte le cose,dipende da come la prendi.
Faccio un esempio:tu puoi andare a pesca con attrezzatura da 50€ e con attrezzatura da 5000 €..
e così gli acquari....puoi prendere una vasca da 100 € e puoi prenderne una identica da 1000 puoi prendere filtri da 500 € e filtri da 50 € puoi prendere pesci da 1.50 ed ammirarli o prenderne da 5000 ed ammirarli(con un po di angoscia in più) ugualmente...
Io credo che chi VENDE è perchè passa a qualcosa di meglio,perchè la passione per gli acquari se gestita con oculatezza non ha mai ridotto sul lastrico nessuno.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 15:47   #5
PinkBetta
Ciclide
 
L'avatar di PinkBetta
 
Registrato: Jul 2006
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Età : 43
Messaggi: 1.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gpgsm, anche io penso che il tuo approccio a questo hobby sia quello giusto e che se continuerai a pensarla così (che l'acquario non è un soprammobile) sarai un bravo acquariofilo. Per il costo forse qualche spesa inaspettata c'è (ad esempio io non pensvo che ci volessero anche i test per analizzare l'acqua), però non sono così eccessive. Secondo me diversi abbandonano perchè pensano che l'acquario sia una cosa da mettere lì e dedicarci pochissimo tempo, così non si documentano ecc... e quando poi le cose non vanno si scoraggiano.
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 15:50   #6
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 50
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io credo che chi VENDE è perchè passa a qualcosa di meglio,perchè la passione per gli acquari se gestita con oculatezza non ha mai ridotto sul lastrico nessuno.



Pienamente d'accordo!
Se le cose si fanno con un pò di sale in zucca non ci sono mai problemi, e come hanno detto già una volta appassionati si passa sempre ad una vasca più grande...!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 16:06   #7
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Pleco4ever, beh, un po costoso lo è, soprattutto per i neofiti che partono con l'idea di prendere la vasca e metterci dentro i pesci, e spendere massimo 100€

io, secondo la mia esperienza, credo che un acquario "decente" ,a meno di 250€ non riesci a farlo.
Anch'io(studente squattrinato) ero partito con l'idea di prendermi l'acquario con i soldi guadagnati in estate, e di non spendere una cifra, anche perchè non è che abbia guadagnato molto

Però, è passato un mese da quando l'ho comprato, e ho già abbondantemente superato i 200€, e in vasca ho solo 3 platy e 2 piante, ad acquario finito credo che a 300€ ci arrivo tranquillamente -05

Quindi credo che uno dei problemi sia anche questo, uno parte con l'idea di spendere 100€ di vasca e poi finito, poi scopre che ci vogliono i test, altri 50€, poi la sabbia, il fondo, accessori vari, biocondizionatore e attivatori, filtro, poi gli dicono che la luce già incorporata con l'acquario(sono pochi quelli con un impianto già decente) è insufficiente e se vuole avere piante belle deve cambiarla, poi magari gli capita qualche malattia, e giù €..
è vero che l'acquario senza passione non va avanti, ma pure i quattrini sono fondamentali
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 16:14   #8
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 39
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io, secondo la mia esperienza, credo che un acquario "decente" ,a meno di 250€ non riesci a farlo
Pet company antille 100 litri con mobile filtro luce.99€
Fondo sabbia medio fine 3x4€ =12 €
Piante tipo cabomba INFESTANTE e microsorum DA ZERO (mercatino) A 10 €(per una cifra)
Biocondizionatore 4 €
Test No2 Ph gh kh 16 €
Pappa 6 €
Coppai di ciclidi nani (ad es) 10 €
Totale 150 € su per giù,e parti con una vasca che ti leva tutte le soddisfazioni che l' acquariofilia può levarti.
Il resto è roba da psicolabili...pesci come i miei (vedi avatar) o discus da centinaia di euro..lampade da milioni,filtri supermegaextra....tutta roba in più...che "serve" ad un certo livello...e non è NECESSARIA.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 16:20   #9
The Wizard
Imperator
 
L'avatar di The Wizard
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Età : 50
Messaggi: 9.750
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il resto è roba da psicolabili...pesci come i miei (vedi avatar)
E' bellissimo quando ti dai dello psicolabile da solo!!

In ogni caso sono dello stesso parere... Se non si ha la pretesa di avere una centrale idro-elettrica in casa i prezzi sono molto contenuti... purtroppo come per tutte le passioni vengono le voglie e spesso e volentieri le si assecondano!
__________________
E' l'acquario stesso che ti dice come vuol'esser gestito!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 16:27   #10
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
beh si, rifacendo i conti delle mie spese, mi sono accorto che ho un po esagerato con i prezzi

però io sono già a 190, mi mancano un po di piante(spero di trovarle qua sul mercatino) e qualche pesciolotto, e non credo di aver preso nulla che non sia necessario, forse solo il fertilizzante, visto che ho piante poco esigenti.

anzi, aspe che ti posto la mia lista spesa, così magari mi consigli anche su quello che mi manca


ah, nella lista mancano accessori come: retino, termometro, calamita, secchio , tubi vari etc(10€ boh)
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , molti , perchè , pochi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15691 seconds with 14 queries