Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2005, 13:42   #1
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
Acquario dolce 150L lordi

Forse a qualcuno potrebbe essere utile, nel mio 150 litri ho raggiunto livelli bassissimi di no3 e sopratutto stabili (10 NO3), cambio l'acqua una volta al mese(1/3 dell'acquario con biocondizionatore) e ogni 2 giorni aggiungo 1 litro d'acqua di rubinetto (senza biocondizionatore).

I 34 pesci stanno benone (lo so è sovrappopolato, ma almeno do un idea di come il mio sistema funzioni bene).

Iniziamo dal fondo, dunque 2 cm di fondo fertile della sera + 3 cm di ghiaino fine e sempre dello stesso colore 3 cm di "sabbia chiara".

Le alghe non ne ho praticamente mai viste.

La luce va ininterrottamente dalle 12.00 alle 21.00 (9 ore)
L'impianto di illuminazione è composto "partendo dal davanti" 1 neon da 30w 10000 kelvin, 1 neon da 30w luce rosa per le piante, 1 neon da 30 w luce blu bluemoon + di 10000 kelvin, 1 neon da 30 watt 840 luce fredda e lateralmente alla vasca 2 neon da 15 watt, uno da 10000 kelvin e uno con luce rosa x piante.

L'acquario è ben piantumato (30 speci differenti di piante) e fertilizzo giornalmente con la linea dennerle A1 S7 E15 TR7 V30.

Il fondo non lo sifono praticamente mai, se proprio lo voglio vedere al top senza neanche un sassolino fuori posto ok, ma proprio per sfizio, quindi sfasiamo la leggenda che negli acquari con la sabbia il fondo sia sempre da sifonare o sporco...il segreto sono i corydoras (7) che frugando il fondo spostano lo sporgo nei solchetti delle piante e poi vengono assorbiti da esse.

Per ultimo parliamo del filtro che è la parte finale e la + importante, nel mio acquario il filtro è interno (tanto per intenderci quello costruito nell'acquario a 3 zone, situato nella parte laterale).

Nella prima zona ho messo il riscaldamento 25°C e tutte le bioball che ci stavano, nel secondo ho messo 1 strato di ovatta filtrante e 2 spugne filtranti dalla porosità grossa, mentre nell'ultima zona si trovano 1 sacchetto di cannolicchi semplici e 1 altro sacchetto di cannolicchi porosi.

La circolazione dell'acquario è data da una pompa di 1000L/h che eroga l'acqua fuori dal filtro e una pompa di 350L/h dalla parte opposta in modo da creare un circolo continuo della corrente.

Detto ciò se qualcuno avesse la voglia di allestire un acquario con caratteristiche simili alle mie vorrei sapere se ha raggiunto i miei stessi risultati
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2005, 14:59   #2
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uno tsunami per vasca
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 15:26   #3
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci mostreresti qualche foto per cortesia?
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 20:09   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma i pesci si tengono sulle piante ? -05 beh.. se funziona va bene così ma mi sembra molto potente come giro d'acqua..
I nitrati nn vengon distrutti dal filtro cmq.. ma dalle piante che probabilmente hai in buone quantità e in buona salute
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 20:30   #5
Kain
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Viganello
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.861
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Kain Invia un messaggio tramite MSN a Kain Invia un messaggio tramite Yahoo a Kain

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
ma i pesci si tengono sulle piante ? -05 beh.. se funziona va bene così ma mi sembra molto potente come giro d'acqua..
I nitrati nn vengon distrutti dal filtro cmq.. ma dalle piante che probabilmente hai in buone quantità e in buona salute
Dici?Potrebbe anche darsi, ma ho il dubbio che una gran mole del lavoro lo faccia il filtro, visto che ultimamente ho sradicato molte piante e ho riallestito il fondo quindi le piante non lavoravano ancora a pieno ritmo quando ho misurato gli no3.....mistero

Cmq le foto le metto poi ancora su, ma non ora, solo quando l'acquario sarà terminato.

[glow=red:9709e2c3f4]Ciauu[/glow:9709e2c3f4]
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Kain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 20:33   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh.. puoi chiedere in chimica ma mi sembra proprio che il filtro trasformi: ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati.. e stop.. a meno che tu nn abbia qualche resina che se li mangia. Poi può anche essere che la forte corrente c'entri qualcosa vediamo se qualcuno più "chimico" sa dare qualche risposta
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 21:42   #7
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora io ho un 180L netti 120x40x50 (il livello effettivo dell'acqua è meno) con filtro interno come il tuo caricato con riscaldatore nel primo, lana nel secondo, canolicchi 3 cm nel secondo + mezzo terzo scomparto dove la pompa è separata dai canolicchi da una spugna per evitare vibrazioni.

Il mio fondo fertile è composto al 50% da flourite e 50% da ghiaino simile; ho 3 neon da 30W uno è un sera da 12000Kmentre gli altri 2 non so cosa sono; ho molte molte piante che crescono abbastanza bene, 5 scalari 10 petitelle 10 cardinali e 7 caridinie ( forse....non le vedo + da mesi ) e i miei N02 e No3 sono praticamente fissi a ZERO a parte gli no3 che in un test erano risultati a 10.

Io fertilizzo con la linea seachem seguando + o - il protocollo consigliato.

Ora sto conducendo un esperimento....sto provando ad ingrassare i pesci no a parte gli scherzi gli sto aumentando un pò la dose del cibo per vedere se gli no3 aumentano o se le piante si pappano tutto
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 14:17   #8
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un 80x35x40h 100 litri netti, filtro interno con perlon, cannolicchi, siporax (tanti cannolicchi) Per la descrizione completa e foto vedi profilo, fertilizzo con dennerle e gli no3 sono stabili a 6! Anche io non sifono mai, ho 6cory e 5 caridine che tengono tutto pulito, qualche piccolo problema di filamentose nere per eccesso di ferro ma stanno sparendo, ormai non faccio più nemmeno la pulizia dei vetri! Cambio l'acqua ogni 2 settimane 20%! Il movimento è dato da una pompa 500l/h regolata a circa 200! Tutto procede bene e la crescita è veramente notevole! poto tutte le settimane!
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 15:17   #9
cristiano22
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io oggi allestisco il mio nuovo rio 180 sono emozionatissimo non vedo l ora lo prendo oggi alle 4 e il bello è che devo trasferire le piante e i pesci del mio acquario 70 litri...insomma stasera i miei 12 pesci avranno una casa nuova...voglio fare un ottimo lavoro...x il filtro credo di fare come quello di kain...x il fondo devo rinunciare al concime...lo faro con il florena e il florenette periodicamente...non vedo l ora di iniziare anche si mi aspetta un lavorone..tra travasi d acqua pulizia di piante e sabbia...speriamo bene!
__________________
SOGNARE è LECITO...CREDERCI è DOVEROSO!
cristiano22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 17:40   #10
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un consiglio il fondo fallo e fallo bene! Fertilizzante-batteri-ghiaia fine!! E' il 50% della vasca! Fidati! E poi lascia stare sera....fanno solo danni! Prendi una linea seria dennerle, seachem, dupla e anche kent non è male! Chi ben comincia è a metà dell'opera! e anche di più.....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , acquario , dolce , lordi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21917 seconds with 15 queries