Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Identificazione pesci ed invertebrati marini Se vuoi inserire un animale nelle schede ma vuoi prima identificarlo posta qui.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2015, 13:19   #11
giovyrosa86
Avannotto
 
L'avatar di giovyrosa86
 
Registrato: Aug 2014
Città: Romano di Lombardia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si anche a noi...magari è la posizione che non va bene...in negozio era bello aperto...era però perpendicolare alla luce noi lo abbiamo messo quasi sdraiato con il "gambo"incastrato in un buco della roccia...


Posted With Tapatalk
giovyrosa86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2015, 13:34   #12
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma dategli un po' di tempo.
Aspettate almeno un paio di giorni prima di spostarlo per vedere se si sta solo adattando oppure la posizione non è ottimale.

Le Euphyllie che ho in vasca, ogni tanto si chiudono e impiegano anche un paio di giorni a riaprirsi e non sempre si aprono tutti i polipi insieme.

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 14:59   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quoto.....dategli il tempo di ambientarsi al nuovo ambiente....parlo di luce, acqua ecc.

cmq ribadisco (almeno da quel che si puo vedere dalle foto è un Ancora o Parancora)


premesso che non è una critica, quando si incomincia a popolare una vasca appena avviata o meglio a fine maturazione è buona norma inserire i primi coralli non in base alla belezza ma alla loro resistenza o cmq quelli meno esigenti e robusti (appunto i molli)....dopo se tutto fila liscio ed il molle reagisce e sta bene allora si comincia a popolare per bene.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 16:55   #14
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovyrosa86 Visualizza il messaggio
Si anche a noi...magari è la posizione che non va bene...in negozio era bello aperto...era però perpendicolare alla luce noi lo abbiamo messo quasi sdraiato con il "gambo"incastrato in un buco della roccia...
Ciao,
volevo chiederti ciò che è fondamentale conoscere prima di dare consigli.
Che tipo di illuminazione hai?
Da quanto tempo è avviata la vasca?
Qunte e che tipo di rocce hai introdotto?
Quale tecnica di gestione stai adottando (sump, schiumatoio, pompe di movimento, ecc.)?

Solo conoscendo un pò le caratteristiche del tuo acquario potrai avere risposte aderenti.
Per ora io ti consiglio di non somministrare nessun nutrimento, che, prima di nutrire quell'unica piccola euphilia inquina da paura se le condizioni della vasca non sono più che stabili e mature.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 11-08-2015, 23:36   #15
giovyrosa86
Avannotto
 
L'avatar di giovyrosa86
 
Registrato: Aug 2014
Città: Romano di Lombardia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo corallo molle...ma come si chiama?

Allora la luce è una zetlight ma non so che modello è...comunque dicono che è molto buona, le rocce sono vive e le ho inserite già attive come anche acqua e sabbia, uso lo schiumatoio...stasera abbiamo somministrato il nutrimento come detto dal negoziante...due volte a settimana...comunque oltre a quello ho anche una piccola talea di zoanthus
Ah!!!ogni settimana abbiamo fatto fare i test e i valori fin da subito sono stati apposto...


Posted With Tapatalk
giovyrosa86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 23:47   #16
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fin da subito cosa intendi?
Da quanto gira la vasca?
Lo schiumatoio è in Sump oppure in vasca? Se in vasca è interno o appeso?

Non hai menzionato ne movimento ne rabbocco.....

L'acqua per il rabbocco la compri o la produci?

I risultati dei test li conosci? Che test usa il negoziante?

Per poter gestire un acquario marino è indispensabile eseguire personalmente i test usando prodotti affidabili ma soprattutto specifici per il marino....

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace RolandDiGilead Piace questo post
Vecchio 12-08-2015, 01:50   #17
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa giovyrosa86, dalla tua risposta ho la vaga impressione che quella vasca la stia gestendo il negoziante. Ho anche sentore della tua sincera passione per questa nuova avventura che che hai iniziato.
Il mio consiglio è questo, se vuoi affidarti al negoziante fallo pure, se è competente ed onesto non c'è nessun problema, ma tu DEVI sapere, devi avere le basi di conoscenza del tuo hobby, se non altro per capire quello che sta succedendo.
Le rocce vive già attive non significa nulla, la sabbia non dovrebbe esserci almeno in maturazione, l'acqua già attiva significa che è stata tutta presa da una vasca già matura?
Zetlight fa molti tipi di plafoniere led che vanno dalle ciofeche assurde a buoni prodotti ma dipende sempre da cosa vorrai allevare.
I test devono essere attendibili e tu DEVI sapere cosa stai misurando (kh, ca, mg, no2, no3, po4, salinità, ph, ecc) se vuoi vedere la tua creatura evolvere e darti tante belle soddisfazioni.
Leggi le guide di questo furum, e i topic "il mio primo acquario marino", sapere di cosa si parla ti darà nuovi stimoli.
Se ho toppato e sei già competente ed esperta ritiro tutto e ti chiedo scusa, altrimenti siamo tutti a disposizione per le tue domande.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 08:57   #18
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quoto in toto quanto detto da Roland.....

