Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 21:21   #1
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Malformazioni e/o tumori B. Splendens metallici, iridescenti

Salve,
posseggo un Betta Splendens maschio da meno di 20 giorni, quando il forum era fuori uso.

La questione che vi pongo è già stata affrontata su altri Forum, in particolare su AIB (Associazione Italiana Betta) e su un forum straniero in lingua inglese indicatomi da un moderatore di AIB, ma dove non sono ancora intervenuto.

Aprirò un altro topic nella sezione Malattie, dove parlerò del mio problema in modo più personale, qui preferirei anche poter raggruppare diversi contributi, esperienze, e magari pareri di esperti.

Vengo al punto: al momento dell'acquisto il pesce mi sembrava sano, ma di questo non ne sono sicuro, forse mi sono fatto incantare dal suo colore particolare e l'ho acquistato con troppa fretta.
Sin da poche ore dopo l'immissione in vasca ho notato una protuberanza, un bozzolo sulla livrea che non ricordavo di aver visto in negozio; pensando che fosse normale, o fosse dovuto a qualche urto con gli arredi della vasca ancora sconosciuti, non ci ho dato molta retta.

Solo una settimana dopo, suggestionato dal fatto che questo bozzolo stesse crescendo, ho deciso di fotografarlo e di cominciare a chiedermi cosa fosse.

E' ora di venire alle foto



Su AIB, dopo più interventi di esperti di allevamento di Betta, l'ipotesi che è andata per la maggiore è stata quella di una neo-formazione di tipo tumorale, tesi che ha trovato dei supporti quando anche in un forum straniero si parlava di malformazioni accorse a Betta di colori chiari, metallici o iridescenti. Come cura da intraprendere, non si è giunti a nessuna conclusione.


Spero intervengano molte persone in questa discussione che abbiano esperienza con questa splendida specie, e loro malgrado, anche con queste tremende malformazioni.

Saluti.

Ultima modifica di Luigiotto; 18-07-2013 alle ore 15:55.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2013, 23:02   #2
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Siccome sono sempre io, tengo per buona la risposta che ti ho già dato su AIB
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 01:44   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto sembra proprio una nuova formazione di tessuto, NEOPLASIA che generalmente implica anche l'aumento di volume dell'area dove si è sviluppato, da qui il nome TUMORE;
non si può sapere se ha una fine o no, dato che l'accrescimento neoplastico ( accrescimento del volume di tessuto ) è svincolato dalle leggi genetiche che regolano l'accrescimento dei tessuti e degli organi normali.
Il tessuto venutosi a formare dopo cresce indipendentemente dai rapporti con i tessuti sani, ed è quindi illimitato nel tempo e nello spazio, ma solo col tempo si scoprirà se è una neoplasia BENIGNA o MALIGNA ;
-nel primo caso il tessuto ha un accrescimento generalmente lento ed espansivo , ma tende a rimanere confinato in quanto l'organismo riesce a circondarlo con una capsula fibrosa.
-nel secondo caso vi è un accrescimento più rapido e invasivo, con il risultato che si vengono a creare altre nuove formazioni di tessuto in altre sedi dell'epidermide o in organi interni, quindi siti distanti, o CANCRO .

Il perchè avviene questo?
i fattori sono molteplici: chimici, fisici, biologici ( genetici ) che attivano una cellula a caso che diviene la "cellula inziata" e acquisisce la capacità di moltiplicarsi e man mano dare origine al nuovo tessuto che si metterà in mezzo a quello che già c'era.
anche agenti infettivi come i virus, causano queste formazioni, esempio iridovirus che causa le linfocisti....

per tutte queste cose non c'è nulla da fare, usare farmaci ed altre misture, o anche cloruro di sodio, non serve a nulla, semplicemente perchè i farmaci e simili non riconoscono queste eziologie come malattie visto che all'origine è la cellula che controlla questi meccanismi....puoi provare di tutto, ma se stressi il pesce, il tessuto peggiora e aumenterà di volume...


se fosse malattia del buco tieni sottocontrollo la linea laterale e la testa del pesce e assicurati che quel tessuto non causi l'esplosione delle protuberanze venutasi a formare; se è un tumore, dal tessuto non dovrebbe uscire nulla, altrimenti abbiamo a che fare con altro..


la riproduzione la decidi in base a come ti senti di fare, se fosse una neoplasia e dovuta a fattori genetici, la prole successiva potrebbe manifestare anch'essa fatti neoplastici.
garantiscigli le migliori condizioni e vediamo cosa succede...

parliamo sempre al congiuntivo perchè è sempre una ipotesi....
In bocca al lupo.
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 10:42   #4
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ora non ho intrapreso alcuna operazione tranne quella di aver fatto un bagno di sale al pesce con sale grosso alla concentrazione di 5gr/litro per 24 ore portando la temperatura a 30°, perché avevo notato un lieve sfrangiamento delle pinne pettorali.
Il risultato è che il pesce sembra star meglio di prima dal punto di vista comportamentale caratteriale, penso che ripeterò il bagno di sale nel giro di una settimana.

