Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2011, 17:13   #1
serbiu
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: jesi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bio one e zeolite - Chiarimento

Ciao,
Ho iniaziato da qualche mese ad usara Bio One della Xaqua per abbassare nitrati e fosfati. Vorrei sapere, da chi li ha già usati, dopo quanto tempo si cominciano a notare i primi segnali di riduzione. Inoltre ho iniziato ad usare la zeolite della Ati in un filtro a letto fluido ed ho notato che i valori del Kh e del calcio sono molto più stabili con minore necessità di reintegro settimanale. Da quando uso Bio One e zeolite ho notato che in sump e nel filtro a letto fluido si formano delle sostanze molli che somigliano a delle artemie. Vorrei sapere se è normale che si formino. Inoltre sul pelo dell'acqua in sump si forma un velo trasparente (oleoso)?
Per il resto in vasca va tutto bene.
Se qualcuno mi può gentilmente dare dei chiarimenti mi farebbe un gran favore.
Grazie a tutti
Sergio

Ultima modifica di serbiu; 25-02-2011 alle ore 01:22.
serbiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2011, 16:34   #2
serbiu
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: jesi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi da un consiglio?
serbiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 16:43   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da serbiu Visualizza il messaggio
Ciao,
Ho iniaziato da qualche mese ad usara Bio One della Xaqua per abbassare nitrati e fosfati. Vorrei sapere, da chi li ha già usati, dopo quanto tempo si cominciano a notare i primi segnali di riduzione. Inoltre ho iniziato ad usare la zeolite della Ati in un filtro a letto fluido ed ho notato che i valori del Kh e del calcio sono molto più stabili con minore necessità di reintegro settimanale. Da quando uso Bio One e zeolite ho notato che in sump e nel filtro a letto fluido si formano delle sostanze molli che somigliano a delle artemie. Vorrei sapere se è normale che si formino. Inoltre sul pelo dell'acqua in sump si forma un velo trasparente (oleoso)?
Per il resto in vasca va tutto bene.
Se qualcuno mi può gentilmente dare dei chiarimenti mi farebbe un gran favore.
Grazie a tutti
Sergio
Il Bio One e nutrimento per Batteri Autotrofi e Eterotrofi quindi se lo utilizzi dovresti anche immettere Batteri tipo Life A e E per vedere i primi risultati dipende dal dosaggio e dall'accumulo che hai in vasca.......la ZeolITE semai abbassa KH e CA e non lo stabilizza e nel Sistema Xaqua adsorbe Ammonio aiutando il Sistema a tenere bassi i Nutrienti.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 22:53   #4
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate, piccolo O.T. ma la Zeolite è necessaria se si vuol iniziare ad usare i prodotti Xaqua? oppure non è necessario?
grazie
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 09:35   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fcazz Visualizza il messaggio
scusate, piccolo O.T. ma la Zeolite è necessaria se si vuol iniziare ad usare i prodotti Xaqua? oppure non è necessario?
grazie
Nulla e necessario......se si utilizzano prodotti per l'abbattimento degli Inorganici tipo BioOne e Life A
e E la Zeolite adsorbendo Ammonio aiuta il loro lavoro.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 16:06   #6
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Mauri scusami ancora, io so che i nuovi prodotti della Xaqua, in particolar modo Bio One, non richiede l'utilizzo di altri prodotti, quindi posso iniziare ad utilizzarlo nella mia vasca anche se non ho il reattore di zeolite e quindi riesco ad azzerare i nutrienti per avere colori migliori nei coralli?
grazie
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 22:25   #7
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo quanto detto da Mauri, con l'uso del BioOne, e' implicito l'uso dei batteri Life A & E. L'abbassamento dei fosfati e nitrati si vede gia' entro 15 giorni, in alcune vasche anche in 7 . Dipende molto dalla carica batterica e dalla qualita' della roccia. In quanto alla zeolite, .............. e' sicuramente utile ma non indispensabile al funzionamento del sistema.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 23:23   #8
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Confermo quanto detto da Mauri, con l'uso del BioOne, e' implicito l'uso dei batteri Life A & E. L'abbassamento dei fosfati e nitrati si vede gia' entro 15 giorni, in alcune vasche anche in 7 . Dipende molto dalla carica batterica e dalla qualita' della roccia. In quanto alla zeolite, .............. e' sicuramente utile ma non indispensabile al funzionamento del sistema.
Stefano scusa l'insistenza....ma i nuovi prodotti Xaqua non prevedono l'uso del Life A & E ....o mi sbaglio? anche cercando per esempio sul sito AquariumLine non ho trovato nessun prodotto con quel nome.
grazie
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:26   #9
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao fcazz, il sistema prevede uno steep iniziale per l'inserimento dei batteri. Per 8 giorni devi alternare 4 ml x 100 lt di Life A ( batteri Autrotofi ) e altrettanto di Life E ( batteri Eterotrofi ), in pratica usi per 4 giorni gli A e per 4 giorni gli E. Allo stesso tempo puoi partire con il Bio One, che sostanzialmente e' il loro alimento. Una volta innescato il sistema, ( puo' volerci un mese , come un anno, ........ dipende dalle rocce ), alimentando pesci e coralli, ............. i fosfati e nitrati si riescono a mantenere prossimi allo zero, puoi interrompere i Bio One, e riprenderli in caso d'innalzamento di ques'tultimi. I batteri invece, se ne danno un po, al cambio d'acqua.
In quanto ai prodotti, non so se Aquariumline li ha tutti, ma puoi chiedere a Giangi, su Aquariumcoralreef, che sicuramente li ha. In fine, ......... puoi andare a vedere sul nuovo sito di Xaqua. ww.xaqua.it
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:40   #10
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo....grazie mille delle info!!
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassamento , bio , chiarimento , fosfati , nitrati , zeolite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22779 seconds with 15 queries