Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2015, 20:32   #41
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace se sono stato frainteso....
Ti assicuro che in più di 20 anni di questo hobby sono due le cose che ho imparato... ad essere paziente e a tenere le mani in tasca

Tornando a noi....
Per il sale mi sono lasciato consigliare da una persona che ormai lo usa da anni e con cui dice di trovarsi bene....Prima di ordinarlo mi sono comunque informato e sembra essere uno dei più gettonati. L'importante è che non sia tra i peggiori... altrimenti vado a trovarlo a casa

Per le rocce sicuramente seguirò il tuo consiglio di indagare...
Anche lui mi ha spiegato che quelle di buona qualità sono leggere e molto porose.
La decisione di affidarmi al negoziante è stata dettata soprattutto dalla comodità di scegliere i singoli pezzi che più si addicono alla creazione di una bella rocciata senza dovermi adattare a quello che arriva...

Già posseggo due timer... spero di poter intervenire nell'ordine per aggiungere un'altra pompa...

Anche se sono consapevole che l'inserimento dei primi animali non avverrà prima di qualche mese, voi capirete che per un neofita come me è molto importante restringere il campo dei molli e degli LPS che più si adattano alla mia vaschetta. Questo non per la frenesia di metterli in vasca... ma per approfondirne la conoscenza in modo da soddisfare nel miglior modo possibile le relative esigenze....

E qui scatta il domandone...
Con quale specie popolereste il mio nano
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2015, 21:34   #42
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcondiro Visualizza il messaggio
Mi dispiace se sono stato frainteso....
Ti assicuro che in più di 20 anni di questo hobby sono due le cose che ho imparato... ad essere paziente e a tenere le mani in tasca

Ma non era mica riferito a te...io dicevo in generale.....poi guarda di te si capisce subito da come scrivi che quello che asserisci e' e, ti assicuro che E' u un piacere consigliarti e darti qualche dritta....davvero he?

Tornando a noi....
Per il sale mi sono lasciato consigliare da una persona che ormai lo usa da anni e con cui dice di trovarsi bene....Prima di ordinarlo mi sono comunque informato e sembra essere uno dei più gettonati. L'importante è che non sia tra i peggiori... altrimenti vado a trovarlo a casa

Ma no tranquillo va piu' che bene.

Per le rocce sicuramente seguirò il tuo consiglio di indagare...
Anche lui mi ha spiegato che quelle di buona qualità sono leggere e molto porose.
La decisione di affidarmi al negoziante è stata dettata soprattutto dalla comodità di scegliere i singoli pezzi che più si addicono alla creazione di una bella rocciata senza dovermi adattare a quello che arriva

ok poi per la rocciata ne parliamo


Già posseggo due timer... spero di poter intervenire nell'ordine per aggiungere un'altra pompa...

Oook

Anche se sono consapevole che l'inserimento dei primi animali non avverrà prima di qualche mese, voi capirete che per un neofita come me è molto importante restringere il campo dei molli e degli LPS che più si adattano alla mia vaschetta. Questo non per la frenesia di metterli in vasca... ma per approfondirne la conoscenza in modo da soddisfare nel miglior modo possibile le relative esigenze....

E qui scatta il domandone...
Con quale specie popolereste il mio nano
Tranquillo che se allestisci e conduci il nano come si deve ci allevi tutti i molli che vuoi e anche qualche lps.....
quali? In linea di massima quelli che piu' ti piacciono
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 21:36   #43
criscionenicola
Guppy
 
L'avatar di criscionenicola
 
Registrato: Sep 2014
Città: CASERTA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente io farei tanti zoanthus di vari colori in cima mettere un paio di euphyllie paradivise e un paio di caulastrea ma principalmente tanti zoa
------------------------------------------------------------------------
Cmq alla fine metti quelli che più ti piacciono io sotto quella lampada ci ho visto pure le digitate

Ultima modifica di criscionenicola; 27-02-2015 alle ore 21:37. Motivo: Unione post automatica
criscionenicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 21:43   #44
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che centra, io ho trovato un frammento di digitata tra le rocce vive.... L'ho piantata in una roccia a metà altezza e quella cresceva anche in maturazione con 60 watt su una vasca da 160 :D

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 21:43   #45
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
E qui scatta il domandone...
Con quale specie popolereste il mio nano

ti assicuro che se allestisci e conduci il nano come si deve puoi allevarci qualsiasi mollo magari evita quelli che crescono molto (quando sara il momento ne parliamo) .....piu o meno stesso discorso per lps
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 00:57   #46
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In attesa che arrivi tutto l'occorrente mi togliete un dubbio ( e se non sono OT)?

