Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-02-2017, 20:08   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario: Rio 125

Dopo aver letto tonnellate di discussioni e fra i mille dubbi di un neofita ho finalmente avviato il mio primo acquario :)



Data di avvio
10/02/17

Vasca
La vasca è un Rio 125 (81x36x50), circa 100 litri netti (riempiti con un mix fra acqua d'osmosi, acqua di rubinetto e acqua minerale), chiuso.

Tecnica
Illuminazione
Ho sostituito i neon T5 presenti di serie sul Rio, e ne ho aggiunti altri 2 attraverso un gruppo di accensione separato, montandoli con un sistema a cerniera sui riflettori.



Dalla parte posteriore della vasca, i neon sono:
- T5 Dennerle Special Plant 24w (3000K)
- T5 Dennerle Special Plant 28w (3000K)
- T5 Dennerle Amazon Day 28w (6000K)
- T5 Dennerle Amazon Day 24w (6000K)

I neon sono accendibili in coppia (i due 28w e i due 24w). I due 28w montano riflettori Juwel, mentre i due 24w montano riflettori JBL.

Filtro
Ho mantenuto il filtro interno Bioflow 3.0 con pompa da 500lt/h. Ho però modificato la disposizione delle spugne del filtro così, nell'ordine:
Primo cestello: lana di perlon, spugna grossa, spugna grossa, spugna fine
Secondo cestello: 3 vaschette di cirax

Riscaldatore
Riscaldatore di serie Juwel da 100w, impostato su 25 °C (anche se noto già problemi con la temperatura che si alza inesorabilmente a luci accese...)

CO2
Impianto Elos con bombola da 2kg ricaricabile, elettrovalvola (per erogazione solo nelle ore di illuminazione) e diffusore bazooka. Sul numero di bolle al minuto non so ancora, per adesso sono intono alle 20-30 al minuto, a valori stabilizzati della vasca capirò meglio quanta mi serve erogarne :)

Valori
Essendo appena avviato non li sto ancora monitorando costantemente

Allestimento
Fondo
Per il fondo ho usato, partendo dal basso, uno strato di gravelit Aqualit Zolux (3lt), fondo fertile Dennerle DeponitMix 4,8kg e 20kg di ghiaia marrone scuro Dennerle 1-2mm. Una piccola parte del Deponit e della ghiaia non li ho usati (il fondo mi stava sembrando troppo alto..)
Il fondo ha uno spessore di circa 4cm davanti e 8cm dietro.

Arredi
Radice Moorwood (che sto odiando perchè galleggia, e per tenerla sul fondo mi sta facendo penare un bel po' ), rocce dragonstone e una noce di cocco per una futura coppia di Apistogramma che ho cercato di posizionare in un posto abbastanza appartato

Flora
Sullo sfondo: Hygrophila difformis, Rotala rotundifolia, Limnohpila Sessiliflora, Heteranthera Zosterifolia
Parte centrale: Bacopa Caroliniana e Althernantera Reinickii Roseifolia
Epifite: vesicularia montagnei (christmas moss), vesicualaria ferrieri (weeping moss), anubias nana, anubias nana petite, Microsorum pteropus "narrow". La maggior parte delle piante le ho attaccate con dell'attack, comodissimo! L'unica controindicazione è che lascia un alone bianco che in acqua si vede (fintanto che la pianta non lo copre). Le anubias invece le ho legate alle dragon stones con del filo di nylon
Fronte: staurogyne repens, hemianthus micranthemoides
Purtroppo alcune piante mi sono arrivate in pessimo stato...in particolare la staurogyne che aveva diverse foglie marcie e non mi sembra si sia riprendendo, e la heteranthera che ho ricevuto in vitro con degli steli minuscoli e quasi marciscenti. Magari apro un topic in piante...

Fauna
La vasca ospiterà degli apistogramma (cacatuoides?), dei cardinali e degli otocinclus. Vorrei anche tenere qualche caridina (red cherry o multidentata), mi preoccupa un po' la fertilizzazione. Valuterò più avanti


Gestione e domande!
Sono partito con fotoperiodo ridotto (4 ore luce piena e 1 ora luce dimezzata), co2 e nessuna fertilizzazione, se non uno stick NPK nella ghiaia sotto l'alternanthera (immagino ci voglia un po' prima che le radici possano arrivare al fondo fertile, lo stick l'ho messo leggermente meno in profondità). Il mio grosso dubbio è: quando iniziare a fertilizzare? Possiedo il protocollo dennerle (che vorrei consumare visto che ormai l'avevo preso...) e le bottiglie già pronte per il PMDD

Per quanto riguarda la maturazione non ho inserito batteri, solo un po' di mangime oggi nel filtro

Altre foto











Giorno 2:
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
125 , acquario , mio , primo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27607 seconds with 16 queries