Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 12:29   #1
AcquaMark
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare con il piede giusto

Un saluto innanzitutto a tutti Voi del forum.
Sono diversi mesi che vi leggo assiduamente ed alla fine mi avete fatto venire la mania da Discus
Per cui mi sono deciso a postare questo mio primo messaggio e a passare da un 15 litri in cui allevavo Guppy ad un acquario “gigante” (consentitemelo visto il confronto) Cayman 110.
Volevo riassumere in questo post tutto ciò che ho imparato da Voi per cominciare con il piede giusto questa avventura.
Vi sarei grato se interveniste per correggermi su qualsiasi punto:

ACQUARIO
Acquario Cayman 110 (Ferplast) aggiungerò 1 lampada da 30W in modo da avere
TLD965 (30W) 90cm davanti
TLD840 (30W) 90 cm centro
TLD950 (30W) 90 cm dietro

FONDO
Sabbia 0,5-1mm circa 30kg, da sciacquare bene e mescolare all’inizio con pasticche tabs seachem sgretolate.
Avevo pensato a quella color ambra di AI ma deve arrivare.
Hanno disponibile quella mix arancio che ne pensate ?

PIANTE
Limnophila Sessiflora
Rotala Rotundifolia
Althernanthera Roseifolia
Echinodorus bleheri
Ludwigia repens
Hygrophila corimbosa

Prevedo di cominciare la fertilizzazione dopo 2-3 settimane dall’avvio dell’acquario cosi’ :
Giorno1:
Flourish 1 ml per 100 litri
F. Potassium 1 ml per 40 litri
Flourish Iron 1 ml per 40 litri
Flourish Excel 1 ml per 20 litri
Giorno3:
F. Potassium 1 ml per 40 litri
Flourish Iron 1 ml per 40 litri
F. Trace 1 ml per 20 litri
Flourish Excel 1 ml per 20 litri
Giorno5:
Flourish 1 ml per 100 litri
F. Potassium 1 ml per 40 litri
Flourish Iron 1 ml per 40 litri
Flourish Excel 1 ml per 20 litri
Giorno 7:
cambio acqua +
Flourish Trace 1 ml per 40 litri

Rimpiazzerò le Tabs ogni 6 mesi circa.

ACQUA
Per il cambio di 20 litri a settimana preparo acqua RO in bidone la porto a temperatura aggiungo sali Tropic Marin Pro Discus e il biocondizionatore ESHA OPTIMA alternato con DISCUS TRACE seachem
Per le misurazioni mi sono attrezzato con il Combo Hanna + i test JBL liquidi
JBL NO2 Test (nitriti)
JBL NO3 Test (nitrati)
JBL GH Test (Durezza)
JBL KH Test (Carbonato)
JBL PO4 Test (Fosfati)

PESCI
DISCUS 3
CORYDORAS BARBUTUS 6
STURISOMA PANAMENSE 2

FILTRO ESTERNO
Prevedo di eliminare il filtro interno e di affidarmi ad un EHEIM 2026 (materiali filtranti secondo standard eheim)con riscaldatore HYDOR ETH300 esterno (sul tubo di ritorno dell’acqua dal filtro alla vasca) + JAGER300W all’interno della vasca.
Il filtro verrà avviato con AMMO STOP + BIODIGEST aspetterò il picco di nitriti e quando scenderanno i nitrati comincerò a mettere i 2 STURISOMA + i 6 Corydoras BARBUTUS.
Aspetterò almeno un mese ancora per farlo stabilizzare e qualora le condizioni dell’acqua lo permetteranno (questi i parametri di riferimento) introdurrò i Discus

Temperatura : 29
PH : (6.5 – 7.0 Discus in Accrescimento) (6.0-6.8 Discus Adulti)
Nitriti(NO2) : 0
Nitrati(NO3) : < 10
Durezza dGH : 4-5
Kh Carbonatica : 4 (Ideale) se scende al di sotto il PH diventa instabile se
sale ha un effetto tampone che impedisce al PH di scendere.
Conduttività : <=300 per allevamento ------------- 80-90 per riproduzione

OSSIGENAZIONE
Oxydator
Catalizzatore
Söchting Oxydator-Lösung 6 %

ARREDAMENTO
Prevedo di inserire un Legno di Mangrovia e 2 legni piu’ piccoli di Manila

CO2
Bombola ricaricabile da 3KG con diffusore Flipper da 300Litri da collocare vicino al tubo di ritorno in acqua del filtro e riduttore di pressione Ruwal a 2 manometri.

Grazie a tutti anticipatamente per la pazienza di averlo letto tutto e qualsiasi consiglio o critica sarà graditissima.
.
AcquaMark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2006, 12:30   #2
DLGS
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Monfalcone (GO)
Età : 40
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra un buon progetto, alza il numero di discus a 4 almeno, meglio 5 .. li vuoi accrescere o li prenderai adulti ? il filtro non devi farlo maturare con ammo stop, anzi l'ammoniaca stessa ti farà partire il filtro ! ammostop si usa quando c'è ammoniaca in acquario e pesci! paradossalmente (e neanche tanto a dire il vero) è molto più produttivo metterci dell'ammoniaca direttamente in vasca ... saluti

Luca
DLGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 01:22   #3
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 e oxidator insieme????
si annullano a vicenda!!!

scusate...anche se nessuno mi ha corretto mi correggo da solo...boiata!
ritratto non si annullano per niente...
scusate ancora

e ottima lista della spesa...
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 23:42   #4
architect
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

Annunci Mercatino: 0
se la lista di cose da fare è la tua, è fatta molto bene, ma non so di quanti litri sia l'acquario? ti consiglio di prenderne un gruppetto di giovani individui cosi magari poi si forma la coppia (sempre tenendo conto del litraggio), i farowella sono belli ma crescono molto perche non un gruppetto di ancistrus?
ora ti sconvolgerò: i discus c'è chi li alleva senza piante (io per esempio) cosi avresti pochi problemi di sbalzi di pH (no CO2)e nessun problemi di pulizia essendo tutta la vasca accessibile senza piante in giro e i discus sarebbero meno paurosi del normale (con piante si inscuriscono e si nascondono) ovviamente il mio è un metodo, ma anche quello del biotopo sud americano è otiimo decidi tu...ricorda solo di aver tanta pazienza prima di inserirli
__________________
baglio: prova con l'svc della elos....e' plancton, e ne va mezza unghia mi pare x 80 litri
architect: a si ci manca solo + che mi debba far crescere l'unghia del mignolo x sfamare i coralli
baglio: ma no c'e' il misurino...pirla
architect non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cominciare , con , giusto , piede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20398 seconds with 15 queries