Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2005, 23:31   #11
alex84
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.447
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: inserimento

Originariamente inviata da daniel90
Originariamente inviata da alex84
ragazzi in una vasca 100*55*55
posso aggiungere al flavescent un hepatus o un leucosterno?
ciao ale
no no,metti solo il flavescens,e al massimo altri pesci piccoli....
questo al massimo mi pare un po troppo esagerato cmq
la vasca è 300litri non 60
io ho visto il leuco da teratani e l'hepatus da gabrimor in 100cm e non mi pare che stiano male anzi
certo taglia piccola cmq non credo di metterli perchè ho paura del flavi che è un po troppo aggressivo
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2005, 11:58   #12
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
miticopaolo

Non diciamo stronzate!!!

In un metro un leuco crescerà solo male! Sarà sempre incazzato, e fortemente soggetto a parassitosi.
Io ce l'ho in 1,2 metri e se tornassi indietro non lo rimetterei, troppo stretto. Solo che mi sono cominciato ad informare quando il leuco erano già 2 anni che stava nella mia vasca!

Non fate soffrire un leuco in 100 cm... per favore!!!
Alex ha una vasca da 300lt, non e' tanto lunga ma e' molto larga e alta!!!

Ho tenuto per 3 anni un leuco, 1 hepatus e un naso in 360lt e non hanno mai dato segni di insofferenza anzi. Poco tenpo fa visto la rapidissima crescita dell'hepatus li ho spostati in un 1000lt. Se i pesci crescono logicamente bisogna o darli via o cambiare vasca.

Se non puo' stare un leuco in 300lt allora chi lo tiene? Sarei curioso di sapere tutti coloro che hanno acanturidi se li tengono in piu' o meno di 300lt?!!
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 12:04   #13
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
X Danilo

Vediamo di essere coerenti, tu hai 30lt piu' di lui e hai Acanthurus Leucosternon
Centropyge Bicolor
2 Amphiprion Ocellaris
Calloplesiops Altivelis
2 Chrisiptera parasema
zebrasoma flavescens da dicembre 2003.
Salarias Fasciatus dal 3 aprile 2004
Synchiropus Splendidus dal 13 aprile 2004
2 Gobiodon Evelynae dal 29 aprile 2004

in piu' tutti i coralli...........
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 12:19   #14
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Alex ha una vasca da 300lt, non e' tanto lunga ma e' molto larga e alta!!!
Alex ha una vasca 100*55*55 il che vuol dire, togliendo lo spessore dei vetri, e 3 cm vuoti fra il livello dell'acqua e il bordo

(100-1-1)*(55-1-1)*(55-1-3)=98*53*51=265 litri netti, da cui devi togliere rocce, sabbia, coralli e pompe. Vogliamo quindi dire 210/220 litri?

Quote:
Ho tenuto per 3 anni un leuco, 1 hepatus e un naso in 360lt e non hanno mai dato segni di insofferenza anzi. Poco tenpo fa visto la rapidissima crescita dell'hepatus li ho spostati in un 1000lt. Se i pesci crescono logicamente bisogna o darli via o cambiare vasca.
360 litri, se sono netti sono molti molti di più di 210, ne convieni?
Inoltre non credo che sia un bene prendere un pesce piccolo in un acquario piccolo e poi darlo via quando cresce, altrimenti si potrebbero anche tenere gli squali pinna nera...

Quote:
Se non puo' stare un leuco in 300lt allora chi lo tiene? Sarei curioso di sapere tutti coloro che hanno acanturidi se li tengono in piu' o meno di 300lt?!!
Questo cosa c'entra?
Ci sono modi consapevoli e modi meno consapevoli di tenere i pesci.
Se siamo qui cerchiamo di dare i consigli migliori, non quelli peggiori...

Quote:
Vediamo di essere coerenti, tu hai 30lt piu' di lui e hai Acanthurus Leucosternon
A parte che 20 cm in più sono il 20% di spazio per nuotare... ma non è questo il problema. Ho ribadito molte volte che se tornassi indietro non riprenderei il Leuco. Mi sembra di vederlo soffrire nel mio acquario, molti diranno che sono paranoico ma un leuco in meno di 150 cm non lo metterei. Purtroppo presi il mio leuco quando ancora non avevo esperienza e mi fidavo del mio negoziante... quando ho avuto la consapevolezza avevo il leuco in vasca da oltre due anni (la mia venuta nel forum circa a gennaio dell'anno scorso), altrimenti lo avrei portato indietro.
Semplice.

Gli altri pesci non hanno bisogno di molto più spazio, sempre facendo i dovuti distinguo, e cioè che abbiamo una pozza. E occupano tutti una precisa nicchia che non va a scapito degli altri. Lo testimoniano le uova che i miei pagliacci fanno ogni 10/15 gg da quasi 6 mesi, la salute ferrea che godono i miei pesci ed i valori che si attestano su valori appena misurabili.

