Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2015, 10:02   #1
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe sul fondo in maturazione, cosa fare?

Buon di, come da titolo si sono formate in vasca alcune alghe nere su una parte del fondo e sul vetro circostante.
La vasca è avviata da circa 10 giorni, so che mi prenderò qualche rimprovero, ma non ho ancora iniziato a monitorare per bene l'acqua pensavo di iniziare a farlo verso la terza settiamana.
Ho comunque effettuato un test di ammoniaca e nitriti alla fine della prima settimana che sono rispettivamente 0.0 e 0.3......
Ah dimenticavo ho fatto anche un test del ph (indicativo) con caritna tornasole (lavoro in laboratorio e ho "sottratto" qualche cartina tornasole..non preoccupatevi quando comincerò a monitorare la situazione lo farò con test a reagente) bhe l'acquario è riempito con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e come ci si poteva aspettare il ph è 7 (+-1 senzibilità cartina..) si l'acquedotto vende acqua potabile .
Comunque in vasca ho questa situazione:
dimenzioni 120x40x50
no co2
T 25°
fondo fertilizzato
illuminazione 2x30w t8 fotoperiodo 9ore
piante: Vallisneria,Cryptocornie,Echinodorus,Anubias,Sessi flora
ho iniziato a mettere fertilizzande settimanale per Fe

Cosa fare? aspetto maturazione e risolverò il problema una volta avviato, magari contando sull'aiuto di pulitori e neritine o intervengo subito magari sifonandole?

Grazie
Marez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2015, 16:00   #2
Edoardo.Musto
Plancton
 
L'avatar di Edoardo.Musto
 
Registrato: Jul 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fotoperiodo è troppo per una vasca avviata da cosi poco, devi cominciare da 4/5 ore per poi aggiungere mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 7/8 ore (9 sono davvero troppe). Non eccedere con il fertilizzante Fe perche non fa altro che far sviluppare ancora di più le alghe non beneficiando sulle piante. Io comincerei col ridurre il fotoperiodo e non usare più fertilizzante finche le cose non si ristabilizzano. Le alghe quali quelle nere a pennello e quelle marroni (diatomee) non andranno via finche il tuo acquario non si sarà stabilizzato.
__________________
La nostra passione http://edoargogmusto.wix.com/aqualife
Edoardo.Musto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 10:18   #3
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Edoardo.Musto Visualizza il messaggio
il fotoperiodo è troppo per una vasca avviata da cosi poco, devi cominciare da 4/5 ore per poi aggiungere mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 7/8 ore (9 sono davvero troppe). Non eccedere con il fertilizzante Fe perche non fa altro che far sviluppare ancora di più le alghe non beneficiando sulle piante. Io comincerei col ridurre il fotoperiodo e non usare più fertilizzante finche le cose non si ristabilizzano. Le alghe quali quelle nere a pennello e quelle marroni (diatomee) non andranno via finche il tuo acquario non si sarà stabilizzato.

Grazie mille, ho iniziato scalando subito la luce e gradualmente porterò il fotoperiodo a 8 ore, ridotto fertilizzante (da settimanale passo a 14giorni).
In settimana acquisto test a reagente cosi da poter controllare acqua.
Per alghe da tenere a bada soprattuto P giusto?
Marez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 10:48   #4
Edoardo.Musto
Plancton
 
L'avatar di Edoardo.Musto
 
Registrato: Jul 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe si nutrono di tutto cio che c' è in acqua. Controllerei anche nitriti e nitrati. Che pesci vorresti mettere ? Giusto per capire se potresti risolvere con degli alghivori. Le alghe a pennello nere sono toste da debbellare. Se la tua futura popolazione lo permette comincierei a pensare a dei gasteropodi. Se non riesci ci sono anche altri metodi, ovvero le piante galleggianti (lemna minor, salvinia e altre) che competono direttamente per i nutrienti con le alghe e solitamente vincono debbellandole. Inoltre ti aiutano a controllare nitriti e nitrati. La stessa cosa fa la vallisneria ma piu lentamente.
__________________
La nostra passione http://edoargogmusto.wix.com/aqualife
Edoardo.Musto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cosa , fare , fondo , maturazione , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18205 seconds with 17 queries