Ciao a tutti!! Da poco ho iniziato a fertilizzare col PMDD una volta terminata l'ottima (e carissima) gamma della Seachem. Nella preparazione delle varie soluzioni ho cercato di riprodurre la composizione e la concentrazione dei loro prodotti, cos' da mantenere la posologia vecchia. Subito mi sono accorto di un problema: il colore dell'acqua, che è diventata addirittura rosata. Ho letto di molti che, a distanza di settimane o mesi di PMDD avevano l'acqua giallastra, ma rosata mai; forse perchè queste persone, a parità di volume e di piantumazione rispetto a me, dosano 0,5 ml di soluzione di ferro un giorno sì ed uno no, mentre io ne devo dosare 2 ml al giorno perchè non scenda a 0. L'ho analizzata sia coi test che nel laboratorio dove lavoro e vi ho trovato solo 0,15 ppm di ferro. Data la colorazione ho sospeso la somministrazione e, con mia sorpresa, a distanza di giorni la concentrazione di ferro in vasca rimane invariata, nonostante le piante siano cresciute molto. Qualcuno più esperto di me mi può spiegare il motivo di tutto ciò?
Grazie!!!
|