Ma, ripeto, le esigenze di spazio per un leuco sono altre
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 12:34   #15
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
io lo metterei in un nano..
credo che sia sacrificato in 330 litri..

stiamo scherzando vero ?
io mi faccio problemi a prendere a "nolo" un emperator fish perchè so che crescerebbe e ho solo 165 cm di vasca e qui si parla di pesci grandi in vasche piccole ?..

inoltre.. se UN flavescens è aggressivo in quella vasca vuol dire che qualche problema c'è..

io ho 3 flavescens nella mia vasca.. stanno assieme e vanno d'accordo con gli altri pesci.. ho messo un chelmon e il primo giorno si sono "azzuffati".. è casa loro.. e dal giorno dopo stanno in armonia.. e.. giusto per saperlo.. il chelmon è molto territoriale..
a questo punto mi viene il dubbio che la vasca non abbia una ottimale disposizione delle rocce e che sia quello il motivo che genera nervosismo nel flavescens..

in ogni caso in vasche corte un solo metro certi pesci è meglio evitarli..

molto meglio evitarli..

io ho sviluppato per lungo la vasca proprio per dare più spazio libero per il nuoto nonostante l'ampia barriera di rocce..

hai una bella vasca.. mettici dentro pesci compatibili con lo spazio che hai creato.. e prima.. fai in modo che il flavescens sia quel mansueto erbivoro che dovrebbe essere..

ciao
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 13:12   #16
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miticopaolo
Originariamente inviata da daniloronchi
miticopaolo

Non diciamo stronzate!!!

In un metro un leuco crescerà solo male! Sarà sempre incazzato, e fortemente soggetto a parassitosi.
Io ce l'ho in 1,2 metri e se tornassi indietro non lo rimetterei, troppo stretto. Solo che mi sono cominciato ad informare quando il leuco erano già 2 anni che stava nella mia vasca!

Non fate soffrire un leuco in 100 cm... per favore!!!
Alex ha una vasca da 300lt, non e' tanto lunga ma e' molto larga e alta!!!

Ho tenuto per 3 anni un leuco, 1 hepatus e un naso in 360lt e non hanno mai dato segni di insofferenza anzi. Poco tenpo fa visto la rapidissima crescita dell'hepatus li ho spostati in un 1000lt. Se i pesci crescono logicamente bisogna o darli via o cambiare vasca.

Se non puo' stare un leuco in 300lt allora chi lo tiene? Sarei curioso di sapere tutti coloro che hanno acanturidi se li tengono in piu' o meno di 300lt?!!

Concordo con te....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 13:17   #17
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
cito nuovamente quanto detto a chi sostiene che i gobidon okinawae si possono tenere nei pico dentro a coralli molli..

se vado a sbattere contro un muro e scendo vivo vuol dire che sbattere contro i muri è una procedura sicura sempre ?

Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 14:19   #18
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
hmm a parte la questione litraggio.. e considerate sempre che acanturidi piccoli tipo A.leucosternon (che è uno dei più piccoli da adulto) sono raccomandati e consigliati 300 litri netti non lordi.. si deve sempre considerare il tipo di spazio di cui ha bisogno..
Per esempio gli Zebrasoma flavescens e Xanthurum ci stanno in vasche minimo da 1500 netti perchè non sono nuotatori estremi come invece gli Acanthurus..
Quando sarà adulto (diciamo sui 20 cm minimo) in una vasca da 100 cm piena di coralli sarà molto molto molto stretto..
Secondo me non conviene .. poi è ovviamente una mia opinione.. fortunatamente confortata dai più importanti esperti di pesci .. (Micheal, Fenner, Calfo , Borneman, Shimek ecc.ecc.)
Ovvio che se lo prendi piccolo ci sta.. per qualche anno .. poi ? lo so che è facile dire "poi lo tolgo" .. ma non si fa.. ci si affeziona... il pesce ne soffre... potrebbe arrivare a lasciarsi morire per la sofferenza..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 14:25   #19
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
già già..
pensa che io adesso che ho scoperto che il mio bellissimo Draghetto verde da adulto diventerà un bestia di siluto azzurro rompipalle pappagamberetti non so più che fare..

mi ci sono affezionato perchè è molto che è con me.. ma sto iniziando a vedere che sta diventando adulto e che quindi inizierà a creare casini..

non da ultimo ho scoperto che le info del negoziante erano molto ma molto errate e che al posto dei 10 cm massimi di cui mi si era parlato raggiungerà i 20 cm senza fatica..

e in 165 cm non so come farlo stare dentro.. o arriva veloce la vasca nuova.. o mi toccherà darlo via..

sob
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2005, 14:45   #20
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
E io con il mio calloplesiops...

si vede poco, mangia i wurdemanni, caga come una petroliera ed è più complicato nutrirlo...

ma quanto è bello... ed ormai sta tagliando i 3 anni in vasca
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23936 seconds with 13 queries