Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2007, 22:40   #1
Researcher
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sfondo 3d: work in progress

Ciao sto facendo il mio sfondo 3d...
Siccome il mio acquario è già avviato, ho deciso di fare lo sfondo su una lastra di vetro ricoperta di poliuretano espanso che poi vernicerò! dopo averlo lasciato in acqua filtrata con carbone attivo per qualche settimana, lo metterò nell'acquario incastrandolo sotto la sabbia e fissandolo al vetro posteriore in alto con delle clip...
Per ora l'ho modellato e coperto con cementite...
Ovviamente sono GRADITISSIMI consigli, suggerimenti, critiche, etc!!!
Ciao ciao
Researcher non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2007, 22:50   #2
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Dimenticavo...la fessura che si vede sulla destra è per tubo di aspirazione del filtro esterno, mentre la parte di vetro sotto sarà quella che va nelle sabbia!!!
Vecchio 10-10-2007, 17:31   #3
Alfiere
Guppy

Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Complimenti, sembra davvero un buon lavoro!
Alfiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 22:40   #4
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alfiere
Complimenti, sembra davvero un buon lavoro!
Grazie...
Stamattina ho dato un'altra mano di cementite...poi da domani si comincia a colorare!!!
Vecchio 10-10-2007, 23:02   #5
cocoricorby
Guppy

Città: somma vesuviana
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cocoricorby

cavolo...ma come hai fatto a modellare così bene il poliuretano??
per la base andrebbe bena anche un foglio di polistirolo???
che pittura usi???non è dannosa per i pesci?non è meglio uno strato di silicone spalmato con un pennello e poi ricoprirlo di sabbia o ghiaietto???
scusa la miriade di domande....
Vecchio 10-10-2007, 23:56   #6
giangio
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Se riesci a farlo stare a fondo spiegami bene come hai fatto e dimmi peso e spessore del vetro........io avevo provato a ricoprire tegole di cemento da circa 10kg............galleggiavano!!!!!!!!!!!!!!
Fammi sapere, son curioso!
Vecchio 11-10-2007, 12:35   #7
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cocoricorby
cavolo...ma come hai fatto a modellare così bene il poliuretano??
per la base andrebbe bena anche un foglio di polistirolo???
che pittura usi???non è dannosa per i pesci?non è meglio uno strato di silicone spalmato con un pennello e poi ricoprirlo di sabbia o ghiaietto???
scusa la miriade di domande....
Sul vetro ne ho messo veramente una tonnellata, poi ho usato inizialmente un cutter, ma la lama era troppo corta, così ho deciso di usare un comune coltello da cucina a lama liscia (tipo quelli per il salame)...tutto qua!!!
Come base va bene anche il polistirolo, ma il mio problema è di fare qualcosa che galleggi il meno possibile perchè non posso fissarlo al vetro posteriore...quindi ho usato direttamente il vetro!!
Per la pittura: prima passi 1-2 mani di cementite per rendere il supporto verniciabile, poi usi vernici ad acqua (io uso quelle spray, si sfuma meglio), dai un bel po' di mani di quelle e poi lo copri con un po' di mani di plastivel, che crea una sorta di pellicola di plastica...lasci tutto a bagno per un po' filtrando con carbone attivo e poi puoi metterlo nell'acquario!!
Cmq ci sono centinaia di topic che parlano di come fare tutto!!!
Vecchio 11-10-2007, 12:42   #8
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangio
Se riesci a farlo stare a fondo spiegami bene come hai fatto e dimmi peso e spessore del vetro........io avevo provato a ricoprire tegole di cemento da circa 10kg............galleggiavano!!!!!!!!!!!!!!
Fammi sapere, son curioso!
Allora: il vetro è circa 45*27 spesso 5 mm. Nel poliuretano non ancora asciutto ho messo circa 5 sassi di fiume per appesantirlo un po'...
L'idea per fissarlo è di incastrarlo sotto la sabbia nella parte bassa (quella che vedi senza poliuretano ma solo vetro)...in questo modo dovrei bloccare la parte sotto... per la parte sopra avevo pensato di fissarlo al bordo del vetro posteriore usando quelle clip per le finestre, quelle con la vite per avvicinare i due vetri ( il concetto è lo stesso delle staffe per le plafoniere, quella vitina da stringere per fissarle al bordo)...
Pensi che così possa funzionare?!?
Vecchio 13-10-2007, 08:09   #9
tangamala
Pesce rosso

Città: livorno
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

io ho fattouna esperienza analoga con le lastre di vetro da far aderire alla parete di fondo, forse ti posso dare un paio di consigli.
se hai tiranti stai attento che una lastra unica puo essere di difficile posizionamento; io infatti feci due lastre separate che sono piu facilmente manovrabili anche in caso di rimozione e/o dipulizia.
attento che la giuntura di silicone fra la lastra di fondo e la parete posteriore puo provocare problemi di aderenza (specielmente agli angoli dove è piu spessa).
assicurati una aderenza perfetta altrimenti nell'intercapedine che si puo creare (anche sottile) ci si infila di tutto, da sporcizia ad avannotti impauriti.
auguri!

tangamala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 17:09   #10
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tangamala
io ho fattouna esperienza analoga con le lastre di vetro da far aderire alla parete di fondo, forse ti posso dare un paio di consigli.
se hai tiranti stai attento che una lastra unica puo essere di difficile posizionamento; io infatti feci due lastre separate che sono piu facilmente manovrabili anche in caso di rimozione e/o dipulizia.
attento che la giuntura di silicone fra la lastra di fondo e la parete posteriore puo provocare problemi di aderenza (specielmente agli angoli dove è piu spessa).
assicurati una aderenza perfetta altrimenti nell'intercapedine che si puo creare (anche sottile) ci si infila di tutto, da sporcizia ad avannotti impauriti.
auguri!
Grazie mille per i consigli!!!
Ho fatto una lastra unica, perchè l'acquario è piccolo (34litri)
Per la collocazione dello sfondo non penso di usare silicone, perchè l'acquario è già avviato!!! Infatti pensavo di fissarlo al fondo incastrandolo sotto tra la sabbia, e sopra usando quelle clip con la vite usate per attaccare insieme i vetri!! (lo stesso concetto di come attaccare le staffe delle plafoniere al bordo della vasca!! Altrimenti cercherò il modo di attaccare un sasso pesante allo sfondo in modo da ancorarlo al fondo!!!
Rispondi

Tag
progress , sfondo , work