Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2017, 13:04   #71
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le anubia sembrano cavarsela meglio, per i batteri quello che si vede ad occhio non è molto indicativo, meglio aspettare i test. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2017, 13:07   #72
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test dovrebbero arrivare lunedì.
Oggi vado a vedere se trovo altre caroliniane così le cambio e facciamo prima

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 13:10   #73
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le prendi al negozio chiedi da quanto tempo le hanno ricevute e tenute sommerse (più tempo è meglio è) e auando le pianti scosta prima il ghiaietto, fai una buchetta nel fondo fertile e ricopri le radici delicatamente poi ricopri con il ghiaietto (anziché ficcare la pianta nel fondo con le pinzette come si fa al solito) ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 13:13   #74
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okok vi tengo aggiornati!

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 19:44   #75
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi, le caroliniane non c'erano più, ho quindi preso delle echinodorus argentinensis simili come forma della foglia alle barteri. Costavano relativamente poco e mi sono buttato. Che ne pensate?

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie zinuit Ringrazia per questo post
Mi piace zinuit Piace questo post
Vecchio 18-08-2017, 20:12   #76
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ti consiglierei di rivilgerti al forum PRIMA di acquistare per trarre massimi benefici. Gli Echinodorus in genere sono piante facili ma anche loro hanno la tendenza a "squagliarsi" appena messe in un ambiente nuovo, comunque in genere ricrescono belle rigogliose anzi quelle che hai preso dovrebbero crescere anche troppo per le dimensioni della tua vasca. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 20:22   #77
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho acquistato su consiglio dell'addetto di turno del negozio. Mi ha detto che è una pianta semplice.
Dovesse crescere troppo la posso accorciare tagliando le foglie in cima? Si rigenerano nel caso?
Consigli sulla piantumazione? L'addetto mi ha consigliato di piantarle in profondità

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie zinuit Ringrazia per questo post
Vecchio 18-08-2017, 20:39   #78
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le echinodorus in genere sono semplici ma non sono piante che si possono "spuntare" ma solo sfoltire quindi se nella tua vasca cresce troppo (sino a 60 cm in altezza e quasi altrettanti in larghezza) togliendo quindi spazio ai prsci e luce alle piante che rimangono più basse non ti resta che sostituirla con un'altra varietà che rimane più minuta. Credo che tutti quelli che hanno acquari da vari anni hanno imparato a non affidarsi mai ai consigli del negoziante ma ad informarsi prima dell'acquisto, così quando vai in negozio comperi la cosa più idonea se la hanno oppure se non la hanno o ti segni le alternative in stock, torni a casa e studi se c'è qualcosa di accettabile oppure vai online e comperi quello che vuoi tu e non quello che ti vuole vendere il negoziante. Ti esorto nuovamente a pianificare a tavolino la vasca che vuoi ottenere e non andare a caso, è come voler costruire una casa senza un proggetto ma andando in una rivendita di materiali edili ed acquistare materiali in ordine sparso. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 22:56   #79
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So bene che i negozianti sono li piu per vendere che per consigliare. Ma onestamente questa pianta mi piaceva. Forse perchè le foglie sono simili alle barteri. L'unica cosa che mi dispiace è che non faranno fiori di superficie.
Studiare a tavolino la vasca. Il punto di fondo è che parto da neofita. Di conseguenza mi sto ispirando semplicemente a un idea di acquario che mi sono fatto guardando foto di aquascaping online. Non ho alcun fondamento di acquariologia. Di conseguenza seguo unicamente il mio gusto e i vostri consigli.
Quando mi dici di studiare a tavolino la vasca io da neofita mi chiedo, in che senso? Ho semplicemente assemblato una vasca che soddisfacesse i miei gusti personali. Poi in futuro, se la cosa mi interesserà veramente, mi immergerò sicuramente di più in questa passione. Studierò bene i vari layout possibili, le varie piante, i vari processi di maturazione, il perché dei vari valori dell'acqua da rispettare, quali pesci inserire e tutto quello che c'è da sapere. Ma partendo da ignorante è più che normale a parer mio che non sto a studiare a tavolino ogni singolo dettaglio. Non perché non voglio ma perché non saprei minimamente da dove partire.
Questa è ovviamente il mio pensiero. Giusto o sbagliato che sia.
Nonostante ciò ti ringrazio per i preziosi consigli che tu e altri mi state dando. Probabilmente senza di voi non sarei mai riuscito nemmeno ad avviarlo e di questo vi sono grato.
Poi probabilmente tra 6 mesi sarò qui a scrivervi che sto smontando la vasca per rifarla in un altro modo, ma per ora la sto vivendo più di cuore e meno di mente.


Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 23:27   #80
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Se parti da neofita non dovresti guardare i layout altrui, ma semplicemente informarti su come si gestisce una vasca per non fare errori e cercare di assemblarla nel modo più semplice possibile. Partire dal layout visti online senza sapere niente di acquariologia è come cominciare a leggere un libro dall'ultima pagina e poi tornare indietro.
È chiaro che ti piaceranno i layout più complessi, ma a quei livelli ci si arriva dopo anni di esperienza, butterai via solo soldi cercando di arrivarci da zero.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26680 seconds with 16 queries