Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2007, 13:26   #1
anthias75
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Riposto (Ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 474
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quale iniziare?

Ciaoa tutti!Quale è la specie con cui un neofita può iniziare ad allevare i killiefish?
anthias75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2007, 17:21   #2
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda un pò generica.
Le specie per iniziare sono relativamente molte ma ci sono dei problemi legati alla reperibilità innanzi tutto e, non di secondaria importanza, in base a quello che tu hai in mente.
Ricordo che per esempio annuali e non annuali hanno strategie riproduttive molto differenti.
Non so se hai voglia di giocare con il fango (leggi torba) o con la lana (leggi MOP).
Se vuoi un elenchino lo posso anche fare ma i nomi delle specie potrebbero anche non dirti molto.
Fammi sapere
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2007, 21:37   #3
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bob.Interesserebbe anche a me avvicinarmi al mondo dei killifish, ma non saprei da che parte cominciare. In media che dimensioni di acquario si usano? Si tende a fare allestimenti biotopi, monospecie o di comunità? Se potessi mettere un elenco, anche non troppo lungo, dopo mi cerco quanche informazione in internet. Riesci a dividere questo elenco in gruppi? Tipo per dimensione, facilità di allevamento o roba simile.
Grazie mille
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 00:35   #4
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerchero di essere telegrafico!
Acquario: Monospecifico, i killi nella maggior parte dei casi non sono compatibili con altre specie (pensate solo a dove vivono)
Dimensioni: mooooooolto genericamente 10 lt per un trio
Tipo: nudo, dimenticatevi, almeno per iniziare le belle vasche piantumate, concentratevi sull'obbietivo: la specie. A complicarvi la vita siete senpre in tempo.
Specie per iniziare:Nothobranchius guentheri, Austrolebias nigripinnis, N. patrizii, A. affinis, Aplocheilus lineatus, Fundolopachax gardneri, Aphyosemion australe.
Tanto per fare qualche nome ce ne sono molti altri.

Il problema per tutti e' capire cosa vuol dire allevare killi e non avere una determinata specie.

Informatevi e chiedete resto a disposizione ma mi raccomando posso rispondere a domande specifiche. Non posso, non ho la spazio fisico, il tempo e nemmeno la pretesa di comunicarvi tutto lo scibile. faccio solo quello che posso.
Molte delle domande che avete in mente potreste porle sulla lista AIK. (vedi sito) Non costa nulla e ci sono tante persone entusiaste che vi possono aiutare e suggerire.
Take care

Roberto
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 15:31   #5
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mad84
Ciao Bob.Interesserebbe anche a me avvicinarmi al mondo dei killifish, ma non saprei da che parte cominciare. In media che dimensioni di acquario si usano? Si tende a fare allestimenti biotopi, monospecie o di comunità? Se potessi mettere un elenco, anche non troppo lungo, dopo mi cerco quanche informazione in internet. Riesci a dividere questo elenco in gruppi? Tipo per dimensione, facilità di allevamento o roba simile.
Grazie mille
Ciao, ti posso dare la mia esperienza visto che anch'io da poco ho cominciato con i killi.

io ho cominciato con degli austrolebias nigripinnis "arroyo Tajamar"

(arroyo tajamar è la location, in pratica da dove sono stati pescati i suoi "antenati"), sono belli e facili e rimangono piccoli. per allevarne uno o due trii non basta anche un acquario da una 30ina di litri. Sono pesci annuali, quindi vivono circa un annetto.
L'acquario per semplificare al meglio il tutto dovrebbe essere spoglio, i pesci e stop. io per avere qualche pianta ho messo dei legni con legate anubias e microsorum. niente fondo e niente altri ospiti. In alternativa i nothobranchius che ti ha detto bob.

