Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2011, 15:26   #1
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario "Lento" - 120x45x45

Ciao a tutti!
Causa lavoro, non scrivo da tantissimo sul forum, spero che qualcuno si ricordi ancora di me.

Finalmente sono riuscito a trovare in casa lo spazio necessario e ho costruito il mobile per un grande acquario.
La vasca (solo vetri) è di 120x45x45.
Per ragioni di peso e spessore vetri sarà riempita fino a 35 cm , quindi una colonna d'acqua bassa, per un litraggio di circa 180litri

L'idea di base di quest'acquario sarà un'allestimento che lo renda il più possibile economico ed autosufficente, quindi sarà poco illuminato, sottopopolato, sottofiltrato ecc.
Il problema, oltre ai soldi, è il tempo che posso dedicare alla manutenzione (pochissimo) e quindi la vasca dovrà andare avanti quasi da sola con pochi cambi e pochi interventi di manutenzione piante e filtro.


Parte Tecnica:

-Coperchio
autocostruito, molto alto (40 cm) per avere buono spazio di manovra e non bruciare le foglie delle piante emerse. Sarà costituito da una struttura a ponte in legno che appoggia direttamente sul mobile e sostiene delle pareti fatte in pannello isolante per edilizia, siliconate fra loro per mantenere l'umidità all'interno. grandi sportelli sulla parte frontale

- Luci
4 Pl compatte a risparmio energetico da 20 W (circa quelle da casa per intenderci), Temperatura di colore da 4000 a 6500 Kelvin. Temporizzate da destra a sinistra con picco centrale ed effetto alba tramonto in base alle temperature di colore. Semplicissime da montare, economiche, per le piante che metterò sono anche troppo.

- Filtraggio
Sicuramente sottodimensionato. Movimento dell'acqua molto molto ridotto
Buona parte sarà affidata al fondo, che nella parte posteriore sarà costituito da lapillo vulcanico a grana grossa misto a cannolicchi, messo in sacchi di rete per eventuale manutenzione e nascosto dietro grosse lastre di ardesia.
Il filtro (2 probabilmente) sarà molto piccolo (Eden 501 e/ o pompa , ma andrà a pescare dal fondo di una bottiglia (tagliata a mezz'altezza e nascosta dai lastroni in angolo posteriore, riempita a cannolicchi in una rete e o torba e spugna nella parte superiore (manutenzione facilissima, si può estrarre il tutto dall'acquario in caso di intasamento).
Inoltre piante come ceratophillum e photos assorbiranno tantissimi nitrati ed anche nitriti fosfati



L'allestimento quindi sarà funzionale:


Fondo:

-sabbia 3-4cm sul davanti
-Lapillo vulcanico da giardinaggio misto cannolicchi (10 cm) nella parte posteriore tenuto in sacchi di rete e nascosto alla vista da lastroni di ardesia


Arredamento:

-Lastre di ardesia grandi e piccole ( ne ho già un buon numero anche di grosse dimensioni)
-Grosse radici alcune molto ramificate ed affioranti
-Noci di cocco
-Tubi plastici di varie dimensioni nascosti dagli altri arredi


Piante:

-Anubias (tante, da nane a grandissime) posizionate su legni e pietre
-Ceratophillum ( in tutta,o quasi,la parte posteriore, ancorato con fili e ganci dietro le lastre di ardesia, manutenzione e riposizionamento semplicissimo)
-Photos emerso posizionato sui legni emersi o in vaso sopraelevato
-Lucky bamboo


Pesci:

Soluzione 1 (Thailandia)
-Pangio Khuli (10) (ne ho già 3 ormai da 5 anni e vorrei dargli compagnia in un acquario più grande)
-Rasbore Espei (15)
-Betta splendens (1m + 3-4 f)
-Red cherry
Durezze medio basse (acqua di rubinetto decantata e torbata + osmotica da impianto)
Ph 6.8-7
Filtraggio su torba



Soluzione 2 (amazzonia)
- Corydoras (6-8)
- Nannostomus eques (10)
- Apistogramma sp?
Sono scettico per i valori più estremi e per la maggiore esigenza degli inquilini (più osmotica da usare, più cambi da fare, più controlli sui valori, più esigenza nel cibo ecc), inoltre dovrei pensare di cambiare sistema di filtraggio, più corrente, e magari rivedere la scelta delle piante se volessi rispettare un minimo di biotopo



Sarà un'acquario a filosofia "Lenta" sotto tutti i punti di vista: oltre al low cost anche l'allestimento sarà molto graduale, mi prenderò del tempo per studiare bene il layout magari mettendo foto della vasca vuota, per studiare la popolazione. Anche la manutenzione dovrà essere semplice e poco frequente per ragioni di tempo.

