Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2014, 21:30   #1
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GH alto e pH basso!

Ciao a tutti! Allora, ho una vasca in maturazione da circa 20 giorni, e giusto ieri sera è avvenuta un'improvvisa esplosione batterica che ha reso l'acqua lattiginosa e ha coperto gli arredi con una patina trasparente. Il problema è che il pH è sceso a 5,14 in seguito (penso) alla CO2 espulsa dai batteri. E la durezza totale si mantiene invece a 15 dGH! La durezza carbonatica non dovrebbe essere scesa all'improvviso (ho rabboccato con acqua da un impianto a osmosi inversa regolato in maniera da dare acqua con pH 7 e durezza 5-6 dGH.
Avete qualche rimedio per questo? Ho paura che le piante possano bruciare! L'ideale sarebbe pH 6 e durezza sui 5 dGH e non vorrei optare per una terapia troppo "D'urto"... Tenete conto che c'è anche una batteriosi in corso
Albytheway non è in linea  


Vecchio 24-09-2014, 14:48   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono alcune cose da chiarire (se non tutto):
  • hai fatto qualcosa ieri ?
  • il pH è sceso a 5, quanto era prima ?
  • i batteri non producono CO2 a livelli tali
  • impianto a osmosi inversa regolato in maniera da dare acqua con pH 7 e durezza 5-6 dGH (mai sentito di impianto osmosi capace di regolare il pH) ... ma la domanda principale è: ed il KH (alcalinità) ????
  • L'ideale sarebbe pH 6 e durezza sui 5 dGH ... per cosa ?
scriptors non è in linea  
Vecchio 24-09-2014, 18:37   #3
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. Non ho fatto niente di particolare ieri
2. Il pH era a 6,05 una settimana fa
3. Eppure il pH è sceso!
4. Non regola il pH, semplicemente quelli sono i valori della mia acqua di rubinetto dopo l'osmosi, il KH è 5
5. Ideale per un biotopo amazzonico...

Oggi ho sifonato il fondo che era pieno di grumi batterici, e ho cambiato 1/3 dell'acqua. Il ceratophyllum è morto e l'ho rimosso(errore mio inserirlo, non conoscendolo mi sono fatto consigliare dal negoziante che mi ha detto, udite udite, che si tratta di una pianta acidofila...), le altre piante stanno bene. Non ho toccato il filtro.
Albytheway non è in linea  
Vecchio 25-09-2014, 11:13   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai tuoi dati mi sembra di capire che misuri il ph con phmetro. Dunque ti consiglio di calibrarlo (con soluzioni fresche) e ripertere le misure.....magari cerca anche il riscontro con il test a reagente.

Per quel crollo di ph avresti dovuto vedere una fermentazione tipo quella del vino con il mosto (e gia siamo in periodo ) o hai kh a zero.

Ovviamente sarebbe utile avere anche tutti i valori dell'acquario (kh, no2, no3) e se usi co2 o altri metodi per acidificare
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea  
Vecchio 25-09-2014, 11:37   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Far maturare una vasca a pH 6 non è proprio una buona idea, comunque matura lo stesso anche se più lentamente.
Guardando il profilo sembra che ci sia l'impianto di CO2 (a meno che non sia sulle altre 4 vasche )

le ipotesi restano 2 (quelle più plausibili): KH sceso a zero e/o malfunzionamento dell'impianto CO2

resta comunque il fatto che incrociando i dati di KH 5 e pH 6 hai la bellezza di 176mg/l di CO2 quando il massimo dovrebbe essere 30mg/l o max 40,g/l prima di iniziare a gasare i pesci ... con buona probabilità che la tua vasca, dopo 20 gg, non abbia iniziato a maturare per nulla
scriptors non è in linea  
Vecchio 25-09-2014, 13:37   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto in molti, ormai moltissimi post, il GH, il KH e la coducibilità sono COSE DIVERSE.
Se continui a misurare (o a credere di misurare) GH e KH col conduttivometro, avrai sempre risultati a caso (e ho scritto "caso" per educazione).
Tu hai, come, ripeto, già scritto, il KH a zero spaccato.

Ma non ci credi.
Quella vasca non maturerà mai.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 25-09-2014, 15:18   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiudo qui visto che il problema è sempre il medesimo ... infatti qualcosa non mi tornava sul primo post

Chi scrive di avere 5 vasche ed essere acquariofilo da 12 anni teoricamente non dovrebbe avere di questi dubbi

ps. continua qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469093
scriptors non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
alto , basso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23109 seconds with 15 queries