Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2014, 16:56   #31
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A livello di consumi e costi di gestione i t5 e gli ioduri metallici hanno ancora qualche pallottola da sparare rispetto ai led, ma sotto altri punti di vista come durata, dimmerabilità etc etc non ci sono paragoni.

Se parliamo di colorazione e resa per la crescita non posso dire nulla ma oggi ci sono led con CRI 95 che ricalcano perfettamente la resa cromatica della luce diurna....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2014, 19:11   #32
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darktullist Visualizza il messaggio
Ahahahah mi piace mi piace...certo che saranno sicuramente il futuro....I t5 si estingueranno. ...si stanno facendo sempre più progressi con le nostre vasche (mi riferisco a gestione con led e nuovi tipi di led)....ormai i colori e crescite non sono più una chimera sotto led rispetto ai t5...anzi

Quando si estingueranno i t5 probabilmente smonterò la vasca o tornerò alle hqi.per adesso vado avanti così....
Il post non va in polemica se si discute in modo costruttivo, con dati alla mano, con un po di esperienza ec on la testa...quella ci vuole sempre...comunque seguo...


Posted With Tapatalk
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 19:39   #33
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
L'importante e' avere la giusta copertura, un bello spettro completo e la giusta potenza, per il resto, andrebbero bene anche le vecchie lampadine ad incandescenza colorate. Quando inventeranno un led che da solo copre tutto lo spettro cromatico che serve agli animali, be, moriranno tutte le altre tecnologie. Ma non accadra', in quanto la tecnologia dal piu' basso consumo energetico, e' quella a scarica. Il grande vantaggio dei Led, e' solo la puntiformita' della luce emessa. Se si riuscisce a concentrare in un unico punto di emissione, di pochissimi mmq, una lampada a scarica di 250w, si parlerebbe di milioni di lumen moltiplicati per le varie lunghezze d'onda. Quindi parliamo di rese migliaia di volte superiori. Purtroppo cosi' come non e' possibile fare questo, cosi' non e' possibile fare il contrario con un led. In un futuro prossimo, i Led avranno sostituito tutte le altre tecnologie e si affaccera' sul mercato la nuova tecnologia a bioplasma.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 20:07   #34
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tecnologia a scarica è vincente a discapito di una serie di controindicazioni varie tra cui il tempo di accensione, la durata nel tempo etc etc etc.

Se parliamo dei tubi, i T5 sono discretamente performanti al contrario dei T8 che invece sono assolutamente sconvenienti....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 22:01   #35
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Scusa stai dicendo che i t5 sono discretamente performanti,fammi capire in acquariologia?
E mi verrebbe da domandarti come fai a saperlo? o in uso "civile"?
Cmq si può chiacchierare senza richiamare alla polemica.
Sul fatto che.ogni giorno ci sia una novità è la dimostrazione che non è una novità ma bensì semplice evoluzione.
Non o nulla contro ai led ma non mi piacciono le osannazioni.
Ah quando non troverò più i t5 passerò ad hqi ,se non le troverò Monterò un paio di fari xeno di un auto comprati in demolizione,e se non troverò nemmeno quelli o passo ai led o più probabilmente smonto.
E mi dò ai canarini


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 22:09   #36
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi permetto di valutare i T5 in aquariologia, parlo unicamente dell'uso civile.
Un T8 utilizzato in maniera unidirezionale è sostituibile con led dimezzando i consumi e aumentando la luce prodotta, per i T5 invece non c'è vero competitor led a sostituzione diretta, vuoi per la dimensione, vuoi per una resa luminosa nettamente superiore ad un T8 di pari lunghezza....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 22:30   #37
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ok,e avrei anche qualche dubbio sulla durata,soprattutto per le lampadine led,non si bruciano i led ma il circuito e il risultato è lo stesso ,9 euro a lampadina buttati dopo pochi mesi, di incandescenti ne compravo un secchio.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 23:05   #38
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è quello, una lampadina led che costa 6 euro non può durare.
Una da 15 probabilmente ti farà 5 anni minimo :)
Parlo per esperienza non per sentito dire. Come scrivevo qualche pagina fa, anche le major stanno commercializzando lampade led progettate per rompersi entro un paio di anni.
In pratica il discorso è semplice.
Un led va alimentato ad una data corrente e consuma, il consumo si traduce in temperatura.
Se tu alimenti il led correttamente e lo dissipi adeguatamente questo durerà nel tempo.
Se invece il led viene sovralimentato e sotto dissipato, la prima per fargli emettere più luce e la seconda perché l'alluminio costa, il led è destinato a deteriorarsi...
Stesso discorso dicasi per l'alimentatore, un filtro di ingresso e un condensatore di marca aumentano il prezzo ma sono garanzia di qualità superiore ...


Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 23:10   #39
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
9 euro e se mi permetti per una lampadina sono già uno sproposito.
In casa ho circa 30 lampadine considerando che solo 6/7 stanno accese per ore ,quanto impiego ad ammortizzare la spesa von il minor consumo?
5 anni?se mi va di lusso sono tutte da ricambiare ,altrimenti ne ho già ricambiato almeno il 50%

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 23:18   #40
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non se in 5 anni di utilizzo te ne fa risparmiare 3 volte tanto.

Un esempio stupido. In molti locali commerciali utilizzano le PL 2x26 watt che in realtà avendo un reattore consumano più dei 52 watt nominali. A detta di amici, le PL si bruciano spesso e volentieri, con ampio disagio causato dal dover prendere una scala molto alta svariate volte in un anno per cambiare le lampadine. Monti 2 lampadine equivalenti led da 10 watt caduna e te le dimentichi per qualche anno.
Cosa ottieni? Risparmio energetico di più del 50% e manutenzione ridotta pressoché a zero, tutto questo però con un prodotto professionale. Con uno economico hai tutti gli svantaggi del tradizionale con i costi di un led che seppur economico costa.

Io combatto quotidianamente questa "guerra" di prezzi e di qualità..... Ma la mia politica è che la qualità vince con il vecchio motto che dice (entro certi limiti) chi più spende meno spende.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altissimo , altre , attenzione , illuminazioni , led , livello , polemico , thread

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28429 seconds with 13 queries