Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2007, 11:25   #1
fild7
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Prov. RM
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento Acquario salvando pesci e piante

Ciao a tutti, cercherò di spiegarmi il meglio possibile.
Ho in funzione il mio acquario da natale 2006 e non sono riuscito ancora a farlo essere come mi piacerebbe.

Andiamo con ordine:

- La disposizione delle piante non è delle migliori, perchè per i primi 6/8 mesi me ne sono morte molte e quindi quelle nuove sono state inserite come "tappa buchi" e quindi vedendolo sembra che siano messe così a caso, con zone piu popolate e zone un pò vuote.

- Avevo provato a metterci il praticello, ma data la scarsa illuminazione che il mio acquario consente (15W) è venuto uno schifo, con ciuffi d'erba sparsi nell'acquario e pieni di alghe nere tipo ragnatela x capirsi.

- Le piante "superstiti" sono principalmente Anubias e Microsorum, ma cominciano ad essere attaccate da alghe nere a ciuffi.

- Al centro dell'acquario ho un legno (fatto bollire all'inizio ecc ecc) che sta assumendo la sembianza di un "tappeto di alghe".

Volevo quindi fare un riallestimento totale, salvando le piante buone e sopratutto gli "inquilini".
Avrei pensato di fare tutto in una giornata massimo ovviamente.

Vorrei procedere così, ditemi se sbaglio e in caso correggetemi per favore.

1 - Prendo i pesci e li metto in un secchio con termoriscaldatore e filtro.

2 - Conservo una buona parte dell'acqua per non scombussolare troppo l'ecosistema e aggiungo l'altra d'osmosi come un normale cambio.

3- Le piante le metto in una vaschetta con acqua dell'acquario e cercherei in qualche modo (magari ditemi come) di depurarle delle alghe..

4- La sabbia la metto in una bagnarola e la lavo accuratamente più volte cercando di pulirla il piu possibile e togliendo i residui di prato vecchio.

5- Rimetto ex-novo uno strato fertilizzante nell'acquario e poi sopra ci metto la sabbia lavata.

6- Reinserisco le piante, il legno (se lo bollisco le alghe si tolgono?), l'acqua, il filtro e i pesci.

Dite che si può fare come cosa? Non voglio sacrificare i pesci!
__________________
fild7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2007, 18:44   #2
ilthomas
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1-si ma in acqua dell'acquario
2-perfetto
3-effettua la potatura delle foglie colpite e prima di riimmetterle accorcia leggermente le radici
4 e 5-ok
6-acqua non del tutto,poi inizi col sistemare piante e arredi,acqua ancora,filtro e pesci

certo che si può fare.
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 19:26   #3
fild7
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Prov. RM
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilthomas
certo che si può fare.
pensavo di aver sparato più fregnacce.. grazie mille.
Sotto le vacanze di natale provvederò!
__________________
fild7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 20:41   #4
steelmax
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono prossimo pure io al grande casinò!
X segare le BBA si va di candeggina 1/20 a immersione giusto? -04
steelmax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pesci , piante , riallestimento , salvando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15228 seconds with 15 queries