Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2014, 15:25   #1
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arduino, plafoniera e drivers

Ho realizzato una plafoniera a led che dopo varie modifiche ora funziona alla perfezione ma, ora voglio dotarla della scheda di Arduino in modo tale che venga gestita in maniera a dir poco perfetta, pertanto mi rivolgo a coloro che già hanno adottato ARDUINO come controller chiedendo questo:
ho a disposizione 91 led (da 3 watt) collegati su 5 canali (bianchi, blu, uv, rossi e verdi) ed ogni canale contiene serie di 7 led collegati in parallelo. L'alimentazione è di 24 volt. visto che ARDUINO può modulare il segnale pwm come collego e quali drivers uso per questa configurazione di plafoniera?
Ho letto diversi articoli interessanti su questo forum ma mi sfugge qualcosa.
Grazie
Colaki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2014, 18:45   #2
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con che driver piloti la plafoniera?
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 08:18   #3
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La domanda è anche quella: quali drivers si possono usare ed in quale configurazione?
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 09:17   #4
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso il software Ferduino con dei driver LDD Meanwell per gestire i 5 canali led (driver 700mA nel mio caso).
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.ferduino.com

I collegamenti:
colleghi i pin pwm di arduino che vanno da 8 a 12 con una pcb con sopra i driver led, collegabili ad incastro, senza saldature (vedi foto allegata).
Dall'altro lato della pcb trovi le porte per collegare i led.

La mia pcb è della O2Surplus, non so il link perchè l'ho comprata da un amico, semmai chiediamo a lui.


Inoltre se ti interessa, in collaborazione con un amico italiano (Joyz su questo forum) e con l'ideatore del progetto, Fernando Garcia, abbiamo ampliato le funzionalità originali del Ferduino, implementando un webserver che permette di gestire il controller e quindi molteplici funzioni dell'acquario (non solo led, ma pompe, dosometriche, sensori, ventole pwm, ecc..) anche da web, smartphone, ecc..

Spero di esserti stato utile,
Ciao!

Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 11:44   #5
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nirvan Visualizza il messaggio
Io uso il software Ferduino con dei driver LDD Meanwell per gestire i 5 canali led (driver 700mA nel mio caso).
Ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.ferduino.com

I collegamenti:
colleghi i pin pwm di arduino che vanno da 8 a 12 con una pcb con sopra i driver led, collegabili ad incastro, senza saldature (vedi foto allegata).
Dall'altro lato della pcb trovi le porte per collegare i led.

La mia pcb è della O2Surplus, non so il link perchè l'ho comprata da un amico, semmai chiediamo a lui.


Inoltre se ti interessa, in collaborazione con un amico italiano (Joyz su questo forum) e con l'ideatore del progetto, Fernando Garcia, abbiamo ampliato le funzionalità originali del Ferduino, implementando un webserver che permette di gestire il controller e quindi molteplici funzioni dell'acquario (non solo led, ma pompe, dosometriche, sensori, ventole pwm, ecc..) anche da web, smartphone, ecc..

Spero di esserti stato utile,
Ciao!

