Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve,ho quattro scalarini in vasca,tre presi da due settimane ed uno da sei giorni.
L'ultimo arrivato non riesce proprio ad ingoiare il cibo.Si tuffa a prenderlo,lo mangia e mastica ma alla fine lo sputa.Ho osservato bene, fa così sempre e con qualsiasi cibo, scaglie o granuli.
Cosa potrebbe essere?Ha le pinne un pochino bianche e corrose,ma davvero poco.
Gli altri hanno la pancia piena e lui mai.Andando avanti così morirà?
I valori dell'acqua sono ok,la temp è 27°.
Grazie,
Carmen
io azzardo infezione, é comune nei nuovi arrivi e questi sono i sintomi principali. Non ricordo la cura. I sintomi sono questi: isolamento frequente, inappetenza, lunghe soste, di solito vicino al filtro, gonfiori vari e/o occhi gonfi, altri sintomi di infezione batterica (nel tuo caso le pinne erose).
.......ammetto che non ho nemmeno una vaga idea....... vediamo, fa così da quando lo hai acquistato? Ha deformazioni orali? Ha delle patine intono o dentro la bocca?
Io in tanto di consiglio i mangimi per avannotti, quelli in polvere o microgranuli. Penso che il Sera Microgram vada bene: http://www.sera.de/index.php?id=260&L=10 . Essendo fatti per avannotti questi mangimi sono facili da masticare, digerire e sono pieni di sostanze nutritive. Ovviamente non sono adatti agli adulti perché averbbero un "eccesso nutritivo", ma in questo caso va benissimo così può mangiare e recuperare le forze perdute. Siccome dubito che troverai un negozio aperto oggi prova a sbriciolare molto finemente i fiocchi, se no lascia stare, se dici che é attivissimo vuol dire che non c'é ancora pericolo che muoia.
Ok,ci proverò!Grazie!
Purtroppo fa così da quando l'ho acquistato, quindi ormai non mangia da 5 giorni...o almeno mangia pochisssimo.Non ha deformazioni, nè patine.
in saeconda battua sarebbe opportuno considerare iun controllo elle feci(eventuli falgellati) ed inoltre osservare attenzione la sua respirazione(vermi alle branchie)
Mmm, spero proprio di no,dato che ho avuto a che fare con tutte e due le patologie e sono tanto brutte.Tuttavia il ramirezi che ho curato tempo fa sta bene ed è diventato bellissimo(la femmina,altrettanto bella e sana, è saltata fuori dall'acquario...).
Controllerò il più possibile, anche se la respirazione mi sembra normale e le feci non le ho mai potute vedere perchè non mangia.
Le sue dimensioni sono di 3-4 cm.Non mangia neppure il cibo sminuzzatissimo.
Ciao Lele e grazie ancora!
Gli altri tre scalari mangiano tranquillamente pur essendo più piccoli.Lui continua a sputare tutto,non so proprio che fare.Mi hanno consigliato del surgelato,sarà meglio?Potrebbero essere vermi alle branchie o alla pelle a causare questa difficoltà di nutrizione,anche se la respirazione mi pare normale e di feci non ne ho viste?
Intanto ho notato che gli altri tre hanno feci chiare(beige),seppur compatte e non filamentose.Cosa potrebbe essere?
......be, se fossero vermi avrebbe delle macchie opache, ferite, una branchia chiusa e l'altra aperta e boccheggerebbe.......NO, non il cibo congelato, meglio quello in gelatina. Guarda qua: http://www.tetra-italia.com/tetra/go...=30&lang_id=19