Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2015, 14:24   #1
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Metodo fai da te

Ciao a tutti.. premetto che sono neofita in questo campo ma mi sto informando molto e ho ricevuto tanti preziosi consigli da alcuni di voi... voglio allestire un piccolo nano dimensioni 40x28x25 da circa 25/30 lordi... inoltre oggi ho acquistato una scatola di quelle trasparenti delle medesime dimensioni che vorrei adibire a sump... l'idea é quella di mettere questa scatola posteriormente alla vasca collegata per il principio dei vasi comunicanti e rimandata in vasca attraverso una pompa della hydor... secondo voi può andare? E nel caso avessi 40/45 lordi più sump le rocce quante devono essere? 5 o 10 kg?
Saluti a tutti

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2015, 15:07   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao....spe un'attimo

ma per quale motivo vuoi fare una vasca piccola (che con le misure che dai sei sui 26lordi)
piu una sump delle stesse dimensioni?? secondo me meglio che fai una vaschetta un po più capiente e non hai bisogno di nessuna sump.....
poi se hai intenzione di allevare qualche pinnuto allora ti dico subito che la vasca deve avere un
litraggio min di 40 meglio 50lt netti ...e a quel punto puoi anche ragionare sulla sump ...altrimenti
la sump mica è indispensabile he??

cmq il calcolo sulle rocce vive è questo:
1kg rocce vive per ogni 4/5 litri lordi vasca ...(a prescindere se hai sump o meno) quindi
nel tuo caso, 40x28x25 che come capacità diventa 40x28x22 (3cm bordo vasca) = 24,640
arrotondiamo a 25, quindi avresti bisogno di circa 6kg di rocce vive....

però mi permetto di darti un consiglio: fossi in te cercherei un'altra vasca perchè dalle misure che hai postato non è che vada tanto bene ....avresti una colonna acqua di soli 22cm e sono veramente pochi e ti darebbe dei problemi ...credimi.....molto meglio una vasca a forma di cubo
30x30x30 per intenderci ....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 15:44   #3
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie... allora la scelta della vasca siccone avevo questa in casa in disuso preferirei risparmiare qualcosina..... per i pinnuti infatti ho deciso di fare la sump così da smaltire il carico organico.... é sbagliato il ragionamento? Per le rocce non ho capito bene se devo restare sui litri vasca +sump o solo vasca? Comunque la colonna d'acqua non é 25 ma 28... anche se di poco questa ho a disposizione

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 15:57   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per le rocce devi calcolare solo il litraggio vasca...i litri della sump non si calcolano....
poi volendo aggiungi rocce in sump ma questo è un'altro discorso perchè la sump diventerebbe una sorta di criptica....ma lascia perdere perchè non avresti spazio per inserire delle rocce in sump...senza contare che è un'attimino più complesso il discorso....

dimmi ora la lunghezza/profondità/altezza della vasca...

tieni presente (lungi da me il "smontarti") che la quantità di rocce vive è sottodimensionata
per riuscire a smaltire il carico organico prodotto da un solo pinnuto (questo a prescinedere dalla sump....spe che ti spiego meglio questo concetto:

ora non so se sai che il "cuore" di un reef sono le rocce vive (e la principale funzione di esse
è la filtrazione acqua con conseguente chiusura del "famoso" ciclo dell'azoto) ....e la quantità che va inserita è pari a circa 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca....questo significa che la quantità inserita in un nano da 25litri è scarsa o per meglio dire molto ma moooolto sottodimensionata per riuscire a smaltire in toto tutto il carico organico prodotto da un solo pinnuto....e questo vuol dire che medio/lungo periodo ti muore tutto (non solo il pinnuto)....

ti faccio un esempio cosi forse riesco a farmi capire meglio:
mi (pinnuto) chiudono in un stanzetta ermeticamente chiusa, la quale è dotata di un filtro (rocce vive) per la mia respirazione ma questi è piccolino e sottodimensionato per riuscire a smaltire (carico organico del pinnuto) in toto tutta l'anidride carbonica da me prodotta...
be lascio a te immaginarti cosa succede nel giro di qualche settimana....spero di essere riuscito a spiegarmi....


