Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2010, 22:11   #21
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i biotodoma ne prendo 4 da privato qui sul forum. errore mio erano 6cm quasi un mese fà quando ci siamo accordati, spero che siano almeno cresciuti un 2-3cm .
per quelli che restano al max ho un'altra vasca d'appoggio di 300lt (se d'appoggio si può chiamare...) per i loricaridi pensavo anche io alle peckoltie, ma credo che le metterò solo con il 120x45x45, per ora metto solo un gruppetto di cory.
nel caso in un 120cm tutti e 4 gli esemplari dici che potrebbero starci???
grazie ancora
ps
leggendo su di loro pare che si fermino a dimensioni decisamente inferiori, hai per caso altre notizie sulla specie??
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2010, 13:09   #22
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è una specie molto diffusa in sudamerica. La trovi in amazzonia,nel bacino del Orinoco come anche nei paesi della Guyana.La colorazione varia un pò secondo la provenienza.è molto importante sapere da dove provengono esattamente perchè forse nel futuro da queste variazioni verranno dichiarate una o altre specie ancora.

Se cerci in rete trovi parecchie informazioni e anche foto riguarada i Biotodoma.Non è una specie rare tantomeno difficile da tenere.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 13:31   #23
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le dritte in internet ho spulciato quasi tutto, in teoria (se non ho capito male!!!) dovrebbero essere stati presi nel rio ucayali o qualcuno dei suoi affluenti, ecco perchè come cory ho optato per i panda.
interessante la notizia delle future nuove specie pensavo che i biotodoma erano cupido e wavrini, effettivamente se si pensa a tutte le varietà di loricaridi, senza contare i pterophyllum che ci sono ora in commercio e che ogni tanto ne spuntano fuori di nuovi...c'è da aspettarselo!!!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 22:22   #24
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è pronto mancano gli ospiti!!!
ph 6.4
kh 4
gh 6
t°26
ho su 2 filtri, un tetratec ex600 con filtraggio meccanico+ torba in granuli sera super peat+torba in fibre, un filtraccio sempre esterno cinese (a brece lo cambio con un altro tetra o un eheim). in vasca oltre sabbia bianca sassi di fiume non calcarei e legni di torbiera ho messo anche qualche foglia di catappa.
illuminazione aumentata con una lampada hql autocostruita da 80w con bulbo da 5400°k con
6 ore di fotoperiodo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 10:36   #25
puma863
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente molto bello come lo hai allestito...anche io tra un po prenderò dei biotodoma cupido!!!
puma863 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 10:45   #26
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie puma863!!! anche se devo dire la verità l'idea per il layout di partenza era un pò diversa (rami di quercia). io spero di cambiare l'acquario a breve sicuramente con 30cm in più in lunghezza non possono che stare meglio, purtroppo per ora le finanze son quel che sono...
ottima scelta!!! io è un'anno che giro attorno a questi pescetti!!! finalmente li ho trovati da un'altro utente del forum e domani scendo a roma a prenderne 4!!! nel caso teniamoci in contatto per confrontare le esperienze!!!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 16:01   #27
ALEC
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide, i Biotodoma in questione sono sicuramente della var. Rio Orinoco, una varietà di colorazione del Cupido. Puoi vederlo sul sito di Daniel Matthaus ...

Detto questo, attualmente stiamo sugli 8 cm. e uno dei quattro sembrerebbe star prendendo il carattere predominante, leggermente più grosso, comincia a bordare la caudale di argento, decisamente più "arrogantello".

Per quanto riguarda l'attività fossoria, almeno per quella che è la mia esperienza a oggi, confermato : sono angioletti.

E' vero, amano cercare il cibo sul fondo e raccolgono un pochino di sabbia, ma nulla a che vedere con i Geophagini e qualche esperienza in merito ce l'ho, avendo tenuto Satanoperca e Acarichtys ...

Per quanto riguarda le dimensioni della tua vasca, considera che dopo un anno e mezzo io ho dato via i miei tre Acarichtys perchè erano diventati enormi anche per una metro e mezzo di lunghezza ... per non parlare delle Daemon e Lilith ...

Quando a novembre sono stato da Hustinx, ho avuto modo di apprezzare le dimensioni di questi geophagini in acquari da 2/3 metri, ebbene, altro che i 20 cm. riportati dalla letteratura ...

A presto incontrarci e ciao !!!
ALEC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 16:07   #28
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
grande!!! grazie delle info!!! allora mi autoconvincerò a risparmiare per un'altro 120cm!!! a domani!!!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:01   #29
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci arrivati sono ancora un pò timidi ma si devono abituare al nuovo ambiente, il 120x45x45 alla fine non ci sarà, perchè un signore della zona mi regala un 80x80x55h 360lt, la forma non è che mi entusiasma particolarmente ma visto che non lo pago un'euro, mi pare brutto polemizzare!!!





Ultima modifica di davide.lupini; 03-06-2010 alle ore 00:32.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2010, 18:39   #30
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
spettacolare, complimenti davide! ottimo lavoro
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , x45

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23111 seconds with 13 queries