Altrimenti (e questi si trovano anche ogni tanto nei negozi) puoi pensare a dei non annuali come fundolopanchax gardneri (bellissimi!) o aphyosemion australe, un trio in 20 litri ci sta. Anche qui acquario spoglio sarebbe meglio, però visto che non depongono nel substrato al limite se non vuoi avere una vasca spoglia puoi anche mettere un fondo di ghiaino (di quelli con i granelli "smussati", come quelli che vanno bene per i cory) e delle piante. Comunque sono pesci molto belli e colorati e anche se la vasca è spoglia i loro colori catturano molto più dell'ambiente che li circonda

un paio di appunti:
- sono stato volutamente meno "specifico" di bob (lui dice niente
piante e gingilli, io invece ho detto che puoi metterne...) perché è come ho iniziato io e mi ci sono trovato bene, si fa un passo alla volta e via e ci si abitua a cambiare "mentalità acquariofila Comunque lui è uno che ne sa tante!
- lui dice vaschette da 10 litri che vanno benissimo, io dico 20 perché comunque costano praticamente uguali, le dimensioni cambiano di poco e i pesci stanno un po' meglio
- la location l'ho citata perché i killi a seconda dalla "pozza" dalla quale vengono possono cambiare molto la livrea (se cerchi con google immagini "Nothobranchius eggersi" te ne rendi subito conto!) e non mischiare mai le varie location è un must.
- sul sito dell'Aik (associazione italiana killifish) puoi trovare un breve articolo per i principianti (qui) e articoli sulle varie specie e una galleria di immagini.

se hai dubbi scrivi pure!
ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 16:41   #6
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
grazie mille a entrambi. Intanto vado subito a sbirciare sul sito, visto che l'acquario non è di dimensioni enormi credo di poterne avviare uno abbastanza presto.
Ricapitolando:
Niente termostato, niente fondo, niente piante, quindi tutto lavoro in meno (mi piacciono sempre di più sti pescetti), grandi varietà di specie e colori.

Mi rimangono solo un paio di domande imminenti:
1) Quando parlate di trio vi riferite a un maschio e due femmine?
2) A parte l'asta di cui ho sentito parlare, dove posso trovarli? Credo che la reperibilità influenzerà molto la mia scelta...

Grazie ancora
Marco
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2007, 19:43   #7
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mad84
grazie mille a entrambi. Intanto vado subito a sbirciare sul sito, visto che l'acquario non è di dimensioni enormi credo di poterne avviare uno abbastanza presto.
Ricapitolando:
Niente termostato, niente fondo, niente piante, quindi tutto lavoro in meno (mi piacciono sempre di più sti pescetti), grandi varietà di specie e colori.
Esatto, a parte il riscaldatore che nei mesi invernali per alcune specie serve se la temperatura ambiente scende troppo.
Eventualmente anche niente filtro però i cambi d'acqua vanno fatti con più frequenza (ogni 2-3 giorni)

Quote:
Mi rimangono solo un paio di domande imminenti:
1) Quando parlate di trio vi riferite a un maschio e due femmine?
2) A parte l'asta di cui ho sentito parlare, dove posso trovarli? Credo che la reperibilità influenzerà molto la mia scelta...

Grazie ancora
Marco
1) si, un maschio e 2 femmine
2) nei negozi qualche fundolopanchax gardneri o aphyosemion australe si trovano. altrimenti dovresti vedere se qualche socio aik abita dalle tue parti. oppure se hai un po' di esperienza con avannotti farti spedire le uova che poi fai schiudere.

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 11:50   #8
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Servono pompa e luci?
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 12:34   #9
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mad84
Servono pompa e luci?
la pompa non è necessaria a patto di cambi frequenti (io te la consiglio ne trovi in giro a prezzi veramente bassi)

In genere consgliano luci non troppo "elevate"
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 14:34   #10
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Se è utile la prendo cmq, anche se non è indispensabile. Magari la tengo bassa (giusto?) ma se non fa danni la metto. Luci non troppo elevate cosa vuol dire? Se volessi tenere una vasca aperta (si può) la luce naturale basta o serve un neon?
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26908 seconds with 15 queries