Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2011, 21:54   #1
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
;-) -- Segreti mantenimento GONIOPORA --

ciao a tutti!

finalmente mi sono deciso a comprare una piccola goniopora... era un po' che ci pensavo!
la scelta è stata accurata: ho preso una piccola goniopora tenuidens viola (3 cm, a polipo corto), un esemplare allevato, su basetta.

ho rimosso immediatamente la basetta (che era enorme e troppo ingombrante per il mio nanoreef) e ho posizionato la talea sulla sabbia, in un punto dove la corrente è minima e la luce buona, ma non troppo intensa.

la goniopora è arrivata ieri sera... si è aperta subito nel giro di un'ora... fortunatamente
scusate le foto indecenti... ma ho un cellulare vecchio



ho letto molto sulle goniopore, e quando ero un neofita credevo fosse impossibile allevarla, dato che comunemente muore in 6/12 mesi...... ecc ecc!
poi ho cominciato a conoscere persone che le hanno in vasca da anni, a cui sono cresciute e addirittura hanno formato colonie figlie...

uindi qho raccolto varie informazioni, ma sono comunque insufficienti per capire il REALE MANTENIMENTO della goniopora, diciamo... 'il segreto del successo'!

lo scopo di questo post, è di raccogliere informazioni di esperienze positive, sopratutto ovviamente da chi le ha allevate con successo e che abbia pazienza di raccontarci la sua esperienza!!

insomma credo che non siano impossibili da allevare, come si dice in genere, magari è un mito da sfatare, prese certe accortezze... e voglio provare sulla mia pelle, dato che amo le sfide difficili


Per ora le info raccolte sono poche, ma le poche regole che conosco sono:
- anzi tutto prendere goniopore di allevamento e a polipo corto, sono le più resistenti.
- nitrati non inferiori a 1-2 mg/lt (in acquari privi di nitrati e fosfati, muore)
- posizionarle sul fondo della vasca, sulla sabbia.
- Corrente minima, quasi nulla.
- Luce media
- sedimento e neve marina in circolo (dato che vivono in acqua torbida, amano che si sollevi sedimento dal fondo... quindi di tanto in tanto smuovere la sabbia per alzare sedimento)
- cambi d'acqua frequenti (non si sa bene perchè, ma ho letto su un forum americano che vivono meglio in acquari dove si effettuano regolari e frequenti cambi d'acqua. forse ci sono degli oligoelementi presenti nel sale che normalmente vengono consumati in breve tempo in vasca... chissà!)



ora passo la parola a voi
grazie a chiunque voglia partecipare
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2011, 02:51   #2
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bel topic!
Ho una gonio da poco (circa un mese) però ho visto che se non ha le condizioni giuste sta chiusa...
L'avevo sulla sabbia in zona con movimento medio/forte: chiusa... L'ho spostata un poco più in alto in una zona con più luce e meno movimento e ora sta bene!
Mi sembra che gradisca se smuovo il sedimento e sembra le piaccia il fitoplancton della kent...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Gen.gi Piace questo post
Vecchio 22-01-2011, 09:56   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io la mia l'ho sempre tenuta nella vascahetta con valori altini e poca luce e non è mai morta ma nemmeno ha mai dato segni di benessere totale.
da quando 2 mesi fa l'ho messa in vasca con luce decisamente maggiore e valori perfetti.....si è schiarita e si espande in tutta la sua bellezza.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 10:13   #4
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
che intendi per valori altini?
beh cmq nel mio nano i valori purtroppo sono perfetti (se ricordi in un altro topic avevo chiesto consigli sul fatto che i molli regrediscono... adesso ho tolto il carbone, prima sempre presente, e sto aspettando di vedere se migliorano)

ma sulla collocazione che mi dici?
per te va bene sulla sabbia e con corrente minima?
la luce è buona anche li, dato che ho 5 barre led su un cubo alto 30 cm...
------------------------------------------------------------------------
cmq approfitto per chiedere un approfondimento sugli integratori...
ho cominciato a usare l'ultra mine S (aminoacidi)
li affianco a un fitoplancton liofilizzato, a zoo liofilizzato (composto da varie cose, tra cui cyclopeeze e policheti liofilizzati)
doso il tutto un paio di volte a settimana, di notte.

