Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho un acquario marino circa 100 lt. con rocce vive, di soli pesci allestito da poco, utilizzando filtro e parte di acqua di un acquario marino già esistente. Il valore della durezza carbonatica quanto deve essere, e cosa succede se è più basso o alto del dovuto.
SIMO767, KH/ca/mg devono essere equilibrati tra di loro anche perchè hanno una funzione di tampone nelle oscillazioni del PH. valori molto sballati tra di loro ti mettono a rischio di precipitazioni dell'uno o dell'altro elemento. non so se ho spiegato bene , ma all'incirca è così. trovi comunque dei post in evidenza nella sezione chimica, se vuoi approfondire
scusate se approfitto del topic altrui ma non ne volevo aprire un'altro.. visto che kh deve essere 10, la mia si mantiene costantemente a 5 pur usando costantemente integratori (rowal) e ho usato resine antifosfati oramai due mesi fa. non so più che fare . da cosa può dipendere?
grazie
ciao
andrea
Beh....se riuscite a far durare gli sps a 5 Kh, non so che dire, visto che deve stare intorno ai 10.
A me quando scende sotto gli 8, cominciano a schiarire le montipore...non voglio nemmeno pensare a 5...probabilmente sarebbe tutto morto prima
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
discorso sps a parte, anche perchè non sappiamo cos'abbia in vasca andreaross, nè tantomeno la storia di quella vasca.
il kh in natura è attorno ai 7. di solito si tiene intorno ai 10 per contenere le oscillazioni del ph e lasciare un margine di riserva di carbonati che servono anche ai duri per la calcificazione dello scheletro. da quel che so, con un sistema adeguato che riesca a garantire una stabilità nei valori di Kh/Ca, potrebbe funzionare pure a 7/400.
un kh a 5 non è certo una bella cosa e va corretto, però un "ti muore tutto" mi sembra un po' eccessivo; potrei condividerlo semmai se parlassimo di ph.
poi vabbè, idea mia e situazione per fortuna mai sperimentata, per cui non mi meraviglierei affatto di essere smentito, però in giro ne leggo di gente che ha problemi di kh basso intorno a quei valori, ma non ho conferme di altrettante morie di invertebrati.