Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2014, 13:05   #1
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dimensione Uova e larve

EDIT TUKO Trattasi di discussione nata su altro topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476823 e nello specifico da questa mia osservazione:
La schermatura del filtro va fatta con un collant o con una spugna a grana molto fine, come quella usata per i filtri ad aria, perché le larve appena nati hanno una misura microscopica (thelastwingei a 3 - 4 mm, hanno già qualche mese).

__________________________________________________ _________________________
@TuKo , quando le misurai io (ovviamente non togliendole dall'acqua e uccidendole), le blue jelly appena nate (quelle nella foto in firma nel barattolo di vetro con il ciuffo di Najas) erano proprio 3 mm, di colore arancio acceso (brillavano) e avevano una corporatura tozza ed esile..
Col passare delle settimane ho notato che non tendono a crescere subito molto in lunghezza, infatti a un mesetto erano grosso modo simili a quando appena nate come dimensione (forse aumentano di 1 mm circa, quindi 4 mm), l'unica cosa che fanno in questo periodo è fare circa una muta al giorno (impressionante), cambiare progressivamente colore, e iniziare ad usare le "minipinzette" agli arti per mangiare ..

Ultima modifica di TuKo; 09-12-2014 alle ore 12:59.
  Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2014, 21:27   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
un appunto per thelastwingei, sono 3 anni che allevo Neocaridine (Tuko anche di più...) e a meno che non sia diventato matto tutto insieme ti posso assicurare che i piccoli appena nati stanno intorno al millimetro e non 3...
inoltre se non sai cosa intende l'utente per 2 gocce non dire che va bene anche perché non si è parlato di 1 volta a settimana ma di ogni 3 giorni di un fertilizzante completo che include anche metalli pesanti...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!

Ultima modifica di TuKo; 09-12-2014 alle ore 13:02.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 21:37   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@Matteo90 , non parlo mai a vanvera, se è ciò che credi..
Non so che ceppi alleviate, ma le blue jelly sono 3 mm (2,5 mm per farti contento) alla nascita, e di questo ne sono strasicuro (visto che alle prime riproduzioni le ho allevate separatamente, ma evidentemente non hai visto il link in firma)..
Per il fertilizzante, chiedo venia, non ho visto che gab intendeva ogni tre giorni, ma comunque io stesso fertilizzo in gocce ogni 4 - 5 giorni, e non riscontro mai problemi in nessun ceppo di davidi..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 21:53   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Addirittura leggo "intorno al mm", ma scherzi ?
Se solo 1 mm è l'uovo ! Il gamberetto alla nascita è molto più lungo dell'uovo, proprio perchè arrotolato dentro...
Le foto che ho scattato io sono del giorno stesso in cui son nate..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 22:17   #5
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 34
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Allora procediamo per assurdo, in un ragionamento matematico. Se il diametro dell'uovo é 1mm, abbiamo un volume di 0,37mm3, occupato dal gamberetto. Se alla nascita é lungo 3/4mm, vuol dire che é almeno spesso, considerandolo cilindrico, direi di un diametro di 1mm, quindi abbiamo un volume di 2,34mm3, cosa ovviamente impossibile, dato che é un volume 6,32 volte superiore.
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 22:29   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Kwisatz Visualizza il messaggio
Allora procediamo per assurdo, in un ragionamento matematico. Se il diametro dell'uovo é 1mm, abbiamo un volume di 0,37mm3, occupato dal gamberetto. Se alla nascita é lungo 3/4mm, vuol dire che é almeno spesso, considerandolo cilindrico, direi di un diametro di 1mm, quindi abbiamo un volume di 2,34mm3, cosa ovviamente impossibile, dato che é un volume 6,32 volte superiore.

Scusami, ma non ti seguo, potresti spiegarti meglio..
Comunque, io ho parlato di lunghezza non diametro, le uova non sono sferiche..
4 mm è la lunghezza a circa un mese, come ho già specificato e come già detto anche da TuKo, appena nate sono sui 3 mm comprese le antenne, il corpicino minimo è 2,5 mm..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 22:47   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il gamberetto è arrotolato tipo "feto", quindi è lungo almeno il doppio dell'uovo (in realtà 1 mm in più del doppio, di coda e antenne) e largo (spesso) mezzo mm più o meno..
Non capisco perchè vi state impuntando su una cosa così evidente..boh, sembrate come se io vi stessi sparando ca**ate megagalattiche..
Le avete mai viste e/o prese con un bicchierino appena nate ?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 23:00   #8
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sembra molto complicato il discorso... É matematica...
Comunque ora la cosa che mi domando é come hai fatto a misurare precisamente le larve appena nate senza tirarle fuori dall acqua... Non penso che in casa disponi di microscopi e/o altra strumentazione in grado di fornirti una misura con accuratezza elevata... i normali righelli hanno una tolleranza ( o per meglio dire una deviazione standard) di +- 1% che in una misurazione di pochi millimetri porta ad un errore enorme...
Inoltre per avere una qualche validità dovresti ripetere la misurazione per un alto numero di esemplari aggiungere l errore e fare varie considerazioni...
Per esperienza e sopratutto perché ho letto vari testi ti posso dire che le misure vanno dal mm fino ai 1.5mm
E... Si.. Anche io i primi periodi mi divertivo a mettere le mamme nelle sale parto, contare piccoli e prendere le misure, non é che ci stiamo impuntando ma credo che non sia corretto dare info non proprio certe... Aver fatto una misurazione contro le 1000 che hanno fatto i ricercatori non ti da il diritto di dire io le ho misurate quindi é cosi, questo é sbagliato e poco scientifico
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 23:13   #9
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 34
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Guarda non voglio far polemica ma se fosse così basterebbe una spugna a grana grossa per non aspirarli, e sia te che io credo siamo concordi sul fatto che serve almeno una spugna a grana fine, se non perlon o calza da donna.
Finora ho allevato crystal, tiger, davidi di vari colori e selezioni, palmata, fernandoi, serratirostris e babaulti, e ti posso assicurare che appena nati sono più piccoli delle tue foto
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 23:28   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non voglio rovinare il topic di Gabriele con post su post di OT, fate come credete, rimanete con le vostre convinzioni, io non voglio nè mai l'ho voluto avere la presunzione di avere ragione, almeno ho mostrato foto, prove, per non parlare delle info che sinceramente non ho visto nè letto da nessuna parte nenche su internet di cui avrei voluto parlare (compreso osservazioni sul corteggiamento dei maschi nei confronti delle femmine dopo la muta, ho video sia di una presunta copula (già ne parlai con Massimiliano), video del delicato corteggiamento )
Ma a questo punto le tengo per me..
Tu cos'hai mostrato ? Presunti studi..mille misurazioni (fatte da chi ?)..non ho neanche saputo che ceppi allevi..boh..
Ok, facciamo finta di non aver mai parlato qui, ognuno pensi ciò che vuole..
Io certamente mi fido dei miei occhi e delle mie misurazioni..
Pace a tutti..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimensione , larve , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25568 seconds with 15 queries