Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2013, 17:03   #1
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Neofita chiede informazioni su Neocaridina Heteropoda :-))

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sulle Neocaridina heteropoda:

1) Da dove provenivano originariamente? Asia? Quali paesi di preciso?

2) Qual è la forma ancestrale della specie (o almeno una varietà)? Esiste?

3) Quante varietà sono state selezionate da questa specie? Oltre alle red cherry e red fire...

4) Qual è il loro biotopo tipico? Acque ferme o mosse? Molto piantumato o poco? Illuminazione forte o debole? ALimentazioone in natura? Detrivoro?

5) Scusate la marea di domande...
  Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2013, 18:45   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Da dove provenivano originariamente? Asia? Quali paesi di preciso?
Taiwan, Vietnam e Cina meridionale
Qual è la forma ancestrale della specie (o almeno una varietà)? Esiste?
Le Red Cherry discendono da una selezione della varietà Neocaridina Heteropoda (ex Neocaridina denticulata sinensis).
Quante varietà sono state selezionate da questa specie?
Della specie Neocaridina Heteropoda ne sono stati individuati 9 differenti colorazioni: purtroppo essendo la specie facile all'ibridazione non è facile distinguerle e selezionarle:

Neocaridina Heteropoda var. "Red Cherry"
Neocaridina Heteropoda var. "Wild"
Neocaridina Heteropoda var. "Rosè"
Neocaridina Heteropoda var. "Yellow"
Neocaridina Heteropoda var. "Sakura"
Neocaridina Heteropoda var. "Green"
Neocaridina Heteropoda var. "Okayama"
Neocaridina Heteropoda var. "Blue"
Neocaridina Heteropoda var. "Strawberry"

Qual è il loro biotopo tipico?
Quello del sud est asiatico, illuminazione debole, molte piante gallegginati,acque non troppo mosse,piantumato,
si cibano di alghe,e di qualunque altro cibo per pesci ma puoi anche dare verdure sbollenatet tipo spinaci ecc..

spero di esserti stato utile

ps: prediligono fondi scuri,e temono i fertilizzanti o megli concentrazioni di rame sopra i 2 mg/l sono mortali ,non gradiscono il ferro io da quando fertilizzo ho visto anche un calo di nascite (non moria,almeno spero) e anche per questo molti usano piante poco esigenti tipo muschi vari :)
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 19:50   #3
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
alla lista vanno aggiunte:

Orange, chiamate a volte Orange Sakura (se pure rispetto alla variante rossa mostrano solitamente un colore meno coprente, paragonabile al rosso di un eccellente ceppo cherry; ovviamente poi, se si trovano animali di un ceppo orange ben selezionato... beh... è un altro par di maniche! )

Yellow neon
Sakura chocolate
insomma... un arcobaleno! ^^'
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 21:06   #4
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Ciao
Da dove provenivano originariamente? Asia? Quali paesi di preciso?
Taiwan, Vietnam e Cina meridionale
Qual è la forma ancestrale della specie (o almeno una varietà)? Esiste?
Le Red Cherry discendono da una selezione della varietà Neocaridina Heteropoda (ex Neocaridina denticulata sinensis).
Quante varietà sono state selezionate da questa specie?
Della specie Neocaridina Heteropoda ne sono stati individuati 9 differenti colorazioni: purtroppo essendo la specie facile all'ibridazione non è facile distinguerle e selezionarle:

Neocaridina Heteropoda var. "Red Cherry"
Neocaridina Heteropoda var. "Wild"
Neocaridina Heteropoda var. "Rosè"
Neocaridina Heteropoda var. "Yellow"
Neocaridina Heteropoda var. "Sakura"
Neocaridina Heteropoda var. "Green"
Neocaridina Heteropoda var. "Okayama"
Neocaridina Heteropoda var. "Blue"
Neocaridina Heteropoda var. "Strawberry"

Qual è il loro biotopo tipico?
Quello del sud est asiatico, illuminazione debole, molte piante gallegginati,acque non troppo mosse,piantumato,
si cibano di alghe,e di qualunque altro cibo per pesci ma puoi anche dare verdure sbollenatet tipo spinaci ecc..

spero di esserti stato utile

ps: prediligono fondi scuri,e temono i fertilizzanti o megli concentrazioni di rame sopra i 2 mg/l sono mortali ,non gradiscono il ferro io da quando fertilizzo ho visto anche un calo di nascite (non moria,almeno spero) e anche per questo molti usano piante poco esigenti tipo muschi vari :)
Si le generalità sull'allevamento le avevo lette, visto che le ho avute qualche volta, ma volevo nozioni sull'origine Grazie mille....in natura con quali specie di pesci vivono? Cioè, vivono in zone di montagna? Stagnanti a valle? Piante? Rotala, Hygrophyla e Limnophyla? Esiste in commercio una forma originale? Cioè proprrio quela arrivata dai primi importatori? (sarei interessato alla var. green, è molto costosa o esigente? La più robusta qual è,, dopo la red cherry?
------------------------------------------------------------------------
forse mi sono risposto da solo, la varietà wild è l' "ancestrale"?

