Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2015, 10:54   #1
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Ocellaris in nano da 96 lordi

Ciao a tutti,

la vasca si è stabilizzata e ho deciso che i miei primi (e molto probabilmente unici) pesci saranno una coppia di ocellaris (avrò poca fantasia ma sì: opto per i pesci pagliaccio).

Una cosa che mi piace di loro è che essendo riprodotti in cattività non vado a "rovinare" la barriera corallina. E che per dargli da mangiare è molto più facile che per altri.

Non potendo mettere un grosso anemone nel mio primo nanoreef vorrei però dare una vita felice ai miei ospiti. Con cosa posso accoppiarli? Qualche consiglio per invertebrati molli (o duri ma facili) oppure qualche piccolo anemone con cui gli ocellaris possano entrare in simbiosi? (o almeno sentirsi a casa)?

Grazie a tutti!
Simuz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2015, 11:00   #2
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa complimenti per la scelta !!

Gli ocellaris vanno in simbiosi con molti coralli, tra i più diffusi come LPS ci sono le euphyllie e tra i molli i Sarcopyton ed entrabi non sono troppo infastiditi dai pesci...dopo poco tempo di "abituano" e restano aperti anche con i pagliacci che gli gironzolano dentro
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 14:11   #3
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La simbiosi è davvero affascinante, ma considera che se vanno in simbiosi non li vedi più girare in vasca, staranno sempre dentro il corallo e metterai qualche altro pesciolino....

Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:12   #4
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
La simbiosi è davvero affascinante, ma considera che se vanno in simbiosi non li vedi più girare in vasca, staranno sempre dentro il corallo e metterai qualche altro pesciolino....

Ma se non metto nulla dite che vivono felici o hanno problemi/sono tristi?
------------------------------------------------------------------------
E altri pesciolini che in un nano nuotino bene in giro senza stare sempre fra le rocce? (livello medio-alto)?

Ultima modifica di Simuz; 15-05-2015 alle ore 15:17. Motivo: Unione post automatica
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 17:22   #5
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possono farne a meno,ma rinunceresti a priori ad una caratteristica molto affascinante e naturale di questi pesci.i miei si rimbalzano tra sarco,euphy e goniopora.fantastici,io non ci rinuncerei mai.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 11:35   #6
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei sono andati in simbiosi con una euphyllia ancora. ci vivono completamente immmersi a volte nemmeno li vedi nescosti tra i lunghi tentacoli.

L'ocellaris nato in cattività può andare in simbiosi con qualsiasi cosa, anche il silicone della vasca per cui non mettendo niente corri piu il rischio che vada in simbiosi con qualcosa della vasca stessa. ovviamente anche mettere un anemone non ti da sicurezza di niente. potrebbe non andare in simbiosi mai come andarci ma con una pompa di movimento.

secondo me, visto che cmq la possiblità che ci vada in simbiosi è alta, non correre il rischio di perderti qualcosa di unico e magari prova a metttere qualche corallo che li stimoli. euhpyllie e sarco soprattutto.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 21:30   #7
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei (di allevamento) introdotti 4 mesi fa, pur avendo a disposizione un sarco bello grosso, una foresta di xenia e un'euphyllia hanno scelto il riscaldatore... In ste cose non faccio testo, ho una sfiga inenarrabile! Comunque sono bellissimi lo stesso e stanno alla grande, crescono a vista d'occhio
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 22:17   #8
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!

Non vedo l'ora di prenderli!!

Entro un mese saranno ospiti della mia vasca!
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 22:45   #9
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
VOrrei precisare che non vanno in simbiosi con il riscaldatore o la pompa di movimento. QUando stanno spesso li, significa solo che ancora non sentono l'acquario casa loro, si sentono insicuri e cercano protezione. L'istinto li porta li, invece che in un buco nella roccia come altri pesci.

Si puo' parlare di simbiosi con un corallo reale.

Parlare di tristezza o felicita' per un pesce e' un po complicato... chi puo' dirlo? certo e' che loro hanno questo istinto (come puo' essere quello di un gatto di cacciare o di un cane scavare per sotterrare un osso), e non permettergli di soddisfarlo certo non e' positivo.

PErsonalmente ti consiglio le euphyllie, sono LPS piuttosto facili e esteticamente non lontani dagli anemoni. Nel mio acquario nei periodi di trascuratezza, con valori un po' sballati e luci cambiate raramente, euphylliae e sarvcphytono sono gli unici coralli che prosperano sempre.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 23:58   #10
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
VOrrei precisare che non vanno in simbiosi con il riscaldatore o la pompa di movimento. QUando stanno spesso li, significa solo che ancora non sentono l'acquario casa loro, si sentono insicuri e cercano protezione. L'istinto li porta li, invece che in un buco nella roccia come altri pesci.

Si puo' parlare di simbiosi con un corallo reale.

Parlare di tristezza o felicita' per un pesce e' un po complicato... chi puo' dirlo? certo e' che loro hanno questo istinto (come puo' essere quello di un gatto di cacciare o di un cane scavare per sotterrare un osso), e non permettergli di soddisfarlo certo non e' positivo.

PErsonalmente ti consiglio le euphyllie, sono LPS piuttosto facili e esteticamente non lontani dagli anemoni. Nel mio acquario nei periodi di trascuratezza, con valori un po' sballati e luci cambiate raramente, euphylliae e sarvcphytono sono gli unici coralli che prosperano sempre.
Spero proprio che tu abbia ragione, sarebbe un peccato non sfruttassero le case che gli ho messo a disposizione
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , coralli , lordi , nano , nanoreef , ocellaris , simbiosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22861 seconds with 15 queries