Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2011, 14:51   #1
Attilio46
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: San Severo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Askoll fluvial edge

Ciao a tutti!
Tempo fa avevo chiesto consigli riguardo al mio primo-prossimo-futuro acquario, in particolare su Askoll Ambiente e Ferplast Cayman. A seguito di ulteriori riflessioni per lo più (..e per il momento) di tipo logistico e pratico, sto prendendo in considerazione anche l'Askoll Fluvial Edge, ma a rigurado ho alcuni dubbi che sono sicuro voi potrete aiutarmi a fugare. In particolare:
1) C'è la possibilità di inserire una mangiatoia automatica senza che questa sia visibile?
2) Visto che vorrei inserire diverse piante, secondo voi i due faretti da 10w sono sufficienti? Come potrei migliorare l'illuminazione della vasca?
3)E' possibile inserire la CO2? Come?
3)Come faccio ad automatizzare il fotoperiodo?

...beh, si...visto che spesso il fine settimana mi assento, ho bisogno di più automazione possibile...

..aspetto i vostri consigli!!! Grazie, e a presto!!-28
Attilio46 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2011, 15:08   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tempo fa avevo chiesto consigli riguardo al mio primo-prossimo-futuro acquario, in particolare su Askoll Ambiente e Ferplast Cayman. A seguito di ulteriori riflessioni per lo più (..e per il momento) di tipo logistico e pratico, sto prendendo in considerazione anche l'Askoll Fluvial Edge,
sarei curioso di sapere che valutazioni sulla praticità hai fatto.....visto che il fluval edge è l'acquario più inutilizzabile e scomodo che si sia mai visto (oltre che essere caro da far paura..ti compri un 100lt serio a quel prezzo)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 15:19   #3
Attilio46
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: San Severo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...più che altro per questioni di spazio, di peso....Ripeto, avevo preso in considerazione acquari come il Cayman della Ferplast, da 75 litri, ma dato che sono in fase di trasloco in una casa non ancora definitiva, vorrei avere qualcosa di carino e meno ingombrante possibile. Probabilmente il fluvial edge dovrà essere posizionato sulla scrivania sulla quale dovrò studiare, quindi....Ci sto facendo un pensierio....E poi, lo considero come un acquario sul quale fare anche pratica, visto che si tratterebbe del mio primo.
Attilio46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 17:08   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Probabilmente il fluvial edge dovrà essere posizionato sulla scrivania sulla quale dovrò studiare,
prendi piuttosto un 30 o 40lt di tipo normale... una scrivania media comunque fino a un 60lt lo regge tranquillamente, a meno che non sia di quelle proprio scarse!!!
Quote:
E poi, lo considero come un acquario sul quale fare anche pratica, visto che si tratterebbe del mio primo.
Sbagliatissimo....il fluval edge non è assolutamente una vasca per principianti, è un giocattolo per gente già pratica e che può aggirare o ovviare alle fortissime limitazioni (se non proprio handicap!) di questa "vasca".
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 17:16   #5
ilsindaco
Batterio
 
Registrato: Oct 2011
Città: Zanzibar
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
.....
Sbagliatissimo....il fluval edge non è assolutamente una vasca per principianti, è un giocattolo per gente già pratica e che può aggirare o ovviare alle fortissime limitazioni (se non proprio handicap!) di questa "vasca".

Solo per capire ed imparare a riconoscere gli eventuali prodotti da evitare ma.... quali sono queste limitazioni di cui parli?
ilsindaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 17:23   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Solo per capire ed imparare a riconoscere gli eventuali prodotti da evitare ma.... quali sono queste limitazioni di cui parli?
Bè, tutto sta nella sua struttura....essendo chiuso sopra e l'unica apertura è quella misera davanti al filtro, le sfighe sono:

- scarsissima superficie di scambio con l'aria, quindi poca ossigenazione e quindi vasca ancora di più inadatta alla vita degli animali acquatici
- difficoltà di manutenzione (prova a fare potature o piantumare o semplicemente arredare!)
- prova a pescare fuori un pesce o delle caridine in eccesso da sfoltire
- prova a pescare un cadavere da quell'apertura risicata
- illuminazione scarsa e concentrata in un solo punto


riassunto: costa un botto di soldi e non serve a un cavolo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 17:49   #7
ilsindaco
Batterio
 
Registrato: Oct 2011
Città: Zanzibar
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non ho capito male quindi non ha il coperchio superiore incenierato sul lato lungo della vasca in modo da poterlo sollevare tutto in caso di necessità (tipo cassapanca per intendersi) ma solo un piccolo sportellino in una zona della copertura superiore che invece rimane fissa.

Non sono un grosso esperto ma se effettivamente è così, anche ad intuito, mi pare scomodo assai...
ilsindaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 18:27   #8
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilsindaco Visualizza il messaggio
Se non ho capito male quindi non ha il coperchio superiore incenierato sul lato lungo della vasca in modo da poterlo sollevare tutto in caso di necessità (tipo cassapanca per intendersi) ma solo un piccolo sportellino in una zona della copertura superiore che invece rimane fissa.

Non sono un grosso esperto ma se effettivamente è così, anche ad intuito, mi pare scomodo assai...
L'unica parte che può essere rimossa è quella specie di parallelepipedo che sta sopra...quindi le tue deduzioni sono giuste...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 05:10   #9
Attilio46
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: San Severo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...in effetti, non posso che condividere le vostre osservazioni...E credo che vi daro' retta. Ora le ipotesi tornano quelle iniziali (Ambiente o Cayman...cercando di trovare lo spazio adeguato) allargando la scelta anche ad un piccolo 40 litri e...i nano reef sono troppo complicati per un principiante?
Attilio46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 12:27   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
.i nano reef sono troppo complicati per un principiante?
più la vasca è piccola, più è difficile da stabilizzare.....se poi parliamo di marino, la difficoltà sale per la delicatezza degli ospiti.
Più la vasca è grande, più ti perdona gli errori: una guppy femmina adulta morta non rimossa prontamente in un 200lt ben allestito manco la senti, in un 30lt può mandarti in vacca tutta la vasca

Quote:
non ha il coperchio superiore incenierato sul lato lungo della vasca in modo da poterlo sollevare tutto in caso di necessità (tipo cassapanca per intendersi) ma solo un piccolo sportellino in una zona della copertura superiore che invece rimane fissa.
esatto, è tutto siliconato (se no come fai a fare l'effetto "tutto pieno"?)


per il litraggio, dipende anche che vuoi allevare: se vuoi dei pesci, non stare sotto i 40lt (vasca non cubica però), ma meglio se parti con un 50 - 60 lt(son sempre vasche piccole e facili da traslocare, basta essere in due).....se ti possono piacere le caridine, va bene anche il 30lt
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , edge , fluvial

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20261 seconds with 15 queries