Salve a tutti
Mi presento sono Gabriele e ho 40 anni
Mi scuso se sono stato lungo vi prometto che non lo farò più.
Io con il mondo degli acquari e dei pesci non avevo nulla a che fare fino ad un mese fa quando in occasione del 4° compleanno del mio secondo genito l'inteligentone dello zio si è presentato con una vaschetta e due pesciolini.
E allora qualcuno dira embè che ci fai qua?
Ora mi spiego; innanzi tutto nemmeno sapevo cosa ci fosse dentro la vaschetta oddio erano pesci (purtroppo erano) carini piccolini uno rosso e argento e l'altro maculato a chiazze con delle code buffissime come delle piume, la vaschetta era (avete letto bene era) di plastica con coperchio verde traforato e due maniglie un fondo di ghiaino verde scuro con un "nemo" finto, poi a corredo in un sacchetto c'era una conf. di cibo una conf. di acquasave e una pompetta interna a ventosa con filtro a spugnetta.
Tutto questo accadeva la Domenica, il lunedì sera il primo decesso di rosso, l'acqua era molto lattiginosa rimosso il corpo ho incominciato a vagare in rete e scoprivo il modo dell'acquariofilia di cui non conoscevo neanche il termine, da qui in poi scoprivo che i miei pescetti appartenevano alla famiglia dei "pesci rossi" che era meglio che cambiavo subito mettà dell' acqua aggiugendo acqsave cosi facendo credevo che avevo risolto il tutto.
Ovviamente la disperazione dei figli ha indotto la mamma a comperarne un altro ed e tornata a casa con un black; basta per farla breve al venerdi mattina non c era nessun pesce vivo. Inca... nero per l'accaduto (può essere che mia mamma per la fiera del paese riuciva a farli campare dentro una boccia per mesi senza alcuna precauzione e io in 4 giorni avevo fatto una strage???), amante degli animali soprattutto a 4 zampe e pelosi (criceti,conigli,cincilla,ecc) che ho posseduto fino a qualche anno fa prima dell'arrivo della prole, mi son detto che era lora di fare rientrare in casa dei nuovi compagni e spinto dai figli a riprovarci con i pesci.
Quindi mi sono rivolto a un collega il cui fratello lavora nel negozio piu fornito della citta e ho acquistato:
un tetra 30l (60€) (purtroppo abitiamo gia in 4 in 70mq quindi e stato il massimo concesso dalla moglie) con mangine e acquasave inclusi
1 riscaldatore 50w
ghiaietto tipo fiume da 3-4mm
4 piante finte 2 alte e 2 basse (per adesso non voglio tanti problemi)
una specie di vulcano con 4 fori color mattone
1 retino
1 kit tetra analisi
per un totale di spesa all'incirca di 100€
l'acquario è stato avviato il 6/11 con acquasave e filtro in dotazione
i valori dell acqua al 12/11 erano:
no2 0
no3 10
gh 10
kh 10
ph 7,5
cl2 0
quidi incalzato dalla famiglia sono uscito e sono andato dal "pescivendolo" a comperare:
1 carasso comune
1 comet
1 demekin shubunkin
e volevo mettere anche un black moor ma non ne aveva.
Ho anche comperato una conf.di nitrivec e un sacchetto di cannolicchi (dopo aver letto centinaia di post allarmistici)
Ho inserito (come da istruzioni) il nitrivec.
Con il filtro della defunta vaschetta ho tolto la spugna e ho inserito 24 cannolicchi, il filtro ha un braccetto di plastica con 10 fori che tengo fuori dall'acqua per un paio di centimetri facendo un effetto aereatore molto carino da vedere.
Sto monitorando ogni 24h l'acqua, fino a venerdi i no2 0,060 il ph 8.5 e gli altri +/- invariati (questi 2 valori li sto facendo controllare da un amici che lavora in un laboratorio di analisi )
Adesso anchio mi sento un .... come si dice acquarofilo!!!
Vi prego solo di non assalirmi perchè ho combinato tutto prima di informarmi del vostro ( o nostro ) mondo
a presto qualche foto