Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2010, 09:40   #11
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
la luce sembra davvero tanta
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2010, 10:19   #12
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Come detto in efetti sono abbastanza soddisfatto, e una luce diversa, piu' regolare come distribuzione, tipo tanti t5, rispetto alle Hqi che avevano due coni piu' concentrati e aree di minor luce, a occhio la luce sembra meno ,considera che prima in salotto non accendevo mai la luce in quanto con la plafo hqi la dispersione laterale era sufficiente ad avere luce nella stanza,ora faccio uguale ma non rifrangendo sul pavimento la luce sembra tutto piu' ordinato.
Probabilmente pero' la luce usata dai coralli e' ok perche' non sembra che abbiano risentito del cambio.
Sono curioso tra un mesetto con il dimmeratore e abbassando la plafo di vedere cosa cambia
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 13:39   #13
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
PAN,
venni da te a prendere delle talee a dicembre che tuttora prolificano, spero di poterti fare visita magari con sacchetti di plastica...

dovrei ancora avere la tua mail col cell,anch'io monto 2 barre da 1ok oceanled ma mischiati ai t5 xchè i blu non mi convincevano,ma poi xchè i le barre dimmerabili dovrebbero essere più performanti?
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 17:04   #14
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
proprio oggi ho ricevuto il preventivo dalla oceanled per la mia vasca 170x60x50 cm mi consigliano 7 barre da 150 cm di cui 5 bianche e 2 royal blu..................il problema mia è che cmq siamo abbastanza alti lo stesso come costi.............tra alimentatori barre e cavetteria per i vari collegamenti e iva mi salta fuori un 1900 euro.............................................. .....troppo per le mie tasche.......................il grosso problema delle aziende italiane secondo me sono i costi troppo alti.........certo montano Cree quindi ottimi e se pensiamo che solo un led costa 6-7 euro......................cmq se considero una plafo ATI nuova da 6x80 mi costa 480 euro piu 110 euro di T5 arrivo a 590 euro facciamo 600 euro...........................hai voglia con 1300 euro di differenza a pagare la bolletta della luce........................sicuramente prima di arrivare a spendere 1900 euro per la plafo T5 passano minimo 3-4 anni...................e chissà se a quel punto i prezzi delle plafo a led saranno scese.........................boh.............
Quindi o trovo delle plafo a led econimiche ma cmq performarnti anche che non siano ai livelli dei cree ma cmq che possano andare bene per una vasca con sps.............................
Ho un progetto in testa se tutto andrà bene vi farò sapere ;) ;) ;) e speriamo bene
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 18:47   #15
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
PAN,
venni da te a prendere delle talee a dicembre che tuttora prolificano, spero di poterti fare visita magari con sacchetti di plastica...

dovrei ancora avere la tua mail col cell,anch'io monto 2 barre da 1ok oceanled ma mischiati ai t5 xchè i blu non mi convincevano,ma poi xchè i le barre dimmerabili dovrebbero essere più performanti?

Non e' che sono piu' performanti e' che sono le ultime come generazione quindi i led hanno un rapporto tra luce prodotta e consumi migliori(magari c'e gia una nuova generazione anche dei normali non so!)
Rimane che comunque i dimmerabili possono essere dimmerati e quindi in una plafo completa puoi creare tutti gli effetti alba tramonto e temperatura di luce che vuoi, non mi sembra poco!

