Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2012, 10:49   #1
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@ Il mio acquario per Anabantidi & Co....@

Pur essendo un acquariofilo marino, assolutamente marino, ho deciso di allestire un dolce, un po' per fare esperienza ma anche perchè avendo un nanoreef marino non ho mai potuto avere pesci, e mi sarebbe piaciuto averne.
L'acquario.
Capacità: 60 litri lordi
Illuminazione. 1 neon t8
Valori dell'acqua:
ph 6-6,5
kh: 3-4
No2: 0
No3 1 ( è troppo poco per l'allevamento delle piante?)

L'acquario in questione è avviato da soli tre mesi.
Piante:
Criptocoryne
Echinodorus

Altre piante non ben identificate...;), ma le provenienze sono quasi tutte asiatiche (eccetto l'echinodorus che ho preso poichè era molto bella e cresceva piuttosto in fretta.)

Pesci: 4 Colisa Labiosa.
Per i pesci forse mi fermerò qui ( si vede l'influenza marina, eh? XD) ma mi piacerebbe inserire anche un gruppetto di Sphaerichthys osphromenoides, o come ccavolo si scrive ( gurami cioccolato). So che soono difficili, ma ho letto alcuni articoli in lorro difesa...

Foto:














Sotto con le critiche
  Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2012, 11:39   #2
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
carina la vasca, ma se vuoi mettere i gourami cioccolato devi togliere i labiosa.
potresti aggiungere invece un gruppetto di pesci da branco come le rasbore
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 11:45   #3
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Carina ma forse troppi tannini in acqua..


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 11:56   #4
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Manuelao, quello credo sia il vetro sporco di gocce, in acqua non c'è praticamente nulla...
Le labiosa non le tolgo, è difficili trovare i gourami cioccolato, e visto che le me labiosa mi piacciono molto non ha molto senso toglierle adesso e aspettare dei pesci che potrei non trovare mai, e se li trovassi, perchè devo toglierli? Sono molto territoriali?
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 12:22   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me quattro labiosa in 60 litri sono troppi... i sessi dei pesci quali sono?

intensità della lampada? l'echinodorus non sembra scoppiare di salute

la pianta sul davanti con le foglie rotonde sembra una bacopa e cresce abbastanza rischi che ti copra le altre piante che mi sembrano delle cryptocorine che rimangono più compatte sarebbe meglio spostarla lateralmente o dietro il legno
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 12:44   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Di questa vasca mi piace particolarmente l'atmosfera "soft" del tramonto...

Io farei alcune modifiche: leverei subito le piante che soffrono per la luce (se nessuna soffre ovviamente le tieni tutte!) e aggiungerei altri legni ramificati!

Concordo con Blackstar per la popolazione, sarebbe meglio mettere una coppia di colisa con altri pesci in gruppo!
Visto il fondo, vista la luce e visti i nascondigli (che ci sono e che eventualmente puoi aggiungere) io comprerei di sicuro un gruppo di 4/5 pangio!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 13:50   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I sessi dovrebbero essere 1 maschio e tre femmine, se abbiamo sbagliato al massimo due maschie e due femmine.
I problei delle piante per me sono nella fertilizzazione, cioè il fondo è solo ghiaietto neutro, ho aggiunto dopo dei fertilizzanti, ma non credo che basti. ( L'echinodorus non sembra in forma poichè l'ho comprata da poco, ed era già rovinatina). Allora, se le piante hanno dei "buchi" nelle foglie è per il ferro? O cosa? E se le foglie diventano giallognole è la luce o altro?
------------------------------------------------------------------------
( Per me i pesci sono colisa chuna)
------------------------------------------------------------------------
( Per me i pesci sono colisa chuna)

Ultima modifica di camiletti; 25-07-2012 alle ore 13:52. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 13:58   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
A volte i buchi nelle foglie è per carenza di potassio o altri elementi...invece se la pianta ingiallisce e poi marcisce può essere per la luce che è poca per loro (ma per altre piante può andare bene)

La luce io non la cambierei, piuttosto metterei qualche pianta che cresce bene anche con quei watt, per esempio cryptocoryne sul fondo, anubias, microsorum e muschi sui legni...piante galleggianti...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:04   #9
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, e per le chuna (io vedo la riga marrone al centro, le labiosa non sono colorate similarmente alle colisa lalia?) cosa devo fare? Mi scoccia portarle indietro, anche perchè 1 maschio e 2 femmine non va bene?
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:09   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se aggiungi altri legni e qualche barriera visiva puoi tenere senza problemi un maschio e due femmine, se sono particolarmente pacifici anche 3 femmine...

Certo sarà più complicato farli riprodurre, in questo caso un trio o una coppia sarebbe meglio senza dubbio!

Per l'identificazione esatta della specie prova a postare qualche foto nella sezione Anabantidi, magari ti levano il dubbio!


P.s. recentemente sono stati riclassificati questi pesci, adesso non sono più Colisa ma Trichogaster sp. (es, trichogaster lalius), mentre gli ex Trichogaster adesso si chiamano Trichopodus!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anabantidi , co@

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25222 seconds with 15 queries