Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2012, 15:18   #1
Zebra3
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglia di acquario, neofita assoluto....

Buongiorno, è da un po’ di tempo che vorrei acquistare un acquario, premetto che sono neofita assoluto….
Sto “documentandomi” in internet, ma ho in testa una gran confusione. So che qui potreste aiutarmi.
Sarei indirizzato su 3 modelli: Juwel lido 120, Juwel rio 120 (ai quali vorrei mettere un filtro esterno) o se torvassi una buona offerta e voi dite che ne vale la pena Sera Biotop cube 130 XXl. Come sono questi acquari? Ne avete altri da consigliare per iniziare? E’ meglio prima mettere in maturazione l’acquario e poi vedere i valori dell’acqua e acquistare i pesci adatti o corregere subito l’acqua in base ai pesci da inserire? Io non particolari esigenze di pesci, l’importante è che stiano bene nel mio ambiente….. Vorrei inserire anche piante, quindi dovrei mettere un fondo fertile e poi ricoprirlo di ghiaietto giusto? L’impianto c02 serve sempre? Quando devono essere inserite nell’acquario le piante? Girando di qua e di la’ ho visto alcuni pesci che mi piacciono, ma non so se possono essere adatti a quello che vado a creare, questi sono:
elettric yellow
helostoma Temmincki
rainbow cichlid
ramirezi
barbus tetrazoma
quali di questi possono andar bene in 120litri? Potete consigliarmi una configurazione migliore per partire con questo spazio?
Grazie mille a tutti
Zebra3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2012, 15:26   #2
Valerio.30
Guppy
 
L'avatar di Valerio.30
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 444
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve e benvenuto
Per prima cosa leggiti le guide che sono disponibili qui sul forum e ti risponderanno al 90 % delle tue domande, inoltre le schede dei pesci mettono in luce i bisogni dei pesci, quindi vedrai che alcune specie non stanno bene insieme per comportamento, o per caratteristiche chimiche dell'acqua o per litraggio dell'acquario.
Insomma vediti queste cose e semmai ci sono altre domande, fai pure!
Valerio.30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 15:35   #3
Zebra3
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, provvedero'con la lettura delle guide....
Per partire quale acquario mi consiglereste tra i 3 che o elencato, oppure non sono adatti?
Zebra3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 15:37   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il migliore è di sicuro il rio 125......soprattutto per la forma, non è cubico dunque hai + sup da sfruttare e la sup. + ampia garantisce uno scambio gassoso maggiore....... ha un filtro ottimo dunque pensaci prima di comprarne uno esterno
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 15:39   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Prima di tutto leggi le guide in evidenza all'inizio di questa sezione, altrimenti oltre a non capire da che parte iniziare non capiresti neanche i consigli.
Lascia stare i cubi vai sui parallelepipedi orizzontali, anche io ho un rio 125 con un pratiko 200.
In genere si consiglia di far partire la vasca direttamente con i valori giusti, ma anche se li correggi a fine maturazione non casca il mondo, l'importate che non li aggiusti durante la maturazione.
Il fondo fertile e la co2 non sono strettamente necessari tutto dipende da cosa metterai in vasca sia come animali che vegetali anche che vorrai fare.
Le piante mettile fin dalla partenza della vasca.
In somma ti piacciono i ciclidi
Non conosco tutti i pesci che hai elencato, ma il rainbow cichlid se mi ricordo vene cista troppo stretto.
Il Blu Geman Ram (ramirezi) e piuttosto delicato vai sul Bolivin ram (altisinosa) che è più robusto e meno esigente.
Ma perché usiamo le denominazioni americane? Siamo in Italia
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 15:49   #6
Zebra3
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.... si mi piacciono i ciclidi, e anche parecchio, ma non riesco a capire se possono andar bene per le dimensione dell'acquario. Per questo dico che non sono orientato su un tipo specifico, l'importante è partire con questo hobby poi al limite concentrarmi su un tipo specifico...
Quindi Rio 125 e pratiko sono una bella accoppiata....bene un passo è stato fatto....piano piano ne faro' anche altri spero.......
Zebra3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:19   #7
paperinik86
Guppy
 
L'avatar di paperinik86
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io per assurdo ti dico che il rio e un ottimo acquario e che anche il filtro interno di quest ultimo e piccolo ma ben funzionante quindi valuta anche questo.

Per quanto riguarda la popolazione si diciamo che sei a limite per i ciclidi il litraggio netto e consigliato per una coppia di scalari ma quel litraggio inserito il fondo nn e piu veritiero... sono quasi sempre un 20 litri mancanti quando si va a piantumare inserire il fondo arredi ecc ecc... arredato dovresi essere intorno ai 100 litri e li io ti consiglio una popolazione di guppy o di neon ... una coppia di ramirezi! puoi spazziare tanto ... ma tanto tanto=P
paperinik86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:37   #8
Zebra3
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora vediamo se riusciamo a restringere un po il campo....guppy e neon, non sono di mio gradimento, i ramirezi invece mi piacciono!!!
Proviamo con il vostro aiuto a ipotizzare qualche configurazione....
A) 1 coppia di ramirezi + ??? si posso inserire anche "gamberetti"? Pesci da fondo? Come allestimento tanti sassi e radici con fondale di sabbia fine?
B) 1 coppia di helostoma Temmincki ???
Zebra3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:41   #9
Valerio.30
Guppy
 
L'avatar di Valerio.30
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 444
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperinik86 Visualizza il messaggio
guarda io per assurdo ti dico che il rio e un ottimo acquario e che anche il filtro interno di quest ultimo e piccolo ma ben funzionante quindi valuta anche questo.

Per quanto riguarda la popolazione si diciamo che sei a limite per i ciclidi il litraggio netto e consigliato per una coppia di scalari ma quel litraggio inserito il fondo nn e piu veritiero... sono quasi sempre un 20 litri mancanti quando si va a piantumare inserire il fondo arredi ecc ecc... arredato dovresi essere intorno ai 100 litri e li io ti consiglio una popolazione di guppy o di neon ... una coppia di ramirezi! puoi spazziare tanto ... ma tanto tanto=P
Vedrai che soddisfazioni ti daranno i ramirezi, altrimenti potresti provare anche con dei pelvicachromis pulcher, sempre una coppia, vedrai tutto il rituale d'accoppiamento, i piccoli... Belle esperienze
Valerio.30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 16:46   #10
paperinik86
Guppy
 
L'avatar di paperinik86
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 179
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq vedi bene i ramirezi fan parte della famiglia degli apistogrammi ... datti una spulciata magari ti piace anche quelche altro Apistogramma
paperinik86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , assoluto , neofita , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26698 seconds with 15 queries