Ciò che è curioso è invece l'aspetto del granuloma o bozzolo, sono stato dall'inizio persuaso che ci fosse qualcosa da sotto le scaglie che spingesse fuori e le facesse "ammaccare" e diventare concave, da cui poi questa forma di bozzolo. Avevo già detto precedentemente su AIB che questo bozzolo mi dava la sensazione di "movimento", visto che nella sua circoscrizione mi dava la sensazione di sgonfiarsi in alcuni punti per gonfiarsi di più ad un solo punto. Ed ora così è successo, ma non so se a causa del bagno di sale, in pratica nella parte superiore 2-3 scaglie adiacenti tra loro mi sembrano essersi abbassate, mentre nella parte più inferiore noto maggior rigonfiamento, posso distinguere una pallina di 1 mm di diametro quasi distinta dal resto della formazione, nella quale sembra come se confluisse ciò che viene meno alla parte superiore sgonfiata.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Siccome sono sempre io, tengo per buona la risposta che ti ho già dato su AIB
E' un piacere sapere che sei anche qui Rob !


xiphias_gladius85 Ho rinunciato al multiquote ma il tuo è davvero un bell'intervento. Cercherò di essere coerente e lineare nella risposta viste le più cose da dire.


In un altro forum c'era un utente dove che aveva un Platy colto da una neoformazione tumorale benigna curato con iodio (soluzione di Lugol). Mai sentito qualcosa del genere?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allontanandoci invece da questa linea di diagnosi, voglio dire che documentandomi anche ad altri tipi di malattie si associano le formazioni di granulomi epiteliali: linfocistosi, tubercolosi.

Proprio su AP ho trovato un articolo dove un betta morto presentava neoformazione/i di tessuto e la padrona, che forse aveva competenze biologiche è riuscita a far analizzare i tessuti: http://114.12.168.109.dsl.static.ip....=314800&page=2

Il fatto, la cosa che veramente non completa il mosaico, è che il mio pesce non mostra alcun segno di apatia, inappetenza, difficoltà di nuoto, mancanza di reattività; continua a mostrare le caratteristiche proprie della sua specie, costruendo il nido con tenacia appena sente la temperatura sopra i 27°, andando in parata appena il vetro riflette la sua immagine. Questo mi manda in confusione perché la diagnosi di TBC ittica contiene tutti i sintomi sopraelencati, in più mi pare di aver capito che è fatale e porta alla morte in non molto tempo.

Da questo punto di vista invece l'ipotesi di linfocistosi e di tumore prendono credibilità in quanto sono più lunghe nella loro evoluzione e non sempre portano alla morte.

Il motivo per cui mi sto scervellando non è il rigore estetico che tra l'altro non ho, e per il quale vorrei scomparisse quel granuloma dalla livrea del pesce, il fatto è che ho molta paura si possa trattare di qualcosa di infettivo, come la TBC, dove sempre nella discussione di prima il referto ittiopatologo dice che se viene accertata in vasca dopo la morte del pesce e la rimozione di tutte le forme di vita, la vasca va trattata con ipoclorito di sodio per essere disinfettata, e anche con lampada sterilizzatrice UV.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sto valutando se, tra una decina di giorni, iniziare una cura a base di Ambramicina, se non per risolvere il problema, per vedere se ci sono dei cambiamenti nel granuloma. Dal punto di vista diagnostico, se l'ambramicina riducesse anche solo di 1 mm la dimensione del granuloma, sarebbe causa di esclusione per la diagnosi di tumore e accreditare altre diagnosi?

P.S potete indicarmi una scheda soddisfacente della Linfocistosi?

