Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2012, 19:54   #1
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Tonina style" plantacquario

Ciao a tutti,
mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato ma non ho trovato nulla o molto poco sul forum. My piacciono tantissimo le piante dei generi Eriocaulon, Tonina e Syngonanthus. Di recente su internet ho trovato questo video e ho scoperto che qualcuno li definisce uno stile di plantacquari a parte. Per ora nel mio plantacquario coltivo solo Syngonanthus sp. Belem (che devo potare pesantemente ogni mese) e Eriocaulon setaceum (che cresce piu' lentamente ed e' sempre afftetto da filamentose). Volevo soo sapere se qualcuno di voi se e' mai cimentato con vasche di questo tipo.
Ciao
Filippo

http://www.youtube.com/watch?v=dEaSQ...layer_embedded
filofilo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2012, 19:18   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao filofilo, non sono piante molto comuni e in genere per fare un plantacquario si usano più piante uguali per formare cespugli e simili, considerando i costi che queste hanno è facile capire il motivo per cui non si usano
inoltre devono anche piacere...
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 00:36   #3
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me non sembrano molto care. Di certo non sono care se paragonate a quello che si spende per alcuni pesci, per non parlare di invertebrati marini. Forse e' proprio l'interesse che manca.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 12:54   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione il costo non è eccessivo ormai queste piante si trovano a prezzi comuni(5-6 euro a vasetto)
dubito che tu debba potare pesantemente le tonine(che si chiamano syngonanthus) e non debba potare l'eriocaulon setaceum al contrario invece potrei credere che tu debba potare l'eriocaulon e non le tonine(queste sono piante a crescita lenta) comunque detto questo
fare un planta con le eriocaulacee non è cosa facile ci vogliono certi valori(ph6-6,5 kh 1-3,gh 1-3 no3>=10,po4>=1, fe>=0,3; nebbiolina di co2)
per non parlare del fondo che deve essere fertile eccecc
detto questo per far quel tipo di planta ci vogliono molti tipi di eriocaulon(ex palkeri per priomo piano, australia o goias(questo solo per vasche grandi perchè cresce) per centro vasca tonine belem, fluviatilis , manaus per centro-fondo vasca, ludvigia verticilata pantal e cuba,eriocaulon setaceum, eicchornia diversifolia per il fondo
puoi ben capire che questo tipo di piante richiedono una manutenzione pazzesca e allo stesso tempo una stabilità dei valori che se non sei un esperto te la sogni

p.s. giusto per curiosità dove hai trovato la tonina?
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:28   #5
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la belem l'ho comprata da un sito tedesco (extraplant). Ti assicuro che dopo una stasi iniziale di due mesi e' letteralmente esplosa. L'ho anche spostata a fondo vasca perche' cresce molto e al centro era sacrificata. L'E. setaceum invece l'ho ricevuto in omaggio da un negoziane francese (aquaplante). Di cinque steli 4 sono morti in 2-3 mesi e l'ultimo sopravvissuto ha iniziato ora a crescere e riprodursi. Nell' ultima potatura ne ho fatti 4 separati, ciascuno con 2 punte di crescita ma e' comunque piu' lento del Syngonanthus sp. Belem . A giorni mi arrivera' l'E. cinereum che provero' a fare crescere in primo piano.
------------------------------------------------------------------------
P.S. nella mia vasca cerco di mantenere pH 6.5 GH5 KH4 Fe0.3 No3-10 PO4-1 con oscillazioni minime. Cambi settimanali 20% e reintegro con sali singoli. Il fondo e' Seachem fluorite black sand.

Ultima modifica di filofilo; 16-10-2012 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:41   #6
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
eriocaulon nei negozi a 5/6€ nei negozi che frequento non li ho mai visti, al massimo ho trovato le bucephalandra che nessuno comperava...
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:34   #7
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
eriocaulon nei negozi a 5/6€ nei negozi che frequento non li ho mai visti, al massimo ho trovato le bucephalandra che nessuno comperava...
No infatti si trovano solo su siti specializzati on-line. Ma il prezzo non e' esagerato. Solo che non sono commercializzate/distribuite dalle grandi ditte (Tropica, Anubias, Dennerle etc.).
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 18:19   #8
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Ciao, la belem l'ho comprata da un sito tedesco (extraplant). Ti assicuro che dopo una stasi iniziale di due mesi e' letteralmente esplosa. L'ho anche spostata a fondo vasca perche' cresce molto e al centro era sacrificata. L'E. setaceum invece l'ho ricevuto in omaggio da un negoziane francese (aquaplante). Di cinque steli 4 sono morti in 2-3 mesi e l'ultimo sopravvissuto ha iniziato ora a crescere e riprodursi. Nell' ultima potatura ne ho fatti 4 separati, ciascuno con 2 punte di crescita ma e' comunque piu' lento del Syngonanthus sp. Belem . A giorni mi arrivera' l'E. cinereum che provero' a fare crescere in primo piano.
------------------------------------------------------------------------
P.S. nella mia vasca cerco di mantenere pH 6.5 GH5 KH4 Fe0.3 No3-10 PO4-1 con oscillazioni minime. Cambi settimanali 20% e reintegro con sali singoli. Il fondo e' Seachem fluorite black sand.

strana sta cosa solitamente la belem è molto lenta almeno a me non cresceva più di tanto e tendeva sempre a morire
invece dell cinereum ti consiglierei i palkeri perchè nel giro di 4-5 mesi avrai la vasca piena invece il cinereum se non si riproduce(più difficile del palkeri) dopo 1 anno ti muore
come valori stai messo abbastanza bene ma abbasserei a 3 il kh altrimenti c'è troppo squilibrio tra k e Ca
il fondo lo reintegri con tabs? in colonna con che fertilizzi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
eriocaulon nei negozi a 5/6€ nei negozi che frequento non li ho mai visti, al massimo ho trovato le bucephalandra che nessuno comperava...
io a l'aquila ho trovato una volta a 8 euro il cinereum e la tonina belem(questa quasi tutti i mesi la trovo, ora è un po che non riesco a trovarla) a 4 euro al mazzeto da 8-10 steli quindi non è propio impossibile;) comunque è difficile trovarli
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti

Ultima modifica di vinciolo88piy; 16-10-2012 alle ore 18:47. Motivo: Unione post automatica
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plantacquario , tonina style

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20207 seconds with 15 queries