Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho avuto il picco di nitriti e dopo aver controllato i valori Sabato ho inserito due Ottocintus perchè ho un esplosione di alghe.
I valori sono
PH 6.5
KH 2
GH 4
NO2 <0.3
NO3 <12.5
Posso fare un cambio di 10 litri su 60 per alzare KH ? oppure devo aspettare che il filtro maturi ancora.
Farei cambi piccoli e ravvicinati per variare i valori lentamente (max. 5 lt al giorno con acqua di rubinetto biocondizionata).
Comunque sarebbe stato meglio aggiustare prima i valori e poi inserire i pesci.
E' normale avere un po' di alghe in una vasca appena avviata... Appena i valori si stabilizzano se ne vanno.
Comunque occhio ai pesci... Un lieve shock osmotico può indebolire il filtro appena avviato (oltre ai pesci stessi). Monitora i nitriti per qualche tempo.
PS: la vasca è quella del tuo profilo oppure ne stai allestendo un'altra?
Purtroppo la vasca è quella del profilo mi piacerebbe poterne allestire un altra ma vorrei prima riuscire a gestire questa decentemente.
Quindi cosa faccio, lascio stare tutto ancora qualche giorno, oppure cambio 5 litri oggi e 5 litri tra qualche giorno?
Leggo nel profilo che avevi KH=4. Suppongo che il fondo (fertile? akadama?) si sia succhiato parte dei carbonati. Per questo al momento dell'allestimento in genere lo si riempie con acqua di rubinetto: la durezza cala naturalmente durante la maturazione, il fondo si satura e non assorbe più KH.
A questo punto comincerei con i cambi parziali (5 litri ogni 2 giorni) e chiudi la CO2 di notte (per evitare crolli del PH) fino a che non hai KH almeno 4.
Dopo alcuni giorni la situazione sarà stabile, il filtro anche, e puoi partire con cambi meno frequenti e più consistenti.
Mi raccomando che l'aumento di durezza sia graduale e lento.
Poi, quando la vasca è matura, sopporta bene anche variazioni maggiori dei valori, anche se sono comunque sconsigliate.
E' opportuno, quando hai raggiunto la durezza voluta, smettere con i cambi e vedere dopo quanti giorni cala il KH. Se rimane costante il fondo è saturo.
Per tenere a posto i nitrati potresti aggiungere piante a crescita rapida, che aiuteranno contro le alghe.
Allora basta che aumenti il KH ad almeno 4 e fino ad allora occhio alla CO2 la notte (magari due misure del PH, una la sera e una la mattina, possono aiutare a capire quanto scende, con CO2 e senza).
Anche ogni 2 giorni fino a kh=4. Se puoi cambi 2 lt al mattino, 2 lt al pomeriggio e 2 lt alla sera, così sei tranquillo (e puoi farlo con una bottiglia). Mi raccomando che l'acqua nuova sia mediamente dura (di rubinetto) e SENZA CLORO (biocondizionatore o lasci riposare 24 ore).
Auguri!