Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2015, 17:16   #1
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Cubo 45x45x45

Salve a tutti, provengo dal lato dolce della forza ed in particolar modo dai ciclidi del Tanganyika che allevo dal 2011. La mia volgia di marino ha radici lontane, ma solo da poco ho cominciato a documentarmi e a "studiare".
Ho trovato un cubo di lato 45 usato a buon prezzo compreso di mobile, sump con vano per il rabbocco e raccordi carico e scarico.
Avrei intenzione di fare un berlinese, quindi ho calcolato circa 18 kg di rocce vive, giusto?
Sabbia sul fondo non ne metto, rocciata che poggia direttamente sul vetro e via...
Ora arrivano i dubbi riguardanti la tecnica... per quanto riguarda il termoriscaldatore ne ho uno di avanzo da 200 watt e penso proprio che possa bastare, vorrei avere consigli su:
illuminazione(a quanto ho capito convengono i led)
movimento(2 pompe da circa 1800 l/h l'una?)
skimmer
Mi dovrò anche comprare un impianto ad osmosi e il sale per farmi l'acqua da solo, il negoziante oltre ad essere non molto "conveniente" risulta scomodo, porta e riporta le taniche.... non fa per me che abito al quarto piano senza ascensore...
Vorrei allevare principalmente qualche invertebrato, magari una coppia di pagliacci, lps e qualche sps facile, sempre che tutto sia compatibile col fatto che sono un neofita!!
Scusate per il pippone e grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi una mano!

P.S. Il libro "Nanoreef" è in consegna per Lunedì prossimo.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alen1 Ringrazia per questo post


Vecchio 18-11-2015, 18:39   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao tutto cio che hai scritto va bene, dalla tecnica alla popolazione, per l'illuminazione io prenderei una plafo led, la hydra 26 HD che hanno consigliato anche a me e mi hanno detto fare una luce piu "bella" della radion, che per i nani è il top di gamma, per la tua vasca è a dir poco perfetta, tu dovresti prendere la HD, che ha acquariomania, ora ce l'ha solo lui ma a giorni arriva a reefline che le distribuisce un po a tutti (lo so perche gli ho chiesto per me). Se dovessi poi prenderla mi raccomando la Hydra 26 HD, NON la Hydra 26, perche è il modello vecchio con meno intensita luminosa e soprattutto ha bisogno di un controller da comprare separatamente, mentre la HD no. In america è considerata il top di gamma...se no la classica radion che costa il doppio...

come pompe io metterei solo una jebao rw4 che va benissimo e te la cavi con 50 euro se la trovi in offerta...è una elettronica che ti fa anche le onde se vuoi e soprattutto è molto piccola cosa non da poco se la devi mettere in un nano...se no metti la vortech mp10 ma spendi 300 nuova e 150 usata...

Skimmer puoi mettere questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...sk-p-3205.html
oppure questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-19033.html

oppure:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7360.html

giusto l'impianto a osmosi va preso, le acque dei negozianti non sono sempre pulite e buone...

poi dovrai anche prendere i vari test: NO3 (che misuri fino a 1 o 2 mg/l), NO2, PO4, e dopo anche calcio, magnesio, kh

i misuratori: TDS (per l'acqua di osmosi), rifrattometro per la salinita.

Poi c'e anche il discorso di integrare la triade (Ca, Mg, KH), con balling o con il reattore di calcio, io ti consiglio il balling triton per quel litraggio...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 20:50   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmmm sulle marche degli skimmer non mi pronuncio più di quel tanto, perchè son rimasto indietro anni luce. dico solo che anni fa, su una vasca come questa avevo un onesto H&S90, che non faceva scintille, ma era proporzionato ai litri di acqua da trattare e un carico organico non esagerato (4 pescetti di dimensioni tipo oceallaris). comunque il tunze mi sa che sia proprio troppo grosso; se è quello che penso l'aveva un mio amico su un 600 lt.

in ogni modo c'è da considerare anche la pompa di risalita e vedere bene di che diametro è lo scarico, perchè se magari è un D32, più di quel tanto non ci passa. quindi inutile prendere un superskimmer quando non gli arriva abbastanza acqua da trattare. guarda che scarico hai, vedi quanti litri d'acqua tratta e ti regoli di conseguenza sia per la risalita che per lo skim.

sempre per completare la tecnica, non dimenticare l'osmoregolatore (rabbocco) perchè la salinità è importante (comprare rifrattometro, no densimetro) e il livello di acqua è allo stesso modo importante, specie se pensi di utilizzare uno skimmer monopompa.

il riscaldatore è un po' grosso, anche se molto dipende dal delta termico che devi mantenere. assicurati solo che sia di buona qualità, perchè se s'incollano i contatti c'è il rischio che con 200W ti porti troppo alta la T in vasca.

per la misura dell'acqua d'osmosi io preferisco il conduttivimetro ai TDS in quanto TDS 000 non corrisponde a 0 di us/cm e a parità di costo hai una misurazione più accurata. parlo delle famose pennette che trovi su ebay a 10/15E. magari il TDS prendilo insieme all'impianto in modo da monitorare i valori di esercizio dell'impianto.