ora comn quanto scritto sopra è consigliabile, se ti piacciono i pinnuti, allestire una vasca con capacità non inferiore ai 50litri netti (dico netti e non lordi he?)

chiaro che poi fai quello che ti pare.....ma te lo dico senza gufare assolutamente, se hai intenzione di allevare pesci in 265litri sei destinato al fallimento (imho)....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 16:46   #5
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del chiarimento... molto esaustivo... quello che però non capisco é questo. ..... io calcolo la quantità di rocce in base alla vasca.. ma a me la sump serve a ben poco.... se non metto pinnuti non mi serve lo skimmer ecc.... quindi a me la sump serviva appunto per aumentare il litraggio totale per smaltire meglio gli inquinanti.... mettiamo caso che tra sump e vasca abbia 40 litri con 5 kg di rocce in vasca... in questo caso il ''filtro'' é sottodimensionato ... ma se io mettessi ad esempio 10 kg tra sump e vasca con 40 litri é come se avessi un acquario da 40 litri senza sump... giusto? Scusa la mia insistenza ma il mio sogno in un futuro sarebbe proprio un piccolo gobide o ocellaris

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:25   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si il tuo ragionamento fila ...ma faresti una criptica ...le rocce che non stanno in cvasca le metti in sump....ma se ci pensi bene, sono due le cose che cmq non sono fattibili o sbagliate...mi spiego o per lo meno cerco di farlo:

tieni presente che principalmnete la sump serve per alloggiare la parte tecnica e ti aumenta il litraggio e stop.

ora se la sump come dimensioni e uguale alla vasca e ci metti 5kg di rocce vive non avresti lo spazio per metterci pompa di risalita riscaldatore e sopratutto lo sky ...perchè se allevi pinnuti ti sarebbe indispensabile.....

inoltre e qui sarebbe lo sbaglio, i pinnuti anche se territoriali, hanno comunque esigenza di un pochino di spazio per il nuoto ed in una vasca di quelle dimensioni con le rocce vive non ne hanno...tradotto li obblighi a vivere male ed inoltri gli imponi il famoso "nanismo indotto"....tradotto non crescono.....

io non è che voglio insistere (ci mancherebbe) ma comincerei a prenedere in considerazione una vasca un po piu grandicella....ppoi vedi tu he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:33   #7
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora una volta. .. nemnebo io voglio insistere perché sono convinnto anche io che un ocellaris in 20 litri e troppo grande ma non altrettanto sicuro di un piccolo gobide... alla fine un gambero in meno e un gobide filerebbe... comunque per adesso in sumo ho spazio a sufficienza. ... metterei la pompa di mandata, riscaldatore, skimmer a porosa per il momento ( é necessario senza pinnuti per l'avvio? E il fai da te é affidabile in questo? ) e basta... quindi un paio di kg di rocce ce li potrei mettere solo per sicurezza... siccome le voglio prendere sul mercatino magari se non mi piacciono le metto in sump e in negozio prendo quelle per la vasca... A proposito sono andato al solito negozietto dove hanno un bel marino di barriera ... gli ho chiesto quanto vendeva le rocce e mi fa 18/20 al kg... sono un misto fiji e indonesiane se ricordo bene... che dici? Grazie ancora della gentilezza

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:50   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
mi sembrano un po carucce (sto parlando delle rocce vive) ...on line le trovi sicuramente a meno...e se guardi nel mercatino ancora meno.....

no lo sky deve essere serio e performante....ma sto ragionando per pinnuti tipo i pagliacetti....
non avevo capito che ti basterebbe un gobidino....e se ne metti solo uno chiaramente con altre rocce in sump ...manco ti serve lo sky....diciamo che sei al limite ma riesci anche senza sky....
solo uno pero di Gobide he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 17:58   #9
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi solo uno okinawe... é bellissimo.... dopo quando torno posto una foto così mi puoi dare consigli anche su quanti parti dividerlo e come attaccarle.... a questo punto anche solo in due parti mi basterebbe... comunque dopo tanto tempo mi sento un po sollevato per quanto riguarda il gobide ;)

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 20:38   #10
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
. Ovviamente ci sarà uno sfondo e la mandata in sump sarà modificata... che ne dici?
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24693 seconds with 15 queries