Ultima modifica di camiletti; 23-01-2013 alle ore 21:10. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 21:36   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
l'allevamento delle green è identico a quello delle cherry sono solo un po meno comuni nei negozzi :)
per il costo non ti saprei dire ma non sopra i 5 euro ad esemplare
Purtroppo non ritrovo piu il video delle hetropoda ma per darti un idea dell' habitat ti posto quello delle tiger e uno delle crystal
http://www.youtube.com/watch?v=GBDnmsjN8nM
http://www.youtube.com/watch?v=OILUv...layer_embedded
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 21:48   #6
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie! E' proprio quello di cui avevo bisogno! Ma quindi le tiger shrimp (cantonensis? Giusto?) esistono anche iin natura? Mi sono sempre piaciute...sono bellissime........
Cmq ora cerco le heteropoda, ne ho bisogno per farmi un'idea di dove viivono Sei stato utilissimo, grazie!
------------------------------------------------------------------------
ah, ma quindi vivono anche in superficie?

Ultima modifica di camiletti; 23-01-2013 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 22:09   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
grazie! E' proprio quello di cui avevo bisogno! Ma quindi le tiger shrimp (cantonensis? Giusto?) esistono anche iin natura? Mi sono sempre piaciute...sono bellissime........
si cantonesis, ma non troverai le blue tiger quelle sono incroci ma al momento non mi ricordo con cosa

Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Cmq ora cerco le heteropoda, ne ho bisogno per farmi un'idea di dove viivono Sei stato utilissimo, grazie!
Di nulla, lo sto cercando anche io se lo trovo lo posto :)


Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
ah, ma quindi vivono anche in superficie?
Dici l'ultima parte del filmato delle tiger?? se guardi bene stanno sotto l'acqua ;)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ps: ho trovato altri 2 video
http://www.youtube.com/watch?v=QkBgV8BPmBs
e
http://www.youtube.com/watch?v=q0KhiAKyqBE

sono acquari ma sono stati fatti da heiko bleher alla convention 1st INTERNATIONAL BIOTOPE AQUARIUM COMPETITION
quindi molto affidabili !!

nella didascalia trovi anche il nome degli altri pesci che ci sono

Ultima modifica di Matteo90; 23-01-2013 alle ore 22:36.
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 02:18   #8
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
matteo, leggendoti... mi sorge un dubbio, ma non sarà che stai confondendo le babaulti green con le heteropoda? Te lo chiedo perchè le green (heteropoda) non le ho ancora mai viste in nessun negozio, né tedesco né italiano... ne ho visti alcuni esemplari selezionati da privati, dopo molte generazioni e tentativi, partendo da vari ceppi di altre colorazioni ma, al momento, ceppi stabili, che diano esclusivamente prole green o a maggioranza green non mi risultano... quasi tutti danno ancora una grossa percentuale wild e colorazioni blande di altri toni....
Per quanto alle tiger, le blue non derivano da incroci ma da selezioni fatte negli anni partendo da caratteristiche riscontrate in animali prelevati in natura, come per le cherry derivanti da caratteristiche che, inizialmente, comparivano sporadicamente in alcuni nati e sono state poi selezionate.
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 03:51   #9
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
matteo, leggendoti... mi sorge un dubbio, ma non sarà che stai confondendo le babaulti green con le heteropoda? Te lo chiedo perchè le green (heteropoda) non le ho ancora mai viste in nessun negozio, né tedesco né italiano... ne ho visti alcuni esemplari selezionati da privati, dopo molte generazioni e tentativi, partendo da vari ceppi di altre colorazioni ma, al momento, ceppi stabili, che diano esclusivamente prole green o a maggioranza green non mi risultano... quasi tutti danno ancora una grossa percentuale wild e colorazioni blande di altri toni....
porca miseria hai ragione !!! mi sono confuso con le babaulti !!! scusami camiletti !!!

Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
Per quanto alle tiger, le blue non derivano da incroci ma da selezioni fatte negli anni partendo da caratteristiche riscontrate in animali prelevati in natura, come per le cherry derivanti da caratteristiche che, inizialmente, comparivano sporadicamente in alcuni nati e sono state poi selezionate.
grazie per l'info ! nn lo sapevo
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 08:43   #10
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
nono, a me non cambia niente... Le babaulti sono una varietà di quale specie? Cantonensis?
Quindi le Heteropoda vivono anche in fiumi caratterizzati da una buona corrente? Giusto? (la presenza de sewellia mi fa pensare questo...)
------------------------------------------------------------------------
Ah, cosa si intende per wild form? Colorazione-forma selvatica? Quindi originale?

Ultima modifica di camiletti; 24-01-2013 alle ore 08:45. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , heteropoda , informazioni , neocaridina , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23616 seconds with 15 queries