Non sei stato utile.....ma molto di più.
Ciao
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 18:20   #6
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ulteriori chiarimenti visita il forum specifico di Ferduino. Lo trovi sul sito www.ferduino.com
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 19:02   #7
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto ...quel forum, ed allora entro più nello specifico, magari possa interessare a qualcuno che è in fase di acquisto di led e quali. La mia plafo dopo circa sei mesi di prove monta ora definitivamente 7 led rossi(+ restistenza di caduta), 7 led verdi, 28 bianchi, 35 blu/royal blu, 14 uv. I coralli crescono alla grande dopo questa configurazione. Ora la domanda: un singolo drivers può gestire ogni canale? basta collegare su ogni canale un driver (magari da 1000 mA) per poter gestire quel canale in pwm con arduino? o ho bisogno di 13 driver per gestire ogni serie da 7 led (da 3 Watt)?
Ancora grazie
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 16:00   #8
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Visto ...quel forum, ed allora entro più nello specifico, magari possa interessare a qualcuno che è in fase di acquisto di led e quali. La mia plafo dopo circa sei mesi di prove monta ora definitivamente 7 led rossi(+ restistenza di caduta), 7 led verdi, 28 bianchi, 35 blu/royal blu, 14 uv. I coralli crescono alla grande dopo questa configurazione. Ora la domanda: un singolo drivers può gestire ogni canale? basta collegare su ogni canale un driver (magari da 1000 mA) per poter gestire quel canale in pwm con arduino? o ho bisogno di 13 driver per gestire ogni serie da 7 led (da 3 Watt)?
Ancora grazie
Ogni driver gestisce una serie di led in base alla corrente di lavoro del LED (non utilizzare driver che lavorano a 1000mA se i led lavorano a 750mA) e ne puoi mettere in serie a seconda della tensione a cui alimenti il driver.
Ovvero se hai un alimentatore da 24V e hai led da 3V che lavorano a 750mA puoi gestire bene 7/8 ( 8*3v=24v) led in serie con un driver che lavora a 750mA.

Ogni driver deve essere dotato di ingresso PVM per essere gestito da arduino e dimmerare così la potenza luminosa della serie di led a lui collegato.

All'uscita PVM di Arduino puoi dopo collegare in parallelo anche più serie di LED (che avranno tutti lo stesso effetto di fading)
Con Arduino hai a disposizione 6 uscite PVM per gestire serie diversificate tra loro.
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 17:23   #9
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante, per questa estate voglio partire con questo progetto, e magari...forse riuscirci. Ora mi rivolgo ai più "preparati" perchè non cerchiamo/te di scrivere in questo forun porzioni di programma per gestire ....non so il PH, l'osmoregolatore, il riscaldamento, il refrigeratore, un canale di led di una plafoniera tipo, in modo da essere un esempio per i tardoni come me... che ai loro tempi avevano a disposizione solo il commodore 64 etc.etc..Ora masticare arduino, senza un aiutino, appare un'impresa a dir poco babilonica.
Grazie a quanti.....ma anche agli altri che....
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 17:37   #10
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoPalmerini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Visto ...quel forum, ed allora entro più nello specifico, magari possa interessare a qualcuno che è in fase di acquisto di led e quali. La mia plafo dopo circa sei mesi di prove monta ora definitivamente 7 led rossi(+ restistenza di caduta), 7 led verdi, 28 bianchi, 35 blu/royal blu, 14 uv. I coralli crescono alla grande dopo questa configurazione. Ora la domanda: un singolo drivers può gestire ogni canale? basta collegare su ogni canale un driver (magari da 1000 mA) per poter gestire quel canale in pwm con arduino? o ho bisogno di 13 driver per gestire ogni serie da 7 led (da 3 Watt)?
Ancora grazie
Ogni driver gestisce una serie di led in base alla corrente di lavoro del LED (non utilizzare driver che lavorano a 1000mA se i led lavorano a 750mA) e ne puoi mettere in serie a seconda della tensione a cui alimenti il driver.
Ovvero se hai un alimentatore da 24V e hai led da 3V che lavorano a 750mA puoi gestire bene 7/8 ( 8*3v=24v) led in serie con un driver che lavora a 750mA.

Ogni driver deve essere dotato di ingresso PVM per essere gestito da arduino e dimmerare così la potenza luminosa della serie di led a lui collegato.

All'uscita PVM di Arduino puoi dopo collegare in parallelo anche più serie di LED (che avranno tutti lo stesso effetto di fading)
Con Arduino hai a disposizione 6 uscite PVM per gestire serie diversificate tra loro.
Prima della tua risposta avevo già acquistato questi drivers
http://www.ebay.it/itm/121316276097?...84.m1439.l2649
pensando anche che se il mosfet non andasse bene lo avrei sostituito con uno più appropriato. Secondo te vanno bene oppure è meglio cercarne degli altri? Grazie
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arduino , drivers , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15314 seconds with 15 queries