Può sembrare uno spreco dedicare un vascone del genere a pesci cosi comuni, ma sono aperto a consigli ed altre soluzioni interessanti purchè compatibili con la filosofia dell'acquario. ( vorrei dare una casa più grande ai pangio e al mio betta, ma nulla vieta di tenere allestito l'acquario dove vivono felicemente da anni e cambiare idea sulla popolazione se interessante e fattibile).

Inizialmente vorrei qualche opinione sulla fattibilità del tutto (tenete presente che comunque ho una buona esperienza) e magari qualche consiglio da chi ha fatto cose simili, come usare il lapillo vulcanico come materiale filtrante e fondo, dove reperirlo e che reti usare per contenere il lapillo in modo che non mi vada in giro per la vasca.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo

Ultima modifica di islasoilime; 01-12-2011 alle ore 00:44. Motivo: rettifica misure
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2011, 17:30   #2
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
venendo a questioni pratiche, ho fatto un conto che per fare 3cm di sabbia nella parte davanti dell'acquario (dietro ci sono le lastre di ardesia messe in verticale e poi i sacchi di lapillo vulcanico) servono circa 10 litri di sabbia.
Qualcuno sa dove posso comprarla a bologna a un prezzo affrontabile?
Anche al di fuori del canale acquaristico, però che non sia calcarea

Per il lapillo mi ricordo che qualcuno qui sul forum (Piccinelli) lo usava. Ho visto che in alcuni garden lo vendono a poco prezzo e grandi quantità ma, a differenza di quello che avevo visto qui sul forum (che sembrava graniglia di roccia lavica grigia e completamente inerte), è marrone e mi sembra più terroso, tipo akadama a grani molto grossi. Non vorrei che poi avesse lo stesso effetto assorbente delle durezze e la stessa polverosità

qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 18:11   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il lapillo mi ricordo che qualcuno qui sul forum (Piccinelli) lo usava. Ho visto che in alcuni garden lo vendono a poco prezzo e grandi quantità ma, a differenza di quello che avevo visto qui sul forum (che sembrava graniglia di roccia lavica grigia e completamente inerte), è marrone e mi sembra più terroso, tipo akadama a grani molto grossi. Non vorrei che poi avesse lo stesso effetto assorbente delle durezze e la stessa polverosità
niente reazioni strane, è solo molto polveroso e va sciacquato bene, altrimenti quella polvere ti disitegra le pompe....io lo uso nel malawi come materiale filtrante biologico della sump, 100% inerte

sabbia non calcarea a basso prezzo non mi viene in mente...non so se la sabbia vagliata di fiume ti possa andare bene (ha una certa frazione calcarea), perchè quella la pagheresti 2€ un sacco da 20lt
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 19:12   #4
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per la pronta risposta
Quindi anche il lapillo che hai usato tu è marroncino?
In definitiva si tratta di lavarlo molto bene

Per la sabbia, dipende.. nel caso di scelta pesci asiatici se è solo leggermente calcarea non dovrebbero esserci problemi, alla fine si tratta di pesci che ho anche ora e stanno praticamente a ph neutro con un pò di torba. Cosa diversa nel caso mi orientassi su vasche molto acide tipo sudamericano..
La trovo nei garden come sabbia di fiume quindi? se costa pochi euro magari faccio qualche prova in scala ridotta lasciandola un pò in acqua osmotica per vedere quanto rilascia.

