Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2007, 15:49   #1
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per caridina

Ciao! Questa è la vaschetta che volevo dedicare all'allevamento dei crostacei d'acqua dolce meglio noti come neocaridina In particolare mi piacerebbe allevarci dentro le white pearl.

Chiedo consigli per eventuale miglioramento (la glosso lo so, la ho piantata male, poi ci sono stati dei problemi ecc) sopratutto per quel che riguarda l'allevamento.

Es. devo mettere un prefiltro per evitare che i piccoli finiscano male o se la cavano di solito?
Saltano? devo mettere un coperchio? O va bene aperto l'acquario?
E' troppo piccolo anche per le caridine?

Capacità netta intorno ai 18/20 litri.
Ph 7,7
no2 non rilevabili
no3 10
gh 9
kh 5
temp 24°

La vasca è avviata da tempo (circa 9 mesi), la ho usata come vasca di accrescimento per guppy ed endler .

Ciao ciao

Kimala

P.S. lo so è piena di alge, ma per loro è meglio no?
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2007, 15:59   #2
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non è troppo piccolo (ma non so quante ne vuoi inserire) il coperchio è meglio metterlo per evitare spiacevoli sorprese (vedo che il legno è alto) si faranno delle belle scorpacciate di alghe però sarebbe meglio risolvere il problema
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 16:44   #3
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Acquario per caridina

Originariamente inviata da Kimala
Es. devo mettere un prefiltro per evitare che i piccoli finiscano male o se la cavano di solito?
Saltano? devo mettere un coperchio? O va bene aperto l'acquario?
E' troppo piccolo anche per le caridine?
...
La vasca è avviata da tempo (circa 9 mesi), la ho usata come vasca di accrescimento per guppy ed endler .
...
P.S. lo so è piena di alge, ma per loro è meglio no?
Dimensioni perfette. Valori ok per le neocaridine (adesso non so esattamente i valori ottimali per le white pearl, dico in generale), ma non far scendere il kh sotto 4. Non so i valori della tua acqua del sindaco, ma credo che un buon cambio d'acqua con acqua di rubinetto possa portare anche questo valore all'optimum.
Sì è meglio avere un 'prefiltro' per evitare che i piccoli vengano aspirati.
Io non le ho mai viste saltare le mie, ma ho sentito che possono farlo, per cui meglio di sicuro avre un coperchio.
Per la alghe assolutamente lasciale: le neo se le pappano e se avrai piccoli sono ottime anche per loro. Io sto cercando in tutti i modi di farne crescere un po' nel mio caridinaio (da 20 lt anche il mio) ma loro se le pappano subito (insieme alle lumachine) per cui solo in un punto della roccia riesco a vedere un po' di verde, nonostante una lunga illuminazione....
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 17:38   #4
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, fortunatamente l'acqua che ho è alcalina e medio dura, i cambi li faccio sempre con acqua del rubinetto decantata 24 ore.

Per il prefiltro va bene un pezzo di collant attaccato con un eastico? o si necessita di qualcosa di più elaborato? O la maglia è troppo fine?

Io uso una PL da 18w, quindi con un rapporto di quasi 1w litro e problemi a far crescere le alghe non ne ho mai avuti!!! ehehehhe Ma credo che una volta inserite le white lentamente scompariranno.

Per il coperchio magari metto una piccola rete metallica a maglia media, così è come se fosse aperto.

Pensavo di partire con un branchetto di 10/12, che dite?

ciao e grazie dei consigli.

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 19:53   #5
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kimala
Si, fortunatamente l'acqua che ho è alcalina e medio dura, i cambi li faccio sempre con acqua del rubinetto decantata 24 ore.

Per il prefiltro va bene un pezzo di collant attaccato con un eastico? o si necessita di qualcosa di più elaborato? O la maglia è troppo fine?

Io uso una PL da 18w, quindi con un rapporto di quasi 1w litro e problemi a far crescere le alghe non ne ho mai avuti!!! ehehehhe Ma credo che una volta inserite le white lentamente scompariranno.

Per il coperchio magari metto una piccola rete metallica a maglia media, così è come se fosse aperto.

Pensavo di partire con un branchetto di 10/12, che dite?

ciao e grazie dei consigli.

Kimala
il collant va benissimo.
Per la quantità credo che 10 vadano bene, ma probabilmnte anche meno, se non ci vuoi spendere: se ti si riproducono, lo faranno anche se fossero solo 1 m e 1 f e in quel caso diventerebbero presto molte di più ... la quantità è più che altro per essere sicuri che ci sia almeno un esemplare per sesso. Considera che per quanto ho letto la quantità massima ideale di adulti in una vasca come la nostra è di circa 40 esemplari.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 22:03   #6
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq se ne hai la possibilità il metodo migliore per fare crescere le alghe è di mettere la vasca al sole. La luce solare stimola moltissimo la crescita delle diatomee e di altre alghe unicellulari, più di quella di qualsiasi lampada. Altro meteodo è prendere una bacinella, metterci dentro un sasso o un legno (chiarametne sia l'acqua che gli oggetti vanno preparati per la "vita in acquario prima") e metterla al sole, le alghe si formeranno prestissimo sugli oggetti e potrai poi inserirli nell'acquario come ghiottoneria

ciao ciao

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 22:35   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kimala
Cmq se ne hai la possibilità il metodo migliore per fare crescere le alghe è di mettere la vasca al sole. La luce solare stimola moltissimo la crescita delle diatomee e di altre alghe unicellulari, più di quella di qualsiasi lampada. Altro meteodo è prendere una bacinella, metterci dentro un sasso o un legno (chiarametne sia l'acqua che gli oggetti vanno preparati per la "vita in acquario prima") e metterla al sole, le alghe si formeranno prestissimo sugli oggetti e potrai poi inserirli nell'acquario come ghiottoneria

ciao ciao

Kimala
sì infatti la mia vaschetta è su u mobile vicino alla finestra, su un punto in cui l amattina va il sole diretto, se non abbasso la serranda. Da quel lato sulla roccia si è formata una patina verde, che però con la nascita delle planorbella rosa è quasi sparita.
Mettere invece una bacinella all'aperto per coltivare le alghe sui sassi non lo farei, perché comunque i sassi che inserisco in vasca prima li sterilizzo. Dopo tanta fatica a creare un ambiente consono, non rischierei ad introdurre qualcosa così dall'esterno. Spazio per una vaschetta posizionata al sole da tenere sul pavimento non ce l'ho, ma sto provando a puntare fino alla sera dal lato finestra anche una lampada...
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , caridina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20592 seconds with 17 queries