Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-01-2019, 13:39   #1
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda con ferite sulla testa e striature rosse nelle pinne

Buongiorno a tutti

Metto in basso un riassunto stretto stretto (sintomi, valori, coinquilini e varie), per chi non volesse leggere il mio (probabile) papiro (l'acquario è un 80l netti)...

Ho bisogno di una mano per capire come far star meglio Ares (detto anche Athena, prima che capissi che era un maschio ahah), che da un po' di tempo a questa parte (un mesetto come minimo) non penso sia proprio al top della forma.

Sottolineo che ho sempre pensato fosse un pesce un po' goffo (vuoi perché è sempre stato di costituzione robusta, vuoi per le pinne enormi che si ritrova a dover gestire, vuoi per gli occhi - non so se la loro conformazione gli dia qualche problema o meno), quindi ho sempre ritenuto normali il suo incastrarsi e le conseguenze del suo agitarsi per tornare a nuotare normalmente... Spesso è capitato che gli si dividesse una pinna (che poi guariva e tornava integra), quindi quando ho visto due macchioline rosse sulla fronte non mi sono preoccupata più di tanto, pensando che al solito fosse andato a sbattere da qualche parte (in acquario ho anche un tronchetto di mangrovia, che nel tempo si è diviso in più pezzetti di cui due erano finiti nella sua zona "sgrombra" di acquario, che avevo evitato di piantumare per lasciargli una "sandbox" ).
Quando poi sono guarite da sole, la cosa ha solo confermato la mia supposizione...
Non fosse che qualche settimana dopo sono rispuntate, e nel tempo hanno cominciato ad avanzare verso la pinna dorsale... Ho notato anche la comparsa di striature rosse sulla pinna caudale (tipo vene, dal punto di inizio fino alla sua fine, seguendo la linea della pinna) e da un paio di settimane ho notato che il piccolo oranda gli gira molto attorno a "disturbarlo" mentre sta adagiato sul fondo, solitamente becchettandogli la pinna caudale o anche infilandosi direttamente sotto e agire ditettamente sulla pelle dietro la pinna anale.
Finché un giorno non mi sono trovata un pezzo di pinna caudale (la parte superiore, a partire da circa 1/4 della lunghezza per circa 1 cm di larghezza) sul fondo. Per il momento è stata inserita una rete di plastica a maglie larghe in acquario (bollita ovviamente e senza spuntoni) per dividere se non altro i due oranda (gli ancistrus usano una piccola zona per attraversare il confine, dove però l'oranda giovane non riesce a passare).








SINTOMI: apatia (si muove generalmente poco), striature rosse lungo le pinne, pinna dorsale solitamente abbassata (ogni tanto la alza, mi è capitato di vedere soprattutto quando l'altro oranda andava a disturbarlo), respirazione leggermente accelerata (almeno secondo il mio parere), ferite sulla testa (inizialmente due segnetti rossi che sono scomparsi, per poi ricomparire e estendersi verso la pinna dorsale), macchia rossa sulla pancia (putroppo non mi è possibile farne una foto, dato che quando si muove è discretamente veloce e per il resto sta appoggiato di pancia... l'ho notata recentemente in un suo momento di goffaggine). Devo aggiungere che ogni tanto va a prendere aria e la espelle dalle branchie sotto forma di bolle (leggendo in giro si parlava di condizioni dell'acqua non idonee, cosa che ho verificato e di cui mi sto occupando)

Mangia senza problemi e con grande appetito (è sempre stato un mangione, sembra che la sua gioia principale sia a tutti gli effetti il cibo), non risputa mai (ogni tanto gli scappa una pallina mentre setaccia il fondo, ma viene prontamente recuperata con la boccata successiva)


VALORI ACQUA: purtroppo non ho mai comprato tutti i test (si prepara a essere insultata), ho a casa dei vecchi test tetra (avranno almeno 4 anni penso) per NO2 e NO3 (oltre ad un test in striscette, inutile ovviamente)... Per avere un confronto ho provato a fare i test anche sull'acqua del rubinetto

acquario
NO2 <0.3 mg/l
NO3 50/100 mg/l
rubinetto
NO2 <0.3 mg/l
NO3 25/50 mg/l

Questi sono i valori rilevati prima di domenica, quando ho fatto un cambio del 25% usando (dopo tanto tempo, visto che negli ultimi 2 anni mi limitavo a far decantare l'acqua per almeno 12 ore, solitamente di più) il biocondizionatore (il jbl biotopol r, nelle dosi consigliate).
Appena torno a casa mi premurerò di rifare i test (non ho mai capito se abbiano una scadenza o meno, in generale o dopo il primo utilizzo... se mi confermate che probabilmente sono scaduti ne compro di nuovi )

I valori dell'acqua di rubinetti come riportati dal comune sono
Ph:7.8
GH:18.5
NO2: < 0,02
NO3: 6.7


COINQUILINI: un Ancistrus femmina adulta (12cm?), un ancistrus maschio giovane (6cm?) e un vasto branco di caridine (Red Cherry e Red Sakura) da anni assieme a lui, da ottobre si è aggiunto un piccolo oranda (si intravede sfocato in una delle foto)


Dando un'occhiata alle varie malattie ho pensato potesse essere un'infezione batterica di qualche genere dovuta alla scarsa pulizia (di cui mi sto occupando, ho fatto un "piano delle pulizie" che comprende due cambi la settimana - se non altro per il primo periodo visti i nitrati alti, ma probabilmente, dato che in vasca ho un carico alquanto importante, saranno mantenuti - ma di questo semmai discuterò in un altro post ), forse setticemia (dato la macchia sulla pancia e le striature nelle pinne)?

Grazie a tutti in anticipo
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
con , ferite , nelle , oranda , pinne , rosse , striature , sulla , testa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30506 seconds with 17 queries