Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2006, 13:49   #11
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
Gli oranda non vivono nell'acqua fredda? se si trova qualche giardino pubblico o parco dove metterli..ce ne sono! di certo non ucciderli!

gli 80l sono netti o lordi?(misure acquario)
i neon sono da 18w?
hai un termoriscaldatore?
toglio l'ossigenatore
pulisci la vasca
pulisci il filtro
metti fondo fertile tipo anubias, sera, tetra dupla, dennerle
metti ghiaino granulometria 2-3 mm colore naturale (marrone, ocra, nero, evita i blu rossi e il bianco)
per le piante bisogna sapere quanta luce hai.. w/l in tal caso vedere se aggiungere neon
vedere il ph dell'acqua per vedere che pesci mettere
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2006, 14:11   #12
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se metto la fluorite basta quella o devo fare anche uno strato di ghiaia?
si puoi usare solo quella
Quote:
utilizzando con la fluorite posso utilizzare qualunque tipo di pianta da acqua dolce?
certamente, è uno dei migliori fondi.
Quote:
quante piante sono indicate al massimo per un acquario di queste dimensioni e quanta luminosità serve ?
In quanto al numero di piante.....non è mai abbastanza, se utilizzi il sistema hql di cui ti ho dato il link prima puoi decidere se mettere una lampada da 80Watt o 2 da 50Watt, in entrambe i casi otterresti ottimi risultati.
Quote:
se ho intenzione di utilizzare acqua del rubinetto devo fare prima i vari gest Ph Gh ecc.. prima di qualunque altra cosa giusto ?
Comunque i cambi parziali ad acquario avviato andranno fatti con acqua presa in negozio, totalmente, oppure tagliata con acqua di casa, in base ai valori.

p.s. lo so che ogni consiglio equivale ad una spesa in danaro, ma per fare un buon acquario...serve anche l'impianto di Co2 (anidride carbonica)
__________________
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 15:32   #13
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nunzio Catania
Allora.....prendi gli oranda....portali dal negoziante e fatti a prire un credito, nel senso...che al posto degli oranda ti darà qualcos'altro.
..io quando ho chiesto al mio ex negoziante di riprendermi indietro un pesce (che oltretutto lui aveva venduto come d'acqua dolce ed invee era d'acqua salmastra -04 ) lui mi ha detto che nelle sue vasche non lo avrebbe rimesso e quindi lo avrebbe regalato alle scuole, dunque per me nessun rimborso!! Non credo tutti i negozianti riprendano indietro i pesci così facilmente, anche perchè se fossero ammalati..
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 17:57   #14
Velvet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lisia81
gli 80l sono netti o lordi?(misure acquario)
i neon sono da 18w?
hai un termoriscaldatore?
toglio l'ossigenatore
pulisci la vasca
pulisci il filtro
per le piante bisogna sapere quanta luce hai.. w/l in tal caso vedere se aggiungere neon
vedere il ph dell'acqua per vedere che pesci mettere
Misure acquario esterne al vetro : 65,5 x 41,5 x 32

Neon singolo da 18w

Termoriscaldatore sarebbe ? in "dotazione" (leggi "nell sacco con tutta la roba dell'acquario") c'è una specie di termometro con al' interno una resistenza collegato ad una spina ed un regolatore di temperatura... è questo vero ??

l'ossigenatore è un "Rena air 100" può andar bene ??

per il Ph devo prendere il test per provare l'acqua del rubinetto..

grazie ancora per i consigli !!!

Velvet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 18:55   #15
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
allora:
65.5x32x41.5 sono 86 litri..lordi
calcolando i 5 cm di fondo qualche legno e il filtro diventeranno all'incirca 72 litri..
18w:72 litri=0,25 wat che ti permettono di piantare pochi generi di piante..
con due neon arriveresti a 0,5 che è già uno standart discreto per chi inzia..certo non potrai inserire la mayaca o una rotala rossa ma cmq puoi creare un layout con piante variegate.
Ora..se riesci senza troppa fatica a installare un altro neon bene..è un sistema economico e l'acquario con il coperchio ha bisogno di meno manutenzione di sicuro, (niente rabbocchi giornalieri ed eliminazione delle fastidiose goccedi calcare..) però certamente ha più fascino..
il sistema che ti hanno proposto sopra è buono se non vuoi spendere per una nuova plafoniera più di tanto (una plafoniera con due lampade da 24w pl viene sempre sui 75 euro)
la fluorite è molto buona, ma è difficile da trovare e costa una botta..43 euro un sacco (a meno che non la fai venire dalla germania) una confezione di fondo per 100l, viene 11 euro, più due sacchi di ghiaino marrone al quarzo 4,5 euro l'uno dalla mia pescivendola che è iper cara..

