Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2010, 10:08   #1
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neon High lite COLOUR Juwel T5...dubbi

ciao a tutti. ho un juwel LIDO120, con lampada NATURE da 4100K e lampada DAY da 9000k frontale.

visto che 9000k sembrano eccessivi per un tropicale dolce, ho ordinato la lampada COLOUR da 6800K della JUWEL e l'ho messa davanti, lasciando dietro quella da 4100K.

http://www.ilregnodellanatura.it/det...cd5faa23195e8b

però sembra che la colour ha un colore rosso-rosa..possibile? la NATURE ha un colore giallo, la DAY un colore bianco freddo, e pensavo che la COLOUR era una via di mezzo. (giallino pure lei, invece che rosa)

c'è da dire una cosa però: le piante (LIMNOPHILIA HETEROPHILIA) sembrano aver giovato della nuova lampada COLOUR, infatti dopo pochi minuti, si sono alzate e aperte, rinvigorite insomma, cosa che con la lampada DAY non avevano mai fatto...

inoltre ho notato che davanti all'acquario, dove avevo la lampada da 9000K sulla ghiaia si sono formate delle piccole alghette, mentre nella parte dietro, dove batte la lampada da 4100k, NO.

che ne dite?
taz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2010, 15:49   #2
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
ti incollo una risposta alla stessa domanda in un vecchio post:

Il nuovo rio monta 2 t5, l'accoppiata da prendere è:

Frontale: DAY (dovrebbe essere una 9000 k)

Posteriore: NATURE (dovrebbe essere una 4100k)

Perchè unendo i due spettri se ne ottiene uno molto buono.

Della color non so bene l'accoppiata, se non mi ricordo male server per pompare i colori dei neon/cardinali e cmq dei pesci con colorazioni rosse e blu...
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 16:26   #3
aquilax
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Mordano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le lampade con spettro roseo sono fitostimolanti!!!
quindi stimolano la crescita delle piante ma anche delle alghe!!!
Io la toglierei!!
aquilax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:09   #4
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma io non ci capisco niente, la DAY è 9000k e tutti dicono che è troppo, anche se accoppiata alla NATURE...

ora la ROSEA fa crescere anche lei le alghe....

boh...nessuno ha il mio stesso acquario e può consigliarmi?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:11   #5
aquilax
Guppy
 
Registrato: Jul 2010
Città: Mordano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti posto questo preso dal sito "aiam":

Fitostimolanti

Le lampade cosiddette "fitostimolanti" sono nate essenzialmente da studi sulla crescita di piante terrestri, che possono avere esigenze anche sostanzialmente diverse da quelle delle piante acquatiche, non fosse altro perché le piante acquatiche ricevono abitualmente una luce filtrata da uno strato d'acqua.

C'è comunque da dire che attualmente il termine "fitostimolante" viene utilizzato anche per indicare lampade che si ritengono adatte in generale alla crescita delle piante, non esistendo regole precise per l'utilizzo di tale aggettivo, cosicché può essere etichettata in tal modo qualsiasi lampada come avviene talvolta anche per fini puramente commerciali. Il significato originale del termine, adottato anche in questo contesto, è che la lampada emetta un certo spettro particolarmente ricco di rossi ed anche in misura minore di blu, sulla falsariga delle "fitostimolanti" più classiche quali la Sylvania Grolux o la Osram Fluora.

Quello che allo stato attuale sembra assodato è che il tipo di luce emessa da questo tipo di lampade sia gradita anche dalle piante acquatiche, ma lo sia soprattutto dalle alghe, che perciò alla fine ne risultano fortemente avvantaggiate.

Pertanto, contrariamente a quanto avveniva in passato, ormai nessuno le consiglia più per un utilizzo in acquari.
aquilax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 00:03   #6
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
ma io non ci capisco niente, la DAY è 9000k e tutti dicono che è troppo, anche se accoppiata alla NATURE...

ora la ROSEA fa crescere anche lei le alghe....

boh...nessuno ha il mio stesso acquario e può consigliarmi?
Questo è credo il 4 post uguale di chi possiede un rio 125, che nel tempo iniziano ad avere dubbi sul 9000k, io in primis ebbi lo stesso dubbio..., come ti ho detto, non devi considerare il 9000k da solo ma in coppia con il 4100k, la juwel monta quest'accoppiata con successo per parecchi plantacquari(Il mio lo è ed ho messo pure altri 2 neon fai da te).

Quindi vai tranquillo... per il Colour che hai preso non ti so aiutare, ma ho letto più volte che in coppia con il 41000k da buoni risultati cmq... il prob è propio il colore della luce... a mio parere non bella :) Poi dipende da fauna, flora e fondale :)
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 10:01   #7
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto, visto che non mi va di buttare via un neon, ora la provo con il "colour"+"nature". quando lo cambierò rimetterò il day e poi vedo con l'esperienza quale da il risultato migliore. l'unica forse è provare "sulla pelle" quale da il risultato migliore.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 10:58   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
taz, se vuoi arricchire la tua cultura sull'illuminazione, dai una occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598

Comunque non è matematico che se usi lampade ad alti kelvin ti vengano le alghe, ad esempio se si ha acqua ambrata ci penserà l'acqua a filtrare le frequenze più alte (blu, violetto) che sono le più gradite alle alghe.

E importante piuttosto cambiare i neon quando hanno una certa età perchè evidentemente non perdono solo di luminosità, ma varia anche la composizione spettrale.
Sul fatto ero piuttosto scettico, ma ho dovuto ricredermi, raramente ho avuto alghe oltre la norma se non quando i neon si stavano per esaurire. Purtroppo l'età a cui i neon vanno cambiati non è una costante, ma varia da neon a neon. A mia esperienza cambiarli ogni anno potrebbe essere un buon compromesso. Qualcuno con acquari molto piantumati e curati li cambia anche ogni 6 mesi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 11:06   #9
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, lo avevo già letto!

il fatto è che da uno spettro da 6800kelvin, mi aspettavo uno spettro sul giallo-bianco, e NON rosato.

lo so che le alghe dipendono da molti fattori, solo che alcuni dicono che le lampade fredde da 10000K favoriscono le alghe, poi prendi una lampada da 6000 o 4000 fitostimolante e pure quelle favoriscono le aghe...e alla fine non ci capisco più niente!
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 11:18   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se guardi su quell'articolo in francese nel topic che ho citato, ci sono gli spettri dei vari neon.
Noterai che i fitostimolanti sono ricchi di rosso e blu (da cui il colore rosato).
La temperatura di colore dichiarata di un neon si può ottenere con diversi spettri di emissione, ossia con una diversa distribuzione delle frequenze della luce stessa.
Un quadro abbastanza completo dell'emissione di un tubo fluorescente si ha solo abbinando la temperatura di colore con la resa cromatica, la quale da un'idea della regolarità dello spettro di emissione.

Per inciso, i fitostimolanti hanno anche una luminosità apparente (lumen/watt) scarsa perchè sono carenti sulle frequenze del verde alle quali l'occhio umano è più sensibile.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colour , high , juwel , lite , neon , t5dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27266 seconds with 15 queries