Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2015, 12:09   #31
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Comunque se hai già troppi pesci in vasca io aspetterei di aver dato via quelli di troppo prima di inserirne altri...quindi da parte mia non inserirsi né neritine, né otocinclus.

Posted With Tapatalk
Concordo fai un reset con la fauna cerca di trovare un equilibrio al più presto
  Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2015, 14:10   #32
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque se hai già troppi pesci in vasca io aspetterei di aver dato via quelli di troppo prima di inserirne altri...quindi da parte mia non inserirsi né neritine, né otocinclus.
Quoto Avvy
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 16:44   #33
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la spannometria relativa a NO2 e NH3/4, presterò attenzione e spero di cuore che mi basti il filtro perché sto spendendo più soldi per l'acquario che per la bici.
Per ora, nonostante mi farebbero sicuramente comodo nella lotta alle alghe, non aggiungerò gli addetti alla pulizia, per via della sovrappopolazione.

Mi sono letto questo sito, dove c'è una lista di carenze/eccessi e gli effetti ed ho notato che:
  • Egeria densa: non mostrano nessun sintomo
  • Hemiantus callitricoides: ingiallimento di un po' di foglie, non le foglie giovani (carenza N o P?)
  • Hydrocotile verticillata: qualche puntino verde scuro (praticamente zone trasparenti), che non succedeva più da molto tempo (carenza Fe o P?)
  • Eleocharis acicularis: ha qualche stelo giallo (carenza N o P?)
  • Tutte le altre piante stanno bene, direi (Pogostemon erectus e Lymnophila heterophylla hanno gli apici tendenti al giallo, che, a quanto pare, indicano una buona illuminazione

Sicuramente c'è qualche carenza (chissà quale!) e mancando NO3 e PO4, come avete detto voi credo che le alghe stiano crescendo a causa di questa carenza, ma mi chiedo se abbia senso introdurre qualsiasi fertilizzante, in qualsiasi misura, rischiando così di dare ancora cibo alle alghe (l'avevo fatto settimana scorsa e due giorno dopo la fertilizzazione ho avuto un netto aumento delle filamentose)?

C'è in verità un'altra cosa che non mi è chiara: come diavolo può esserci il ciclo di azoto se non ho NH3/4 né NO2? Insomma, ho un acquario sovraffollato, quindi perché ho tutti questi valori di zero? Lo so che si accumulano nel tempo e col cambio si eliminano, ma ce li avevo così dopo una settimana dal cambio.

Infine, mi sono letto con attenzione le info relative alla fertilizzazione ProScape ed ho scoperto che in verità sono per acquari con poca fauna, che non è il mio caso (il negoziante non me l'aveva mica chiesto, quanti animali avessi) ed in teoria non avrebbe senso aggiungere N e P a quelli che - sempre in teoria - dovrebbero già essere presenti grazie alle bestie. Forse sarebbe il caso di usare solo il Fe+microelements (in dosi minori, come mi avete suggerito) e magari di aggiungere del K a sé, evitando N e P (nonostante siano attualmente a zero)?
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 17:50   #34
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
N e P probabilmente ti vanno a zero grazie alle piante e alghe che te li assorbono tutti. Le piante possono dare segni di carenza perché le alghe sono più veloci ad assorbirli. Per le "pulizie" hai già le Caridine che fanno un po' del lavoro. Quando la vasca sarà stabile ed equilibrata basteranno loro. Per il resto (sui vetri e sul filtro ad esempio) è e sarà sempre compito tuo.
Infine per il dimensionamento del filtro se terrai molte piante e pochi pesci non avrai problemi.

Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 18:03   #35
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Masatomo,
per maggiori info riguardo il ciclo dell'azoto, trovi pareccia documentazione in acquaportal.
Quello che asserisci è vero: i rifiuti dei pesci, come pure residui di piante, cibo etc (NH3) vengono ossidati a NO2 e quindi a NO3 dalla flora batterica del filtro.
A loro volta gli NO3 vengono metabolizzati dalle piante.
Ora, non è che i pesci ti immettono tonnellate di rifiuti ed essendo il tuo acquario molto piantumato, probabilmente sei vicino all'equilibri NO3 prodotti -> NO3 utlizzati dalle piante (per questo ti suggerivo di limitare il cambio al 10%).
Per quanto concerne il discorso alghe, se non garantisci un apporto di macro e microelementi bilanciato, una quota del fertilizzante va alle alghe.
Attenzione: mentre le alghe assorbono i nutrienti disponibili, senza grosse difficoltà, le piante richiedono la presenza di tutti i nutrienti, basta che ci sia carenza di uno (nel tuo caso NO3) per limitare l'utilizzo di tutti gli altri.
Dai un'acchiata nelle schede relative alla coltivazione delle piante in acquario e, come già suggerito, alla legge di Liebig.
Lascia stare il potassio, che non sei in grado di rillevare ma che introduci con il Fe + microelements e prova ad alzare gli NO3 con qualche goccia di NPK.
Sospendere del tutto la fertilizzazione è un errore (crei altre carenze), se mai riduci la dose ad 1/3 o 1/4 della dose consigliata (intendo del Fe + microelements).

Im gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 23:12   #36
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo in tutto segui i suggerimenti
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 23:29   #37
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora domani ricontrollerò NO3, PO4 e Fe, dopodiché effettuerò una fertilizzazione di circa 1/3 di Fe+micro e, se NO3 e PO4 saranno a 0, metterò un paio di gocce pure di macro. Ho comprato online N, P, K e Mg separati, così in futuro potrò dosare meglio.

Forse è solo una mia impressione, ma la conferma definitiva di tutto quello che sta succedendo è l'Egeria densa, che prima cresceva a ritmi vertiginosi mentre da qualche giorno sembra un po' statica.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 23:37   #38
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
Ok, allora domani ricontrollerò NO3, PO4 e Fe, dopodiché effettuerò una fertilizzazione di circa 1/3 di Fe+micro e, se NO3 e PO4 saranno a 0, metterò un paio di gocce pure di macro. Ho comprato online N, P, K e Mg separati, così in futuro potrò dosare meglio.

Forse è solo una mia impressione, ma la conferma definitiva di tutto quello che sta succedendo è l'Egeria densa, che prima cresceva a ritmi vertiginosi mentre da qualche giorno sembra un po' statica.
Se le piante bloccano la loro crescita e perche cè carenza di qualche NUTRIENTI ho"Macro ho Micro"
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 14:51   #39
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In verità ho notato che l'hanno rallentata più che bloccata.

Questa è una foto delle alghe. Ovviamente da stamattina sono aumentate, come sempre, mentre i valori sono sempre gli stessi. In verità sto giocando un po' con la CO2 perché mi sono reso conto che la tabella della Sera è sballata e che quindi stavo mettendo troppa CO2. Non è facile perché adesso ho pH 6.9 e kH 8, ma non riesco a far scendere di più kH, nonostante stia immettendo pochissima CO2 (sono a 5 bolle al minuto). Sono restio al cambio, per quanto mi avete suggerito, dato che vorrei sperare che, col passare dei giorni, mi aumentino un po' i NO3.

Non ho ancora fertilizzato: ho pensato che se la ADA fa un fertilizzante in tre step (Brighty 1, 2 e 3) e che il primo step, che non contiene N e P, viene somministrato per 3 mesi dalla nascita della vasca.. ciò mi dà da pensare..

Ho pure un'altra domanda: se le piante non mostrano molti segni di carenza ma hanno semplicemente rallentato un po' il ritmo di crescita, è possibile che queste carenze non ci siano, nonostante le alghe possano dimostrare il contrario?


Ultima modifica di Masatomo; 03-10-2015 alle ore 16:40.
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , cento , dieci , foto , mille

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23763 seconds with 15 queries