Leggendo le varie schede degli Zoanthus è riportato (chi più chi meno)un certo grado di tossicità....
Mi spieghereste cosa si intende?
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 09:08   #47
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
per le rocce, il tuo nego dice che arrivano la prox settimana...ma da dove arrivano...indaga un'attimo ...voglio dire gli arrivano direttamente dal luogo di prelievo o le prende da un griossista...perchè c'è una bella differenza he?? po magari ti spiego....
Immagino che in base alla provenienza cambi il medoto e/o i tempi con cui vengono spurgate, giusto?
Cosa cambia in particolare?
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:31   #48
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcondiro Visualizza il messaggio
In attesa che arrivi tutto l'occorrente mi togliete un dubbio ( e se non sono OT)?

Leggendo le varie schede degli Zoanthus è riportato (chi più chi meno)un certo grado di tossicità....
Mi spieghereste cosa si intende?
si intende che specie i molli, sono urticanti e se vengono a contatto con altri coralli uno dei due "soccombe" e si ritira/si chiude o tende a spostarsi....una guerra chimica insomma
chiaramente chi soccombe fra un molle ed un LPS e SPS sono quest'ultimi ...cmq la regola è che quando inserisci i coralli devi tenere presente che col tempo crescono e quindi è opportuno lasciare un po di spazio fra uno e l'altro.....poi i molli mai vicino a LPS o SPS ma questo è facilmente risolvibile nel senso che i molli tendenzialmente si mettono dul fondo o mezza vasca (anche perchè non hanno bisogno di luce intensa) mentre LPS e SPS sempre da marà vasca in su (più luce hanno meglio è) ...in linea di massima e spazio a disposizione.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 15:46   #49
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcondiro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
per le rocce, il tuo nego dice che arrivano la prox settimana...ma da dove arrivano...indaga un'attimo ...voglio dire gli arrivano direttamente dal luogo di prelievo o le prende da un griossista...perchè c'è una bella differenza he?? po magari ti spiego....
Immagino che in base alla provenienza cambi il medoto e/o i tempi con cui vengono spurgate, giusto?
Cosa cambia in particolare?
non è che cambi il metodo ...la differenza che ti dicevo (ma è molto improbabile) che trovi o prendi delle rocce vive che arrivano direttamente dal paese dove sono state prelevate e (ora te la faccio breve) ma
sappi che quasi tutto quello che di vivo è presente sulle rocce (piccoli invertebrati ed il bentos ofiure copedi ecc) durante il viaggio che puo durare anche una settimana e più muore.....per questo appena arrivano le rocce vive si mettono in vasca dette di stabulazione....vasche enormi con dei mega sKY senza illuminazione dove si lasciano le rocce a riposare e sopratutto a spurgare (espellono fango e tutto quello che è morto)....e sono pronte per essere adoperate in circa 30/40 gg....spe che ti anticipo quello che si è salvato durante il viaggio si salva...poi quando inserisci le rocce diciamo cosi pulite in vasca ti sembra che non abbiano nulla di vivo...però una volta che dai luce resterai impressionato....letteralmente un'esplosione di vita e non sto esagerando......

PS altro indizio di buona qualità delle rocce (oltre al peso) devi vedere se hanno le coralline...non proprio di colore rosso perchè stando al buio muoiono e cmq le vedi perche sono incrostazioni verdastro o sul bianco andante e piu ne hanno meglio è.....spe che ti anticipo ancora...tranquillo che quando darai luce si riformano di nuovo...altro spettacolo di rinascita...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 19:07   #50
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto esaustivo

Di istinto, mi viene da pensare che se dovessi vedere incrostazioni verdi sulle rocce ci metterei subito il naso.... ho l'incubo dei cianobatteri
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29498 seconds with 13 queries