Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2016, 13:27   #11
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
ciao sarei proprio curioso di sapere che anemone è quella che hai, non è un entacmaea, ha il piede troppo sottile e snello, non ha le punte a bolla, ma soprattutto se ti ha mangiato il tomentous non puo essere entacmaea! riesci a fargli una foto da vicino? solo cosi per curiosita....se non ti da problemi e non ti importa di avere meno spazio per i coralli lasciala...
potrebbe essere anche una condylactis,ma riguardo alle entacmea ti capisco perchè le vedi meno pronunciate verso l'alto e bombate,mentre in effetti a volte hanno i tentacoli allungati e non su tutti troviamo le cosiddette bolle,il punto è che sulla sua oltre a vedere tentacoli lunghi(vabbè diamone la possibilità9,non vedo nemmeno un apicale a bolla indi trovo anche sensato credere sia una condylactis che è + pericolosa,in sunto direi che al 40% entacmea e a 60 condylactis
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2016, 13:46   #12
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Eunici le ho rimosse quella volta togliendo le rocce e rompendole col martello e trovato gli intrusi di 20cm testa compresa. Ma se tolgo l'anemone poi i pagliacci mi vanno in depressione ahah

Posted With Tapatalk
i pagliacci possono andare anche con le euphylie,ma detto questo eunici di 20 cm non è un bel segno,a consolazione posso dirti che la mia era oltre mezzo metro solo la parte emersa... ma poi letto di gente che con eunici di 20cm avevano già grossi problemi.
le aiptasia non sono un problema,solleva quelle nella sabbia e siringa con aceto un poco x volta.. io mi preoccuperei delle bestiacce.. se ne hai trovate 2 non è da escludere che ve ne siano altre... dai un occhiata notturna ogni tanto
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 14:58   #13
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Quando la avevo presa era cosi', vi confermo essere una quadricolor.




Poi è andata in giro per la vasca per un po e alla fine ha deciso di stare in pole position e da quel momento ha cominciato la simbiosi con gli ocellaris.


Il tomentosus dopo una settimana lo ho trovato intrappolato tra i tentacoli, pallido e agonizzante, spostato in sump che ancora respirava dopo qualche ora è morto.
Quindi non mi fido a metterne un altro finchè c'è l'anemone, cosi' settimana scorsa ho preso 2 boggesi che però di aiptasia devono ancora mangiarne una e non fanno altro che stare aggrappati allo zoanthus.
Non so che problemi può dare ai pagliacci, togliere l'anemone ora, che sono in simbiosi. La toglierei più che altro perché mi tocca la sinularia e perché cresce a dismisura...quando è in giornata davvero i tentacoli son lunghi e toccano anche gli altri animali...i discosomi li avrò spostati almeno 6 volte..sembrava li rincorresse.

Le eunici salvo sfiga non ne dovrei avere più, ripeto..le 2 che avevo per rimuoverle ho dovuto rimuovere le rocce e romperle col martello per assicurarmi che ci fossero..

Ad ogni modo davvero non so che fare...vorrei cambiare le rocce..credo nel dsb non comporti troppi problemi, anche se avrò un po di tempo inquinanti più alti, però il dsb dovrebbe andare avanti comunque.
Oppure tolgo la quadricolor e riprendo il tomentosus, anche se non so come toglierla senza fargli mollare ammoniaca quando la stacchi...ammesso che ci riesci con dei guanti.
Oppure faccio un berlinese ma non credo che il mio skimmer corallinea 100 e lo spazio che avanzerebbe possono sopportare 2 pagliacci e 1 gramma,ed un eventuale lima.. anche se passerei ad un litraggio effettivo più o meno simile. Lascierei la sump e tutto, terrei l'acqua e prendo rocce nuove. in 40x40x50 credo che 15kg o poco più bastino...risolverei per un po almeno valonia e aiptasia, le rocce se ne andrebbero con i milioni di vermocani che escono di notte ed eliminerei anche un simpatico amico che ho in vasca che non so cosa sia e che non riesco a fotografare..un piccolo tentacolo bianco/trasparente di 4-5 cm che esce dallo stesso punto e cerca cibo, per poi appena vede la luce scomparire.

Insomma non voglio essere pesante ma cosi la vasca "sporca" comincia a farmi sclerare e voglio trovare una soluzione...
Non so se un berlinese porterebbe semplicità nella gestione..ora faccio 2 cambi al mese di 20 lt e controllo i valori più o meno 1 volta al mese...mi ritengo fortunato nel trovare più o meno sempre da rabboccare magnesio in polvere..ormai vado ad occhio e al massimo in 2 dosi porto in bolla .poi nessuno cerca la perfezione ma se è ancora tutto vivo qualcosa di buono lo avrò anche fatto...anche perché ormai ero io in simbiosi con la vasca...
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 15:53   #14
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cavolo incredibile, mai visto una quadricolor mangiare un pesce vivo!!!! se le aiptasie ricrscono non saprei proprio che fare...dovrebbero riprodursi abbastanza lentamente e darti il tempo di tenerle a bada siringandole...se i valori sono a posto fare un berlinese non cambia niente, e comunque non potresti fare la maturazione con gli animali dentro.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 18:50   #15
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok è un entacmea... stile mutante,che io però a sto punto toglierei.. anche xchè in quella posizione sembra una minaccia perenne.. il come non so non avendo mai avuto anemoni e a dirla tutta volevo provare proprio con lei (a sto punto col caspita la proverò),x le aiptasie sta tranquillo devi fare un lavoro certosino di siringa e pian piano le elimini.. ovviamente quelle in sabbia asportale..

x le eunici bah averne trovate 2 non mi farebbe stare tranquillo senza dare un occhiata notturna... però ripeto io con quelle bestiacce ho un conto aperto
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 23:24   #16
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensata diabolica..tolgo i coralli e li appoggio,rimuovo in blocco la rocciata,tiro su col retino il letto di aiptasia e le altre le siringo con aiptasia x,metto rocce di un acquario da poco dismesso che arrivano da qualche sump di amici, faccio un atollo o rocciata nuova minimal e rimetto pesci e coralli in vasca, il tutto con acqua mia e nuova..il tutto dopo aver piazzato l'anemone

Posted With Tapatalk
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 00:16   #17
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si fai così... ma ripeto quell'anemone ti romperà sempre le balle
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 00:20   #18
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Anemone è piazzata..su subito.it

Posted With Tapatalk
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 22:46   #19
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anemone e lysmata venduti...togliendo tutta la rocciata in blocco e facendone una nuova ( 4-5 rocce al massimo basse molto minimal) al volo a cosa vado incontro?

Posted With Tapatalk
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 01:12   #20
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Anemone e lysmata venduti...togliendo tutta la rocciata in blocco e facendone una nuova ( 4-5 rocce al massimo basse molto minimal) al volo a cosa vado incontro?

Posted With Tapatalk
bene,intanto hai tolto chi rompeva
come rocce non mi sembra ne avevi molte a vedere la rocciata,ma considerando che hai il dsb ne puoi mettere anche meno (che problemi vuoi avere con un dsb e rocce.. avoglia a substrato)
-non mettere rocce provenienti da sump,ho letto che chi le ha messe ha passato un periodo + o meno lungo (anche 2 mesi) a far fronte a dinoflagellati,una spiegazione non c'è,ma sembra che questo accada (ripeto sono cose che ho letto e te le riporto e non si parlava di un caso unico).
ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23657 seconds with 13 queries