Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2007, 17:51   #1
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allevatore Gamberi

Sto notando un sempre maggiore interesse in questo forum per i gamberi dalle japonica alle red cherry e chi più ne ha più ne metta ma mi domandavo, visto i prezzi che caratterizzano alcune qualità, come mai non c'è uno sviluppo di allevatori in Italia?
Sinceramente l'acquisto on line di certe specie fa sudare freddo perchè con quello che costano anche la morte di un paio di esemplari durante il trasporto fa passare la voglia.
Voi che ne pensate?

Ciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2007, 18:12   #2
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
........pazienta solo qualche tempo....e qui finisco:))

p.s. ho visto che sei di marcon, se lo sapevo ti contavo un megaordine che abbiamno fatto in germania (io sono di stanza a mestre dal lun al venerdi)...

Cerco di risponderti alla domande.. fare un allevamento redditizio (e per redditizio intendo vendere un migliaio di esemplari a mese) non è per niente facile, i guadagni sarebbero troppo bassi....

In germania ci sono parecchi allevatori perchè li' il mercato è molto piu grosso e c' gente disposta a spendere 30 fino a 100 euro per un gamberetto...Quanti in italia lo farebbero?
ciao

...per non parlare del jappone dove si vendono normalmente red crystal da 100 e passa euro come noccioline...
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 18:22   #3
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Matteo ma mica starai per ....
Mi raccomando fammi sapere e tienimi da conto per un acquisto scontato

E comunque 1000 esemplari al mese sono una trentina al giorno e qua sul forum leggo spesso di gente che cerca chi 10 chi 20 esemplari a botta; caso mai il problema potrebbe insorgere nel momento in cui si comincia a diffondere la passione per i gamberi e quindi c'è un giro di appassionati che vendono/scambiano/regalano (già più difficile) esemplari fra di loro.
Comunque al momento non mi sembra così difficile guadagnarci per qualcuno che magari ha già la struttura perchè alleva altri pesciotti (chiaramente il discorso cambia se ci si deve strutturare partendo da zero).

Scordavo ... se non ti va di sbilanciarti nel forum è ben accetto un MP

Ciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 18:27   #4
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
no no nn posso dire nulla....secondo me con un fornitore italiano si arriverebbe a saturazione in brevissimo tempo, per cui investire un bel po di soldi per una cosa che durerebbe al piu un annetto è un rischio troppo grosso....

secondo me i negozianti sono stati un po balocchi perchè se si fossero degnti di leggere un po su internet non gli sarebbe costato nulla mettere in negozio una batteria di 10 vasche da 30 litri...
bah!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 18:29   #5
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nyk
Comunque al momento non mi sembra così difficile guadagnarci per qualcuno che magari ha già la struttura perchè alleva altri pesciotti (chiaramente il discorso cambia se ci si deve strutturare partendo da zero)
Per competere con gli asiatici non dovresti avere spese di riscaldamento, energia elettrica,tasse e tutto il resto. Hai mai provato a vedere quante caridina ci prendi in asia con 1$?

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 18:35   #6
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
si pero' enrico, io non conosco nessun venditore che prende direttamente in asia....tutti prendono da importatori italiani o tedeschi.....

I negozianti sono balocchi anche perchè nonostante io gli dica che in germania le crystal costano 3 euro loro si ostinano a prenderle in italia e sono quindi costretti a rivenderle a 8 euro e nessuno le compra..

Esempio: acquisto 100 red crystal, me le mettono 2 euro l'una...Anche se le rivendo a 6 euro ho un guadagno di 4 euro a esemplare, piu' del doppio di quanto le ho pagate....

Ripeto, in italia se uno parte da 0 ad allevare caridina spende un botto di spese di impianto, e dopo poco tepo ha saturato tutto, per cui è antieconomico...

a ritmo di 1000caridina al mese che devi vendere per potere guadagnarci, in quanto tempo vuoi che tutti sono "pieni" di gamberetti da acquistare?
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 18:43   #7
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se in asia costano così poco come mai c'è chi le compra dalla germania (e li mi risulta sia anche più freddo di quà) o ancora meglio le cerca da appassionati italiani come se fossero oro?
Sono daccordo sul fatto che gli asiatici partano decisamente avvantaggiati per mille motivi ma lo stesso discorso vale anche per molti altri pesci ed io non lo vado a prendere in Giappone se posso comprarlo in Italia +o- sotto casa anche perchè preferisco sempre vedere prima di comprare se posso.
Forse ho una mentalità un po antiquata ed ora la maggior parte degli acquirenti si butta tranquillamente sul mercato online a patto di risparmiare qualche € ma rimango dell'idea che per chi ha la struttura avrebbe potuto o potrebbe valutare l'investimento anche se ha una probabile "scadenza".

Ciao
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 19:21   #8
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
sperando che l'acquariofilia in italia maturasse in futuro, io credo che il mercato dei gamberi crescerà e i negozianti capiranno cosa hanno perso oppure apsettano solo che qualcuno acchiappi l'occasione. ma finchè si rimane solo sui guppy e compagnia allora quello che dice mattegm è vero..
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 22:41   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
si pero' enrico, io non conosco nessun venditore che prende direttamente in asia....tutti prendono da importatori italiani o tedeschi.....
Io li conosco ma le vendono lo stesso a 8/9€ anche se le pagano 50/80 centesimi perche' la richiesta e' alta. Quando io le regalavo non passavano 2 minuti dall'annuncio che ricevevo 10 telefonate e 30 mail e alla sera gia' partivano per altre vasche. C'e' gente che si e' fatta 800 km. in treno o autostop per venirsele a prendere a milano. Invece quando vendevo quelle degli amici mettendo inserzioni anche sul mercatino di AP cominciavano a dire che 2€ per una red crystal (quelle tedesche belline, non le zozzerie che si trovano in italia) era troppo e che le palmata ad 1€ era un furto. Infatti adesso inserzioni per amici sul mercatino non ne metto piu'. Ad occhio e croce ho dato via in 2/3 anni almeno 2/3000 caridina fra babaulti, japonica, tiger, ddenticulata, zhangjiajiensis, palmata, tupfel, bambolbi', red crystal e ibridi vari ma non ho mai visto nessuno di quelli a cui le ho date che le ha diffuse. Quasi nessuno le tiene in vasche monospecifiche e c'e' ancora chi crede che ram o otocinclus non le mangino. Alla serata che ho fatto a milano sulle caridina c'erano si e no 20 persone. Vabbe' che ormai si trova tutto su internet e non c'e' bisogno di muoversi. Cioe' uno si muove solo se ha bisogno di gamberi e si reca alla serata del GAEM perche' magari Matteo o Andrea gli regalano 100 red cherry o 50 bambolbi'. In germania e' diverso perche' a parte quei 3 o 4 gli altri sono veramente appassionati.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2007, 22:49   #10
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
se le mettessero meno di 9 euro la gente ne comprerebbe di piu'....di gente pazza da spendere 20 euro per un gambretto in italia ce n'è ancora poca (io e te ne conosciamo qualcuno), ma tutte le altre persone non ci pensano a spendere piu di 4 euro.....

solo in questi ultimi mesi/anno la gente comincia a tenerle in vasche monospecifiche, per il resto fanno tutti o i mescoloni oppure le mettono con i pesci...

..p.s. come dico sempre io "quando è gratis, anche i topi morti"!!!!!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevatore , gamberi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21917 seconds with 15 queries