riguardo al rapporto rocce/lt, io continuo a sostenere che è sbagliato fare il rapporto 1/5, perchè le rocce hanno porosità differenti e ti puoi trovare in situazioni limite dove o ne hai troppe o troppo poche, a seconda della densità del materiale. trovo molto più equilibrato indicare come quantità circa 1/3 del volume della vasca. attenzione alla qualità, non farti fregare, perchè sono importanti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 01:46   #4
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si gli sky sono tutti molto sovradimensionati, ma il fatto è che non ci sono molti sky di buona qualita per nanoreef, a parte quelli interni...comunque io il tunze ce l'ho su 150 litri...per le rocce non sono del tutto d'accordo, nel senso che se in 150 litri metto due o tre pescetti (quindi una vasca giustamente popolata) bastano anche meno di 1/5, ovviamente parlando di rocce molto porose di ottima qualita...cavolo 1/3 vuol dire mettere 30 kg di roccia, li ho io in 150 litri e ti assicuro che non ci stanno nemmeno ammucchiate in un 90 litri...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 09:58   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, sulle rocce forse non mi son spiegato bene; per fare i rapporti vanno usate delle unità di misura significative: peso con kg e volume con litri. se mi indichi 30kg con 150 litri tutto il discorso della densità della roccia va a farsi friggere, mentre era proprio il punto che volevo evidenziare (e che tendenzialmente mira a ridurre il rapporto 1kg/5lt, sempre se parliamo di rocce decenti).

riguardo agli skimmer sovradimensionati, sono convinto che presto o tardi ti accorgerai che avere uno skimmer troppo grosso può diventare un problema. la parte più difficile dell'allestimento (che si riflette poi sulla gestione) è trovare l'equilibrio nella tecnica e uno skim che tratta 900 lt/ora su 150 va esattamente nella direzione opposta
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 10:41   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
quoto lo Zio....cmq guarda che di sky per nano da sump ce ne sono he??

e, da sump sono molto ma moolto piu performanti di quelli appesi.....

cmq tu devi cercare uno SKY che tratta 100/330lt/h .....e va benissimo anche perchè le case (tutte) produttrici....si autostimano nel senso che quando dichiarano che uno sky tratta da 100 a 300 al max riesce a trattare bene sino a 200lt....

Guarda un'attimino i BubblemAGUS (NAC 3.5 et simila)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 12:03   #7
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ora ho capito, pero quando uno va a comprare le rocce non è che puoi chiedere 20 litri perche il negpziante non si mette li guardare il volume...
per lo skimmer avete ragione, infatti inizialmente ero indirizzato sul h&s90 pure io ma ho letto vari post dove dicevano che si scollavano dei pezzi e la pompa non stava piu infilata nel suo posto ecc...poi il tunze è mooolto piu silenzioso e vai sul sicuro come qualita...bubble magus ne ho uno e non va male ma è sempre una cineseria che non mi sono sentito di consigliare. Comunque io prima di prendere il tunze ho chiesto sul forum quale tra H&S e tunze per il mio litraggio? e mi è stato consigliato il tunze...poi nessuno vieta in condizioni estreme di timerizzzare lo sky...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 12:15   #8
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok ho capito, pero quando vai a prendere le rocce non è che puoi dire al negoziante quanti litri ne prendi...

Per gli skimmer avete ragione infatti prima di prendere il tunze ero indeciso tra H&S 90 e tunze 9410, ma poi sul forum mi hanno consigliato il tunze, e sull H&S avevo letto post dove dicevano che si scollavano dei pezzi e la pompa non stava piu al suo posto...bubble magus ne ho uno e non va male ma è comunque una cineseria che non mi sono sentito di consigliare. Tra l'altro interesserebbe anche a me un buono sky non troppo sovradimensionato per quel litraggio...e tutti questi skimmer da sump piccoli non li conosco...poi comunque nessunovieta in situazioni estreme di timerizzare lo skimmer...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 12:17   #9
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli, in definitiva qual è lo skimmer più consigliato? Avrei addocchiato questo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16301.html

Per quanto riguarda i test invece avrei intenzione di prendere i Salifert, il TDS è compreso nell'impianto che compro e mi doterò anche di rifrattometro.
Dite che allora con una sola Jebao rw4 vado tranquillo?
Essendo alla mia prima esperienza ho bisogno di più consigli possibili, si tratta di spendere dei bei soldini e le inculate(specialmente da parte dei negozianti) son sempre dietro l'angolo.
Grazie per l'attenzione.
------------------------------------------------------------------------
Avrei trovato un'ulteriore vasca usata da 60x44x50 sempre compresa di mobile e sump a 150 euro, quale misura è da preferire?
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!

Ultima modifica di Hank; 19-11-2015 alle ore 12:19. Motivo: Unione post automatica
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 12:19   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pero quando uno va a comprare le rocce non è che puoi chiedere 20 litri perche il negpziante non si mette li guardare il volume...
capisco che non è semplice, però se dovessi fare io non entrerei in un negozio dicendo: mi servono xx kg di rocce.
mi metto lì, me le scelgo anche in funzione della rocciata che devo fare e in quel modo arrivo a un peso. se vedo che per es: sono 10kg, vuol dire che ho scazzato e ci devo aggiungere qualcosa, ma in ogni modo sto scarso rispetto al rapporto kg/lt perchè ad aggiungere in fase di allestimento si fa sempre in tempo; se gliele porti indietro, invece, magari il negoziante rogna e nella migliore delle ipotesi devi comprare qualcosa per la differenza..
comunque l'allestimento della rocciata è la fase più rognosa dell'allestimento e questo va messo in conto, indipendentemente da qualsiasi rapporto si voglia considerare.

Quote:
nessuno vieta in condizioni estreme di timerizzzare lo sky...
no questo non va proprio bene. lo skim va lasciato sempre acceso, al limite si sbicchiera
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32220 seconds with 17 queries