Se è cosi le spese di allestimento scendono abbastanza!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 13:59   #5
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. rettifico, l'acquario e' 120 x 45 x 45.
Comprata plafoniera neon stagna industriale 2 x 36 w (neon osram luce calda e luce diurna). Per anubias e photos e ceratophiullum va più che bene. Sarà posizionata molto in alto per avere un buono spazio per la vegetazione emersa.
Comprato il lapillo. Ho anche a disposizione dei foratini, sto valutando di usarli per creare un terrapieno per dividere sabbia davanti e tanto lapiillo dietro (10 cm). I foratini serviranno anche a fornire moltissimi nascondigli e a supportare tantitssime lastre di ardesia per l'arredamento (che devo lavorare col flessibile perchè sono giganti)

L'opzione asiatica mi ispira molto e mi permetterebbe di alloggiare i miei pangio (e rasbore andrebbero di conseguenza visto che ho gia avuto buone esperienze). Mi consigliate un inquilino interessante?
Ma anche resistente e non troppo grande.... betta imbellis? Badis badis (per quest'ultimo ho dubbi.. se voglio mettere red cherry me le stermina all'istante)
Oppure qualche anabatide interessante? Non i soliti colisa e tricogaster..
Ho visto che ci sono dei betta selvatici molto interessanti e resistenti tipo betta picta o altri betta???


Prevederò filtraggio su torba all'occorrenza, Pangio e rasbore apprezzeranno, anche se ho visto che comunque a ph neutro se la cavano benone. Per questioni economiche terrei le temperature invernali un pò bassine (tipo 22 - 23 °, pangio e rasbore non dovrebbero avere problemi) tenuto conto anche che poi d'estate la casa è calda e si arriverà anche a 27 - 28 gradi.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo

Ultima modifica di islasoilime; 20-12-2011 alle ore 13:54.
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 00:59   #6
sampa85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: Chiaravalle(AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gourami cioccolato(sphaerichthys osprhomenoides)??????
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 22:30   #7
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il gourami cioccolato non so se mi convince.. ora me lo studio bene.

questa volta il progetto è partito alla grande:

Vi metto un pò di foto.. tutto fai da te tranne la la vasca.

Il mobile è ricavato con tubi innocenti dal soppalco;
il coperchio(alto 60 cm) è praticamente uno scatolone realizzato in pannelli isolanti che devo siliconare, che racchiude anche tutto l'acquario e lo isola (la casa è un pò freddina e non ho voglia di spendere un patrimonio per riscaldare). Lo spazio sopra sarà occupato da un sacco di photos assorbinitrati e la plafoniera stagna già pronta, solo da attaccare con catenelle.




Poi c'è il discorso allestimento. Lo so che sembra una complicazione pazzesca, ma in cantina col flessibile sto tagliando dei foratini per creare un terrapieno e sorreggere delle lastre di ardesia( sto tagliando anche quelle).
dietro i foratini ci sarà del lapillo a grana molto grossa con fondo molto alto (8 - 14 cm)
Davanti 2-4 cm di sabbia fine.
i mattoni inoltre forniscono grosse tane lungo tutto l'acquario.
Dietro le lastre ( che devo lavorare per renderle più naturali, leggere e a misura) si intravedono due scatole di plastica nera. Saranno siliconate alla parete posteriore e permetteranno di alloggiare reti di cannolicchi, presa del filtro esterno, riscaldatore, pompa di ricircolo aggiuntiva ecc. Queti coperchi saranno chiusi sopra con spugna fine tagliata ad hoc, forati un pò lateramente in basso per aspirare un pò dal lapillo e ossigenare un minimo il lapillo permettendo una maggiore azione filtrante.
Filtro esterno ovviamente sottodimensionato!





Sto testando la sabbia vagliata di fiume, per ora in un bicchiere di acqua osmotica, con un decimo di sabbia rispetto all'acqua, in due giorni il tds è arrivato a 35 (cioè ancora basso ma ha rilasciato) da tenere in conto che non l'ho lavata (anche perchè come si lava la sabbia?
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 23:19   #8
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
monospecifico channa ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 14:22   #9
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho valutato i channa.. ma appunto bisogna fare un monospecifico.
Invece l'idea sarebbe dare casa anche ai miei pangio
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 04:26   #10
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Work in progress..



La sabbia che sto testando nel bicchiere continua a rilasciare piano piano.. forse devo rassegnarmi a comprarla per uso acquaristico.. ma mi servono almeno 20 litri e costa un sacco!!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , lento , x40 , x45

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28311 seconds with 15 queries