Buongiorno a tutti, ovviamente sono nuovo "del giro"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, mi chiamo Alex.
Allora arrivo subito al dunque, ho appena riempito il mio nuovo acquario 180 lt e ho avviato il filtro (esterno) in attesa che lunedi mi arrivino le prime piantine. Quello che ho intenzione di fare è un acquario prima di tutto non spendendo molto, cmq, con alcune piante 4-5-6 in base anche ai vostri consigli e poi dei pesci carini che siano "robusti" insomma niente di delicato. Ieri ho fatto alcuni test all'acqua che esce dal mio rubinetto che, preciso, non è acqua comunale ma di una trivella, e ho segnato i valori: ph = 8-8,5; kh = 18; gh = 2 (anche di meno); nitriti assenti; nitrati non ho il test

.
Ma secondo voi è possibile che quest'acqua abbia gh 2? Il test diceva di aggiungere una goccia per volta e aspettare che il colore sviluppato passasse dal rosso al verde, ma a me già alla prima goccia diventava verdino e alla seconda verde. Boh...
Premetto pure che il mio cervello mi ha imposto di mettere del comune terriccio da giardino nel fondo (2 cm) e circa 6 cm di ghiaietto 2-3 mm color sabbia piu' o meno. Ovviamente ho già comprato una confezione di fertilizzante per piante d'acquario e una di biocondizionatore e del mangime per pesci in quanto ho letto che i batteri all'inizio quando non ci sono ancora i pesci devono nutrirsi di qualcosa quale ad esempio lo stesso mangime, ovviamente in minime quantità. Ancora di tutto ciò non ho aggiunto niente.
Qual è la prossima mossa che devo fare?
Ah dimenticavo, ho pure 3 neon da 20 watt che ancora devo montare, ma penso che quelli possano aspettare no?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciao.
Alex