in più a giorni alterni do' naupli vivi di artemia...

credi possa andar bene, o devo mirare a qualche altro prodotto di integrazione?

non voglio inquinare la vasca, ma nemmeno avere i nitrati a 0 mi sta bene, dato che ho una vasca ibrida, molto affollata di molli oltre che duri...
------------------------------------------------------------------------
comunque questa è solo una parentesi, mi farebbe ancora piacere sentire altre esperienze positive sull'allevamento delle goniopore

Ultima modifica di erisen; 22-01-2011 alle ore 10:19. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 23:20   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
i naupli appena schiusi sono la cosa migliore quello che invece non mi convince è la sabbia.....i polipi subito a contatto moriranno.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 14:57   #6
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ah si?!
eppure sui vari forum consigliano proprio di tenerla a contatto diretto sulla sabbia, pare che tragga maggior nutrimento dal sedimento depositato e stratificato!

tu dove le tieni le tue?

per la corrente minima invece che ne pensi?
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 18:53   #7
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 0
Tema interessante anche se più volte discusso .
Riporto la mia esperienza che tutt'ora vivo con due esemplari di goniopora ; la prima ,inserita a settembre ,è selvatica a polipi lunghi :con una mole notevole vive senza segni di malessere in condizioni di luce media,appoggia su di una roccia a pochi centimetri dalla sabbia con una condizione di movimento non troppo violento ,confermo che smuovendo la sabbia l'animale sembra gradire .
La seconda goniopora invece è stata inserita da circa 20 giorni ,di piccole dimensione a polipi corti di colore rosso \arancio sembra anch'essa stare bene,posizionata nella sabbia finora non ha dato segni di malessere .
Dato che anch'io spesso mi sono informato su questo genere di corallo spesso provo a studiare quali potrebbero essere le condizioni migliori per la sua sopravvivenza ,ho notato nel mio caso migliorie nei seguenti casi :
- cambio d'acqua
- smuovere la sabbia
- movimento equo
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 09:58   #8
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
grazie per le info GreenPeace, magari tienici aggiornati pure tu su questo post... ci tengo che girino più informazioni sull'allevamento della goniopora in acquario !

nel frattempo posso dirvi che, a distanza di quasi 3 mesi, la mia gonioporina sta benissimo, addirittura ha aumentato la concentrazione di polipi, sopratutto alla base.

quindi non solo i polipi a contatto diretto con la sabbia non sono morti, ma hanno così tanto gradito il contatto con essa (si vede che dalla sabbia l'animale trae molto nutrimento) che sta anche cominciando a crescere in volume...

se confrontate le foto, potete rendervene conto anche voi :)
P.S.: le foto sono fatte volutamente a polipi ritratti, così si nota meglio la circonferenza dello scheletro dell'animale




che ne dite, sta bene?

comunque chi altri vuol parlare di goniopore - per esperienza diretta però - è ben accetto su questo post
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 22:53   #9
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
aggiorno... a distanza di 4 mesi, le goniopore stanno bene!
estroflettono regolarmente i polipi e mangiano quando smuovo il sedimento o doso il pappone.
il particolare la goniopora tenuidens viola, sta facendo la colata sulla roccetta dove l'ho attaccata, quindi presumo stia più che bene, dato che è un sintomo di crescita

speriamo di sfatarlo sto mito.... forse alcune goniopore, e in determinate condizioni, le si possono davvero allevare con successo !
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 00:07   #10
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Anche la mia sta bene e anzi ora ho trovato compagnia, sto ospitando la goniopora di Brig (che è gigante)...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
goniopora , mantenimento , segreti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27216 seconds with 16 queries