Grazie

Ultima modifica di Luigiotto; 18-07-2013 alle ore 15:57.
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:27   #5
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Io non vedo perché stressare cosi tanto il pesce se non da segni di malessere; come ti hanno giá detto è molto probabilmente un tumore che non dará problemi se non per il fatto che magari è leggermente antiestetico..l'ambramicina la si usa in casi molto gravi come l'idropisia ed essendo un antibiotico rappresenta una cura piuttosto stressante per il pesce..io direi di lasciarlo tranquillo fino a che non noti qualcosa di anomalo anche nel comportamento..da quello che ho sempre visto io le anomalie comportamentali sono il primissimo segnale di qualcosa che non va, ancora prima dei segni fisici evidenti (parlo per esperienza mia)..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:18   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È vietato da regolamento postare i link a forum i acquariofilia...e come ben sai lo dico pestandomi i piedi da solo, visto che faccio parte di AIB, ma le regole sono regole, e vanno rispettate.

Edita i topic
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 15:54   #7
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silver* Visualizza il messaggio
Ciao! Io non vedo perché stressare cosi tanto il pesce se non da segni di malessere; come ti hanno giá detto è molto probabilmente un tumore che non dará problemi se non per il fatto che magari è leggermente antiestetico..
E se tumore non è? Se fosse un principio di qualche altra cosa, tipo principio di tubercolosi, e una mattina mi trovassi col pesce morto a galla dalla notte, chi o cosa mi risarcirebbe dal dover rimuovere ogni forma di vita dalla vasca, sterilizzarla con metodi che attualmente ignoro, e aspettare un altro mese per inserire pesci, per provare se andrebbe bene?

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
È vietato da regolamento postare i link a forum i acquariofilia...e come ben sai lo dico pestandomi i piedi da solo, visto che faccio parte di AIB, ma le regole sono regole, e vanno rispettate.

Edita i topic
Vale anche per il link che riporta ad un'altra discussione interna ad AP?

Li rimuovo, ma comunque così la discussione perde molto del suo senso.

Se mettere link è vietato, come si fa a far contribuire una risorsa esterna in una discussione?
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 16:40   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto ciò che è dentro AP è ammesso, altri forum italiani di acquariofilia no.
Inviti a cena la concorrenza, ed è giusto che il proprietario del forum storca il naso.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 17:13   #9
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La tubercolosi può avere un decorso più o meno lungo, ma di certo un pesce apparentemente in salute a parte un piccolo bozzolo non ti muore dalla sera alla mattina..capisco la tua apprensione, ma ho solo espresso un parere: io trovo inutile questo accanimento nel trovare una terapia per qualcosa che probabilmente non può nemmeno essere curato..e la cura non sarebbe altro che uno stress ulteriore..dici che forse è tbc ittica, ma l'hai pensato solo per un bozzolo?questa malattia si ricollega a tantissimi sintomi quali ulcere, pinne corrose, ventre gonfio, curvatura della spina dorsale, occhi infossati o protuberanti..riconosci uno di questi sintomi nel tuo betta?da quello che dici poi sembra comportarsi normalmente, mentre in un soggetto con tubercolosi si riscontrano segni di malessere come apatia, inappetenza, scarsa risposta agli stimoli ecc..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 18:14   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigiotto Visualizza il messaggio
Per ora non ho intrapreso alcuna operazione tranne quella di aver fatto un bagno di sale al pesce con sale grosso alla concentrazione di 5gr/litro per 24 ore portando la temperatura a 30°, perché avevo notato un lieve sfrangiamento delle pinne pettorali.
Il risultato è che il pesce sembra star meglio di prima dal punto di vista comportamentale caratteriale, penso che ripeterò il bagno di sale nel giro di una settimana.

Ciò che è curioso è invece l'aspetto del granuloma o bozzolo, sono stato dall'inizio persuaso che ci fosse qualcosa da sotto le scaglie che spingesse fuori e le facesse "ammaccare" e diventare concave, da cui poi questa forma di bozzolo. Avevo già detto precedentemente su AIB che questo bozzolo mi dava la sensazione di "movimento", visto che nella sua circoscrizione mi dava la sensazione di sgonfiarsi in alcuni punti per gonfiarsi di più ad un solo punto. Ed ora così è successo, ma non so se a causa del bagno di sale, in pratica nella parte superiore 2-3 scaglie adiacenti tra loro mi sembrano essersi abbassate, mentre nella parte più inferiore noto maggior rigonfiamento, posso distinguere una pallina di 1 mm di diametro quasi distinta dal resto della formazione, nella quale sembra come se confluisse ciò che viene meno alla parte superiore sgonfiata.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Siccome sono sempre io, tengo per buona la risposta che ti ho già dato su AIB
E' un piacere sapere che sei anche qui Rob !


xiphias_gladius85 Ho rinunciato al multiquote ma il tuo è davvero un bell'intervento. Cercherò di essere coerente e lineare nella risposta viste le più cose da dire.


