Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 22:09   #1
zlatanero
Avannotto
 
L'avatar di zlatanero
 
Registrato: Feb 2012
Città: Pomigliano d'arco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuova vasca consigli piante vere

Salve Ragazzi mi presento sono Domenico e sono nuovo su questo forum per me è la mia prima discussione.
ho un acquario da circa 6 anni ho tenuto sempre scalari e pulitori ma la cosa più orrenda che ci ho sempre messo le piante finte(Vi prego non mi linciate), finalmente per una serie di cose ho trovato soldi e tempo per organizzare un acquario fatto come si deve. Piano piano mi sono fornito ed ho quasi tutto il materiale.
per prima cosa le misure del mio acquario 100cmx30cmx40cm
ho già comprato un
- substrato ada power sand M due buste 2L
- MEKONG SAND 8KG SS (due buste)
tutto per la modica cifra di 100 euro
poi dispongo di alcune pietre laviche del vesuvio dove ho intenzione di fare crescere sopra delle piante epifite tipo anubias.
per la co2 già ho in funzione quella artigianale a gel (mi è servita per abbassare il ph)
La mia illuminazione e di soli 24 watt so di dover potenziare ma le mie domande sono a quanti watt e che tipo di piante posso mettere considerando che sono un principiante.
Aspetto i vostri preziosi consigli
zlatanero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 22:37   #2
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anubias e microsorum sono le epifite, però se spendi 100 euro per il fondo e hai 0,24w/l la cosa non è molto bilanciata............comunque di sicuro vanno bene le cryptocoryne petchii, bechetti, wendtii, parva, ecc e poi ceratophillum e sagittaria....... ma il mio consiglio è di aumentare l' illuminazione
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 22:40   #3
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
io aggiungo anche egeria (elodea) densa
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 22:47   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,e benvenuto!In molti iniziano con le piante finte rendendosi conto poi che quelle vere sono tutta una altra cosa!Comincio col dirti che la tua vasca per gli scalari è piccolina,sia per il litraggio che per l'altezza,gli scalari che sono pesci che si sviluppano molto in altezza hanno bisogno di una colonna d'acqua di almeno 40 - 50 cm,altrimenti non si svilupperanno bene non potendo distendere completamente le pinne.Poiu anche come allestimento se lo basi sulle rocce laviche non è tanto adatto a loro,meglio mettere qualche legno e qualche pianta a foglia larga.Quanti sclari hai?quanto sono grandi?Per pulitori cosa intendi?quelli che ti chiami pulitori se sono quelli con la bocca a ventosa più che pulire sporcano perchè defecano molto e diventano anche molto grandi.Per le piante penso che già aggiungendo un altro neon da 24 w potresti avere molta più scelta.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 22:48   #5
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per l'egeria la luce è poca, io ce l'ho e soffre la poca luce............... nel caso tu mettessi un altro neon , con 0,5w/l puoi piantare quasi di tutto , tranne pratino e piante rosse
------------------------------------------------------------------------
Dony, penso che adesso la vasca sia da allestire e non abbia piu gli scalari
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci

Ultima modifica di Supergeko1983; 07-03-2012 alle ore 22:53. Motivo: Unione post automatica
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 22:54   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti non si capisce bene se li ha ancora o no,dice che li ha sempre tenuti!In questo caso sarebbe meglio pensare prima a che pesci mettere e fare l'allestimento anche in base alla popolazione.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 22:57   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao zlatanero e benvenuto sul forum.
Nel portale c'è un articolo che potrebbe farti capire le potenzialità del tuo fondo che è formato da roccia lavica fertilizzata e torba.
l'articolo è questo
Poi ti linko una tabella in cui potrai scegliere le piante in base alla luce che hai o che avrai..
La scheda è questa

Partirai facendo maturare la vasca e in base alla caratteristiche dell'illuminazione a piantumare.
In base alle caratteristiche della vasca invece con calma sceglierai la fauna informandoti...qua c'è tanta gente ansiosa di poterti aiutare.

Buona lettura.
In caso di dubbi e o domande..non esitare.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:44   #8
zlatanero
Avannotto
 
L'avatar di zlatanero
 
Registrato: Feb 2012
Città: Pomigliano d'arco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie a tutti per essere intervenuti
Dony la mia colonna di acqua corrisponde a 40 cm effettivi 30 cm intendevo profondità per quanto riguarda l'illuminazione credo che metterò un'altro neon da 24 watt però mi chiedevo per le anubias non saranno troppi 48 watt in 120lt il rapporto sarebbe circa 0.4w/l
per la co2 posso andare tranquillo con quella a gel per ora in futuro credo che mi procuro una bombola ricaricabile con riduttore di pressione.
per quanto riguarda i pesci ora ho 3 scalari 2 da 12cm che allevo da circa due anni ed 1 appena preso di appena 3/4 cm che cresce a vista d'occhio
poi 2 ancistrus da 4/ cm
3 corydoras da 3/4 cm
non h intenzione di mettere più nulla perchè considerò che quando cresceranno staranno stretti
zlatanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 23:53   #9
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma se hai gia i pesci in vasca come fai a riallestire il fondo?
poi se l' acquario è 40cm in altezza, la colonna d'acqua sarà piu o meno 30cm, per cui ha ragione Dony che sono pochini per gli scalari.............. in piu hai preso un terzo scalare che sarà sottomesso dagli altri due....... infine hai completato l'opera con 2 ancistrus che quando saranno adulti sporcheranno tantissimo, fidati....... meglio toglierli ed aumentare il numero di corydoras a 6
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 00:02   #10
zlatanero
Avannotto
 
L'avatar di zlatanero
 
Registrato: Feb 2012
Città: Pomigliano d'arco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0








------------------------------------------------------------------------
i pesci li sposterò momentaneamente in una vasca da 50 lt lo sò che sono pochini ma è una soluzione temporanea

Ultima modifica di zlatanero; 08-03-2012 alle ore 00:06. Motivo: Unione post automatica
zlatanero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuova , piante , vasca , vere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24324 seconds with 15 queries