Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2012, 23:34   #11
iTommy
Guppy
 
L'avatar di iTommy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iTommy

Annunci Mercatino: 0
Beh io non potrei fare funzionare il tutto con appena 12v perchè l'interruttore mi serve per accendere e spegnere un'elettrovalvola collegata ad una presa di corrente (credo che l'elettrovalvola funzioni a 220v). Proverò da un negozio che vende materiale elettrico per il relè ma se li non lo trovo non so proprio dove sbattere la testa perchè su questo sito ci sono ma non ho la più pallida idea di quale mi serva!
------------------------------------------------------------------------
Se riuscissi a trovare il relè avrei pensato ad una cosa del genere: lo stesso circuito che ho indicato prima (ovviamente solo la parte superiore) soltanto che l'interruttore galleggiante lo imposterei in modo tale che a riposo (senza acqua) il circuito fosse chiuso e di conseguenza collegerei un filo al "C" del relè ed uno al "NA". Sbaglio qualcosa?

Ultima modifica di iTommy; 08-04-2012 alle ore 23:40. Motivo: Unione post automatica
iTommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2012, 08:55   #12
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la parte galeggiante e relè la fai funzinare a 12v
al relè fai commutare la 220v che va all'elettrovalvola
ti basta un rele a uno scambio con bobina a 12v in corrente continua
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 11:32   #13
iTommy
Guppy
 
L'avatar di iTommy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iTommy

Annunci Mercatino: 0
Esatto, sto cercando proprio quello
iTommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 00:17   #14
luciano musardo
Guppy
 
L'avatar di luciano musardo
 
Registrato: Dec 2011
Città: codigoro (FE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 48
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
la parte galeggiante e relè la fai funzinare a 12v
al relè fai commutare la 220v che va all'elettrovalvola
ti basta un rele a uno scambio con bobina a 12v in corrente continua
davide56,potrebbe usare un relè per uso automobilistico?
...perchè io con uno del genere comandato a 12V ,come dici tu,comando una pompa a 220V per il rabbocco.però non so se è idoneo al 100% anche se il mio funziona da 2 anni ormai.
luciano musardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 19:13   #15
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può andare bene anche quello
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 19:44   #16
iTommy
Guppy
 
L'avatar di iTommy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iTommy

Annunci Mercatino: 0
Ma un relè per auto non funziona tutto a 12v?
iTommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 20:51   #17
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Evita di utilizzare l'interruttore galleggiante per interropere direttamente il 220Volt. A parte il rischio che si corre in caso si rottura del corpo dell' interruttore in acqua, l'apertura e chiusura del contatto con applicato il 220 crea scintillio sui contatti del relè reed e col tempo è destinato a ossidare le lamelle cessando il suo funzionamento, rischiando che restino attaccati i contatti e ti si scarichi tutto il serbatoio di rabbocco in vasca. Utilizza un alimentatore da 12volt che comanda un relè con bobina a 12volt e utilizzi un contatto aperto per comandare la pompa. Ancora più semplice è utilizzare una piccola pompa da rabbocco funzionante a 12volt, dato che non devi usare relè ma puoi usare il contatto diretto dell'interruttore galleggiante.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 20:57   #18
iTommy
Guppy
 
L'avatar di iTommy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iTommy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Evita di utilizzare l'interruttore galleggiante per interropere direttamente il 220Volt. A parte il rischio che si corre in caso si rottura del corpo dell' interruttore in acqua, l'apertura e chiusura del contatto con applicato il 220 crea scintillio sui contatti del relè reed e col tempo è destinato a ossidare le lamelle cessando il suo funzionamento, rischiando che restino attaccati i contatti e ti si scarichi tutto il serbatoio di rabbocco in vasca. Utilizza un alimentatore da 12volt che comanda un relè con bobina a 12volt e utilizzi un contatto aperto per comandare la pompa. Ancora più semplice è utilizzare una piccola pompa da rabbocco funzionante a 12volt, dato che non devi usare relè ma puoi usare il contatto diretto dell'interruttore galleggiante.
no, veramente questo circuito servirebbe per collegare un'elettrovalvola che attiva o meno un impiano ad osmosi che riempie il serbatoio, perciò non posso lavorare solo con 12v altrimenti non ci sarebbe il problema
Comunque il rischio c'è lostesso e di allagare la camera e che come dici l'interruttore si rompa in acqua. Il problema è che non so dove pescare "un relè con bobina a 12volt"... Ma cosa intendi per "utilizzi un contatto aperto"?
iTommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 23:20   #19
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa pensavo al rabbocco, in ogni caso rimane valido il discorso di non utilizzare il 220 nell'interruttore galleggiante dato che al suo all'interno ha un piccolo rele reed che ha due lamelle comandate dal magnete galleggiante. Quindi usa comuque tutto a 12Volt. I relè a 12Volt li trovi facilmente da rivenditori di material elettrico con relativi zoccoli per barre DIN, altrimenti puoi utilizzare i teleruttori a 12v per automobili. Esistono anche quelli da circuito stampato che trovi presso rivenditori di materiale elettronico. I relè hanno contatti normalmente aperti o chiusi e cambiano di stato nel momento che fornisci tensione alla bobina. Il contatto lo devi scegliere in base a come comandi l'elettrovalvola, ovvero dovrai togliere corrente all'elettrovalvola quando raggiungi un certo livello e quindi il l'interruttore galleggiante dovrà aprire il suo contatto interrompendo l'alimentazione di corrente alla bobina dell'elettrovalvola. E' più semplice a dire che a fare.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 13:15   #20
iTommy
Guppy
 
L'avatar di iTommy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iTommy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Scusa pensavo al rabbocco, in ogni caso rimane valido il discorso di non utilizzare il 220 nell'interruttore galleggiante dato che al suo all'interno ha un piccolo rele reed che ha due lamelle comandate dal magnete galleggiante. Quindi usa comuque tutto a 12Volt. I relè a 12Volt li trovi facilmente da rivenditori di material elettrico con relativi zoccoli per barre DIN, altrimenti puoi utilizzare i teleruttori a 12v per automobili. Esistono anche quelli da circuito stampato che trovi presso rivenditori di materiale elettronico. I relè hanno contatti normalmente aperti o chiusi e cambiano di stato nel momento che fornisci tensione alla bobina. Il contatto lo devi scegliere in base a come comandi l'elettrovalvola, ovvero dovrai togliere corrente all'elettrovalvola quando raggiungi un certo livello e quindi il l'interruttore galleggiante dovrà aprire il suo contatto interrompendo l'alimentazione di corrente alla bobina dell'elettrovalvola. E' più semplice a dire che a fare.
Esatto è proprio ciò che sto cercando. Ma cosa sono gli zoccoli per barre DIN?
iTommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , galleggianti , interruttori , rele

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23283 seconds with 13 queries