In un altro forum c'era un utente dove che aveva un Platy colto da una neoformazione tumorale benigna curato con iodio (soluzione di Lugol). Mai sentito qualcosa del genere?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allontanandoci invece da questa linea di diagnosi, voglio dire che documentandomi anche ad altri tipi di malattie si associano le formazioni di granulomi epiteliali: linfocistosi, tubercolosi.

Proprio su AP ho trovato un articolo dove un betta morto presentava neoformazione/i di tessuto e la padrona, che forse aveva competenze biologiche è riuscita a far analizzare i tessuti: http://114.12.168.109.dsl.static.ip....=314800&page=2

Il fatto, la cosa che veramente non completa il mosaico, è che il mio pesce non mostra alcun segno di apatia, inappetenza, difficoltà di nuoto, mancanza di reattività; continua a mostrare le caratteristiche proprie della sua specie, costruendo il nido con tenacia appena sente la temperatura sopra i 27°, andando in parata appena il vetro riflette la sua immagine. Questo mi manda in confusione perché la diagnosi di TBC ittica contiene tutti i sintomi sopraelencati, in più mi pare di aver capito che è fatale e porta alla morte in non molto tempo.

Da questo punto di vista invece l'ipotesi di linfocistosi e di tumore prendono credibilità in quanto sono più lunghe nella loro evoluzione e non sempre portano alla morte.

Il motivo per cui mi sto scervellando non è il rigore estetico che tra l'altro non ho, e per il quale vorrei scomparisse quel granuloma dalla livrea del pesce, il fatto è che ho molta paura si possa trattare di qualcosa di infettivo, come la TBC, dove sempre nella discussione di prima il referto ittiopatologo dice che se viene accertata in vasca dopo la morte del pesce e la rimozione di tutte le forme di vita, la vasca va trattata con ipoclorito di sodio per essere disinfettata, e anche con lampada sterilizzatrice UV.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sto valutando se, tra una decina di giorni, iniziare una cura a base di Ambramicina, se non per risolvere il problema, per vedere se ci sono dei cambiamenti nel granuloma. Dal punto di vista diagnostico, se l'ambramicina riducesse anche solo di 1 mm la dimensione del granuloma, sarebbe causa di esclusione per la diagnosi di tumore e accreditare altre diagnosi?

P.S potete indicarmi una scheda soddisfacente della Linfocistosi?

Grazie
allora,
come hai scritto in prima pagina,
sono passati circa 20 giorni da quando hai il betta così messo,
la TBC dei pesci, causata da mycobacterium marinum , che è un mycobacterium non appartenente al gruppo del Mycobacterium tuberculosis complex, e viene genericamente definito come non tubercolare, è latente negli acquari che hanno "forti difese": acqua pulita, fondo non eccessivamente sporco, pesci morti;
i singoli pesci muoiono nel giro di 40-90 giorni, dopodichè entro poche settimane muore tutta la fauna della vasca.
i sintomi sono dorso sottile, ventre infossato, esoftalmo, idropisia, ulcere aperte e sanguinolente...talvolta possono presentarsi pochi di questi sintomi o tutti più tutti quelli che ha elencato silver.

l'uso dell'ambramicina è lecito solo se il pesce mostra sintomi apparenti, altrimenti non faresti altro che usarlo come cavia per gli esperimenti verso un sintomo "non lecito"
in ogni caso, o tumore o linfocisti, qualunque cura tu faccia, ambramicina, chemioterapici e simili metterà a dura prova l'apparato renale e anche il labirinto di quest pesci, causando più danni che benefici, ecco perchè si usano solo se strettamente necessario.

il lugol è una soluzione a base di iodio che viene utilizzato nel laboratori di parassitologia per evidenziare cisti e forme parassitarie nei pesci, e va usato con estrema cautela perchè è una sostanza classificata come veleno nella Tab. 3 della Farmacopea Ufficiale Italiana XII edizione.
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
e or o , iridescenti , malformazioni , metallici , splendens , tumori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27184 seconds with 15 queries