Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2012, 08:07   #1
Fede-
Avannotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discus boccheggianti

Ciao a tutti, ho un acquario allestito da circa 4 mesi in cui da 1 vivono un quartetto di discus, sono sempre stati benissimo, attivi curiosi e mangiavano golosamente. valori sempre nella norma.
Sono stato via per il week end e ieri sera allo spegnimento delle luci ho notato che le petitelle avevano la respirazione molto velocizzata.
stamattina leho trovate sulla superficie e anche un discus è sempre in superficie a boccheggiare.
ho fatto i test NO2 tra 0,1 e 0,2 (test a reagenti JBL) e NO3 50 (test a reagenti askoll).
oggi in pausa pranzo effettuerò un cambio con 30 l di acqua d'osmosi, secondo voi è necessario anche far partire un areatore?
questo sbalzo può essere stato dovuto al caldo e al fatto che essendo stato via (quindi casa chiusa) ho modificato le ore di accensione dei neon portandole da 4,5 a 8?
Fede- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2012, 09:45   #2
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
con i valori che hai di nitriti e nitrati direi che è normale che abbiano qualche problema. in ogni caso accendi l'areatore a manetta e fai cambi del 30 % ogni 3 giorni per due o tre volte.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:52   #3
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a me il quadro sembra un pò confusionario , descrivi meglio la vasca , con le dimensioni o i litri gli abitanti , il filtraggio e come gestisci il tutto e poi i valori, tutti , senza dire che sono nella norma. un cambio di sola acqua osmotica NON va bene , l'acqua dei cambi deve essere il piu possibile vicina ai valori di temperatura , ph e kh che hai in vasca , dubito fortemente che tu allevi i discus in pura acqua osmotica , non capisco le 4 ore e mezza di luce...come standard si va dalle 8 in su , se ne avevi 4 e mezza non andava bene , ma se sei passato da 4 e mezza a 8 in un giorno , li hai stressati ancor di piu. occhio alle alghe che in queste situazioni proliferano . il mio consiglio è di non dare assolutissimamente cibo x 3 4 5 giorni , accendere un areatore bello forte , e vai di cambi di almeno 30 x cento ogni 2 giorni
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 12:33   #4
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che li allevi in pura acqua osmotica, o metà osmotica e metà rubinetto o tutta di rubinetto non vuol dire nulla perchè ci possono essere acque di rete molto buone per discus senza dover per forza utilizzare l'acqua osmotica . bisogna vedere tutti i valori sia della vasca sia i valori dell'acqua di rete per capire bene cosa si può fare e dove sta il problema principale. ogni quanto fai i cambi d'acqua?
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 13:34   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Metti una foto dei pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 07:52   #6
Fede-
Avannotto
 
Registrato: Nov 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, vi aggiorno al volo sulla situazione prima di uscire per il lavoro.
L'acquario è un Rio 180. inquilini: 4 discus 18 petitelle 1 ancy 1 peckoltia 4 anematoma Helena.
vorrei spiegare meglio quanto è successo con la luce nel week end: l'acquario riceve molta luce naturale per cui le luci artificiali sono accese dalle 18 alle 22, questo week end sono andato via e dovendo chiudere la casa completamente ho aumentato le ore di luce artificiale per sostituire quella solare che non arrivava più, adesso ho ristabilito il normale orario di accensione.
in tutti questi mesi l'acquario non ha mai avuto proliferazioni algali.
ieri ho fatto un cambio di 30 l con acqua di osmosi e kh+ della elos, leggera sifonatura del fondo, potatura di una pianta troppo invadente e ho inserito in acquario un areatore eheim air pump 200 mettendo le due "porose" ai due punti estremi del vetro di fondo e facendolo andare al massimo.
il beneficio è stato immediato, da subito i pesci han smesso di boccheggiare e hanno ripreso il loro comportameto abituale, i discus sono tornati curiosi e dinamici e le petitelle pure, il ritmo respiratorio attualmente è corretto.
non ho somministrato cibo e non intendo farlo prima di sera.
cercherò di aggiungere app posso le foto dei pesci
Fede- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 10:30   #7
Elio1988
Pesce rosso
 
L'avatar di Elio1988
 
Registrato: Feb 2012
Città: Sermide (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom + laghetto carassi/koi
Età : 36
Messaggi: 635
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benissimo mi fa piacere per te! probabilmente era solo carenza di ossigenazione per l'aumento della temperatura esterna che ha influito anche sull'acquario.
Elio1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 13:08   #8
luca ciani
Guppy
 
L'avatar di luca ciani
 
Registrato: Apr 2010
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di monitorare i valori(nel tuo caso no2 e no3), non è normale avere no2 in un acquario avviato(non so da quanto), nè no3 a 50....probabilmente la situazione valori sarà migliorata con il cambio, ma forse potrebbero mutare...
__________________
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 16:49   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, ora hai tamponato, risolvendo momentaneamente il problema. Però se vuoi risolvere alla radice forse è meglio che apporti qualche modifica e fai un quadro completo della situazione oppure fatti consigliare direttamente dal tuo rivenditore di fiducia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccheggianti , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26016 seconds with 15 queries