__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:16   #16
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FaCla Visualizza il messaggio
proprio oggi ho ricevuto il preventivo dalla oceanled per la mia vasca 170x60x50 cm mi consigliano 7 barre da 150 cm di cui 5 bianche e 2 royal blu..................il problema mia è che cmq siamo abbastanza alti lo stesso come costi.............tra alimentatori barre e cavetteria per i vari collegamenti e iva mi salta fuori un 1900 euro.............................................. .....troppo per le mie tasche.......................il grosso problema delle aziende italiane secondo me sono i costi troppo alti.........certo montano Cree quindi ottimi e se pensiamo che solo un led costa 6-7 euro......................cmq se considero una plafo ATI nuova da 6x80 mi costa 480 euro piu 110 euro di T5 arrivo a 590 euro facciamo 600 euro...........................hai voglia con 1300 euro di differenza a pagare la bolletta della luce........................sicuramente prima di arrivare a spendere 1900 euro per la plafo T5 passano minimo 3-4 anni...................e chissà se a quel punto i prezzi delle plafo a led saranno scese.........................boh.............
Quindi o trovo delle plafo a led econimiche ma cmq performarnti anche che non siano ai livelli dei cree ma cmq che possano andare bene per una vasca con sps.............................
Ho un progetto in testa se tutto andrà bene vi farò sapere ;) ;) ;) e speriamo bene
Se con 1900 ivato porti la plafo a casa con sette barre da 150 ti hanno fatto un ottimo prezzo,fidati.
Poi capisco che la cifra e' imponente ..... anche io ci ho riflettuto parecchio,poi visti i costi della mia hqi tra cambi lampade e consumi ho deciso che la spesa era coperta in massimo 2-3 anni.
Non so te ma io ogni anno spendevo circa 300 eu di lampade x cambiare ogni 6 mesi circa le due hqi e i due t5, i led li cambi quando li butti dopo tot anni(spero almeno 8) oltre alle bollette
Non credo che a cambiare 6 t5 da 80w spendi molto meno ad ogni cambio e se vuoi ottimi sps come colore non puoi neanche usarle troppo a lungo.
Comunque i budget a disposizione sono quelli che sono in ogni famiglia e le priorita' non sono certo l'acquario quindi immagino che queste valutazioni le avrai gia' fatte.

Concordo che i prezzi in italia sono un po piu' alti e i prodotti un po piu' artigianali nell'estetica
rispetto ad altre cose in giro per il mondo, ma la modularita' delle barre della ocean led offre secondo me un grosso vantaggio ovvero la possibilita di creare la plafo su misura ed eventualmente di modificarla se non ti soddisfa nel tempo.

Esempio pratico io aggiungero'(ordine appena fatto) due modulini da 30cm per illuminare meglio il mio acquario negli angoli dopo aver visto il risultato pratico in opera, costo 95 eu e credo cosi di perfezionare il risultato.

Tu potresti provare la plafo con sette tubi poi magari decidi tra sei mesi o un anno che ne vuoi di piu'(lo spazio dovresti averlo se fai fare la plafo un po piu' larga dall'inizio) e aggiungi due tubi da 150 in mezzo agli altri dilazionando anche la spesa.
Queste cose chiaramente con cose industriali e aziende estere fai fatica a farle.

Poi smetto di scrivere altrimenti scasso le palle a tutti con questi discorsi!! -28
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:38   #17
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mhà io le barre le avrò da 6 mesi e per me i led sono sempre gli stessi cree,pultroppo di evoluzione non ce ne come noi si sperava,ho aperto anche un topic su questo e alla fine è emersa la triste verità,ossia che i led son sempre gli stessi con le stesse selezioni.

io poi non ho mai capito se il led 10k di ocenled sono gli stessi 8500 di acqualiving,bhà....
rimango un pò perplesso x la dissipazione del calore delle barre che scaldano molto e io come te abbiamo messo un "coperchio " sopra che limita la dissipazione,appena riesco/voglia compro dei dissipatori e li monto.

piuttosto posso passare a tua discrezione xchè cmq mi piacerebbe vedere...
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 22:58   #18
pan
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Arturo non c'e' problema se vuoi passare, per l'evoluzione dei led credo che di cambiamente ve ne siano in continuazione, magari non li vedi esternamente ma come tutto cio' che e' elettronica ecc credo che il mondo vada come un treno. Mi dicevano a inizio luglio li in oceanled che addirittura esistono gia' della cree dei led molto migliori nel rapporto luce/consumi ma che la stessa cree per il momento li riserva all'automotive essendo un settore che sta sviluppando in modo importante l'uso dei led nell'illuminazione(fari ,luci interne ecc).
__________________
Riccardo Degli Angeli - Talee, Phytoplankton

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 23:22   #19
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ne si parlava anche in negozio che sarebbero arrivati a 200 lumen,ma poi sembra che si riferiscano a gradazioni basse ,quindi non x nostro uso.

magari tra 3 5 anni tutto può succedere,ma ciò che sembra sicuro nulla di nuovo è uscito da 2 anni a questa parte...ovviamente a parita lumen /w,alcuni hanno ottimizzato l'elettronica ma questo è un'altra cosa...
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 11:25   #20
Bis
Pesce rosso
 
L'avatar di Bis
 
Registrato: Aug 2009
Città: Rieti - Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 521
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca molto bella..la lampada sembra fare molta luce..peccato il costo elevato..
Bis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , nuova , plafoniera , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24122 seconds with 13 queries