Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2010, 21:33   #1
bEar
Batterio
 
L'avatar di bEar
 
Registrato: May 2010
Città: Bari
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Little Garden - Il mio piccolo angolo di giardino

Perdonate se non mi ero mai presentato. Ma vi leggo rimanendo muto! ^_^ Ritengo di aver molto da imparare, questa è la motivazione!
Sono un acquariofilo di Bari da relativamente poco e subito mi sono appassionato ai plantacquari più che agli acquari dolci "classici".

Eccovi la mia seconda creazione. Posto per farvi vedere quanto fin'ora sono riuscito a fare, per trarre consigli e commenti.

Breve descrizione della vasca e dell'equipaggiamento.

Vasca: Aperta, 36 litri netti. Avviata da circa 3 settimane
Illuminazione: 4 Tubi Fluorescenti T5 da 8W. Così composti attualmente (dopo varie prove):

- 2 x Askoll Sun Glo - 4100 K - spettro completo
- 1 x Arcadia - 5100 K - spettro con picchi su blu e rosso
- 1 x Osram 840 Cool White - 4000 K - spettro con picchi su blu e rosso

Quest'ultimo tubo l'ho preso perchè i Sun Glo hanno i picchi maggiori sul blu, quindi ritenevo d'essere carente sul rosso e così ho rimediato.

Fondo: Seachem Fluorite Black. Integrata con mezza pasticca di Fluorish Tabs spezzettata e sparsa.
Co2: Sistema Askoll a Flipper con bombola non ricaricabile e riduttore
Fertilizzazione: Iniziata da 1 settimana e mezzo. Protocollo Seachem Avanzato così come da tabelle Online. Iniziato la prima settimana a metà dose, ora sto aumentando.

Valori misurati oggi
Ph: 7.2 (reagente Askoll)
Kh: 10 dKH (reagente Askoll)
Gh: Non misurato (all'occorrenza ho il test reag. Askoll)
No2: Non rilevabili (strisce tetra)
No3: <10 (strisce tetra)

Foto:

Leggermente sottoesposta:


Colori naturali così come si vede nella realtà:



Fauna
- Circa 30 caridine red cherry in riproduzione
- 5 Rasbore Trigonostigma - non adatte all'acquario, le devo spostare (si accettano consigli su una eventuale fauna "pinnuta" possibile alternativa)

Flora
Sfondo: Hygrophila + Alternanthera RosaeFolia
Centro: Vescicularia Dubyana ancorata a Rocce "pagoda" + Anubias Cogensis + Cryptocoryne sulla destra
Primo piano: Ricia Fluitans ancorata sul fondo a mezzo retina (sinistra), Sagittaria Subulata + Vallisneria.
Sto tentando il pratino di Eleocharis parvula, come si vede dalle foto.

Considerazioni:
La vasca è avviata da circa 3 settimane.
Le Higrophile, l'alternanthera e l'eleocharis sono state introdotte da circa 10 giorni per sostituire delle piante che ho scoperto, solo a posteriori, non essere adatte alla piantumazione completamente sommersa.
Tutto sembra procedere bene, problemi algali praticamente assenti tranne i puntini verdi (lievi) sui vetri che provvedo a rimuovere e che di volta in volta compaiono sempre meno e alcune foglie di Higrophila ricoperte da uno straterello di peluria nera rada, che sembra star diminuendo (cosa può essere?)
L'eleocharis parvula, prelevata dalla serie "Anubias Cup", ha iniziato ad ingiallire in determinati punti, non so se stia stolonando, nel frattempo, o meno.
Temo che comunque la Fluorite Black sia di granulometria non adatta a favorire un pratino di Eleocharis, qualcuno può darmi qualche delucidazione?
Personalmente spero che sia un ingiallimento di "adattamento" alle nuove condizioni e che presto inizi a stolonare facendomi osservare qualche nuovo filino spuntare dal fondo... qualche esperienza in merito?

Spero vivamente vi piaccia... ;D
Rimango in attesa di insulti, critiche, commenti! ^_^
bEar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2010, 21:50   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,ti consiglio di dividere i singoli stoloncini della parvula altrimenti marcirà...inoltre,se vuoi,puoi anche portarla raso terra per farla riprendere più velocemente.Per il layout,che dire...bello compatto...ma occhio alla vallisneria che può invadere un pò troppo (ed è inadatta per le dimensioni dell'acquario).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 00:15   #3
bEar
Batterio
 
L'avatar di bEar
 
Registrato: May 2010
Città: Bari
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
ciao,ti consiglio di dividere i singoli stoloncini della parvula altrimenti marcirà...inoltre,se vuoi,puoi anche portarla raso terra per farla riprendere più velocemente.Per il layout,che dire...bello compatto...ma occhio alla vallisneria che può invadere un pò troppo (ed è inadatta per le dimensioni dell'acquario).

Consigli tutti pertinenti e finchè possibile seguiti.
Tolta la vallisneria perchè stava diventando come una saracinesca verde di fronte al layout.
Nel frattempo cerco di far riprendere l'eleocharis ed ho eliminato la ricia fluitans perchè ingestibile. Al suo posto integrate altre Sagittarie nel tentativo di costituirne pratino.

A presto nuove fotografie! ^_^
bEar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolo , garden , giardino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16789 seconds with 17 queries