Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
ho appena cambiato vasca, o x lo meno sto passando da una vasca di 180 lt che ho da quasi 2 anni ad una di 340lt, oggi ho introdotto le rocce, i pesci li tengo ancora un giorno nella vasca vecchia, volevo chiedervi, l'acqua del vecchio acquario è bene che la reintegri in quello nuovo togliendone un pò della nuova, oppure è meglio ripartire completamente con tutta quella nuova??
dovrei togliere circa 130lt della nuova x mettere quella del vecchio acquario..
Cosa è meglio fare?
grazie
Dovevi ripartire da quella vecchia e poi reintegrare con la nuova....
tieni conto che riparti con una nuova maturazione e quello che ti andava bene per un 180litri non ti basta per un 340litri
xluigi, Secondo me: metti l'acqua vecchia si! Anche, ma non ti dimenticare degli animali,,, lasciali con il termotretro, movimento e metti pure un areatore, e appena puoi mettili nella nuova con un lentissimo acclimatamento ,,, in quello nuovo, schiumatoio a palla.......
xluigi, ...più acqua vecchia riesci a recuperare e meglio è ... l'acqua vecchia è ricca di batteri che favoriscono la maturazione della nuova vasca... ..
xluigi, ...più acqua vecchia riesci a recuperare e meglio è ... l'acqua vecchia è ricca di batteri che favoriscono la maturazione della nuova vasca... ..
Spero che l'acqua nuova tu l'abbia fatta girare con il sale per qualche giorno vero, prima di fare lo spostamento di: rocce, acqua vecchia e pesci vero?