cmq primo test: dimmi (se hai tempo e voglia) come sta l'Euphillia...(se si è aperta a ripreso colore ecc)...magari posta una foto...già da questo si capisce se i valori acqua sono buoni e se la luce basta....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 19:16   #19
marcosys83
Protozoo
 
L'avatar di marcosys83
 
Registrato: Aug 2014
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Sono il marito di giovyrosa86. Grazie per i consigli che ci state dando! Allora l'acquario è avviato da un mese. Ora vi do qualche info tecnica della vasca, mia moglie non è molto afferrata. La vasca e un 50 lt in acrillico, il litraggio netto è attorno hai 40 lt. Lo schiumato, nella foto sottostante a destra, è un new oceans, installato in sospensione sul retro dell'acquario con una pompa da 1500 lt con la tracimazione. C'è un regolatore di livello dell'acqua e poi nel vano a sinistra ho la pompa di mandata che è una 2000 lt, per ora la tengo anche per pompa di movimento perché il il litraggio che muove è sufficiente, ma un consiglio, in futuro penso di cambiare quella pompa metterla meno potente elettronica per regolarla ed aggiungere una piccola pompa di movimento per aver anche il movimento dall'altra parte dell'acquario potrebbe essere una miglioria?!



Le rocce vive sono 8 kg ed ora, non mangiatemi vivo, ho inserito della sabbia corallina. Il negoziante non era molto convinto però a me piaceva e l'ho messa sapendo che posso andare incontro a problemi...speriamo!
Ho riempito tutto con acqua già pronta con i valori ottimali con batteri, poi dopo qualche giorno una fiala di batteri li ho ugualmente inseriti



La plafoniera ho optato per i led. Il modello della plafoniera è una zedlight ZA1201 kelvin12000 lume a 1070ml, acquistato separatamente il dimmer per regolare le fasi della giornata l'intensità della luce per ogni singolo led e per ogni singola fase del giorno. Per ora ho in foto periodo di 6 ore complessive di tutta la giornata





Se non mi dimentico nulla dovrebbe essere tutto. Per tornare al nostro primo corallo dopo un paio di giorni si è aperto completamente



Ora è più di un mese che gira...le alghe filamentose non ci sono ed i valori dell'acqua sono
Ph: 8.0
Kh: 7
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0
Ca: 400
Mg: 1500
Densità: 1027

Ciao a tutti!!!! Marco e Giovanna



Posted With Tapatalk
marcosys83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 20:16   #20
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
ciao Giovanna,

In generale potrei dire che la vasca così com'è potrebbe anche funzionare a patto di rispettare i tempi corretti e magari rifinire alcune semplici cose.

Quella sabbia mi sembra molto grossolana e come già sai potrebbe creare immensi problemi quindi sarebbe ottimale toglierla, lavarla e poi magari rimetterla tra un annetto circa. Puoi provare a lasciarla ma comporterebbe immani difficoltà.

Tecnica:
Nel vano filtro oltre a skimmer e pompa, cosa c'è?
La pompa di movimento in vasca io la aggiungerei subito, solo il ricircolo non può garantire sufficiente movimento quindi ti consiglio fin da ora di iniziare a valutare una pompa di movimento da inserire in vasca. Potrei suggerire una pompa sui 2000 litri o magari una elettronica tipo una jebao RW4 che seppur molto potente può essere regolata e può generare un moto più vario.
Sarà necessario creare increspature superficiali per aumentare l'ossigenazione.

Lo skimmer non lo conosco. Che "rifiuto" produce? Secco o bagnato? Quanto in quanto tempo?

La rocciata non mi piace ed ad occhio direi che sono poche rocce. Magari la foto falsa ma sembrano compatte e poco porose.

Luce : porta il fotoperiodo a 10 ore più eventuali alba e tramonto.

Il mese di start della vasca lo avete fatto con la luce o senza? Sono uscite alghe o altro?

Immagino che rabbocchi con acqua acquistata, ti consiglio di valutare l'acquisto di un impianto di osmosi.

I test dovreste farli voi, utilizzando test "validi" con me Nyos, Elos, tropic Marin.
Per il PH ci andrebbe un misuratore elettronico, per la densità un rifrattometro ottico ed il valore andrebbe misurato in ‰ (scala di destra).

Per ora non mi pare ci sia altro da aggiungere.

Buon ferragosto

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiama , corallo , mollema , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24900 seconds with 14 queries