intanto decidi queste cose.. e nalizza l'acqua..poi riporta la tua decisione..e non ti consiglieremo per pesci e piante ;)
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 23:13   #16
tekyla
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 98
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ripuliscilo,scrostalo,un nuovo layout ed e' come nuovo.e' sempre bello far rinascere un acquario ed affrontare nuove sfide.
__________________
Stupido è ki lo Stupido fa...
tekyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 14:51   #17
Velvet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ... oggi vedo se riesco ad installare un secondo neon, lo spazio c'è, spero non presenti troppe difficoltà la realizzazione.

43euri per la fluorite? 'ccipicchia! -05

vabbè, prima di decidere la tipologia di fondo è meglio che procedo alla fase di scrostaggio e pulizia. :)

poi faccio un giro dai negozianti e vedo che cifra mi staccano per fluorite o l'altro fondo+ghiaino.

con 2x18W che tipi di piante posso mettere ?
Velvet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 17:54   #18
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
allora per le piante guarda qui!!!
www.tropica.com
da un occhiata anche a http://www.natureaquarium.it/links.htm
potresti con quel litraggio fare un acquario a tema, con pesci e piante di un biotopo, o asitaico con betta rasbore e caridine o un bel sudamericano con ram o cacatuoides cardinali e cory..
di sicuro non un fritto misto!!!
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 14:17   #19
Velvet
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver fatto un paio di giri dai vari negozianti di zona sono arrivato ai seguenti punti fermi:

- La fluorite non si trova quindi devo organizzarmi con un altra composizione di fondo (aperto a consigli)
- ho trovato un negoziante che mi ritira gli oranda e se sono belli mi sconta qualcosa!
- posso installare senza grosse difficoltà un secondo neon da 18w e probabilmente ce ne sta anche un terzo, con relative cuffie stagne (che dite visto che ci sono lo metto o ne bastano 2?)
- ho intenzione di mettere l'interruttore delle luci esternamente e dotarlo di timer giornaliero (tipo quelli della caldaia per accendere i termosifoni in determinati orari)


avete qualche consiglio a proposito visto che dal momento chelo smonto e "restauro" tutto se c'è qualcosa da aggiungere (termoriscaldatore,impianto co2 ecc...) o da tener presente lo faccio finchè è nei pezzi prima di riempirlo di nuovo

grazie a tutti di nuovo !!

Velvet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 16:00   #20
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
per la luce dipende cosa intendi fare..
ci sono come ti abbiamo indicato piante che richiedono molta luce e piante che ne richiedono meno.
io se fai il lavoro ne metteri 3..almeno dopo non ci pensi più qualsiasi biotopo vuoi usare..e male alle piante meno esigenti tanta luce non la fa!
timer. ne vendono anche a presa da 7 euro..io mi ci trovo benissimo!
fondo 2 possibilita. fondo tipo deponit (tetra, sera dennerle è uguale) con ghiano fine colore naturale oppure akadama o terra allofana. ora io sto provando akadama più fluorish tabs ma è una prova per una vasca di sole piante spinta.lo svantaggio è che si abbassa il kh nel primo mese ma non è una cosa poi così grave..
il termoriscaldatore non avvevi detto che lo avevi?
la co2 serve ma ppuoi costruirti un impianto fai da te in mezzora massimo a pochi euro..poi dipende sempre cosa vuoi mettere in quella vasca.
ipotesi:
1.molte piante, pochi pesci. la terza luce ti serve, serve co2
2.biotopo. pesci dello stesso ceppo origine con piante di quel bitopo
3. fritto misto pesci con stessi valori ma di origini differenti piante per abbellimento (sconsigliatissimo!!!)
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , artigianale , con , foto , recupero , vecchio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22208 seconds with 13 queries